AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Scelta dell'acquario da parte di un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23951)

Rama 12-12-2005 23:56

NOOOOOOOOOOO!!!! :-D :-D :-D

Cavolo, strano che i negozi provino a rifilare dei seaclone... #07

Non ti precipitare...

COSA VUOI ALLEVARE?

E' da una progettazione attenta che si sviluppa la vasca, anche nella sua parte tecnica... #36#

Se hai visto qualche vasca in particolare alla quale ti vorresti "ispirare", magari segnali il link e vediamo di tirare 2 somme. ;-)

TWN-TRWN 13-12-2005 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Rama
NOOOOOOOOOOO!!!! :-D :-D :-D

Cavolo, strano che i negozi provino a rifilare dei seaclone... #07

Non ti precipitare...

COSA VUOI ALLEVARE?

E' da una progettazione attenta che si sviluppa la vasca, anche nella sua parte tecnica... #36#

Se hai visto qualche vasca in particolare alla quale ti vorresti "ispirare", magari segnali il link e vediamo di tirare 2 somme. ;-)

Cavolo, un negozio vicino casa ce l'ha e lo vende a 50 euro #07
Proprio non va bene?
Cosa ha giusto per capire?
Il mio intento è quello di creare un acquario da barriera per allevare pesci (pochi ovviamente), qualche gambero e invertebrati molli.

Rama 13-12-2005 00:25

Il seaclone, personalmente, non lo userei in più di 60 litri, anche se lo danno per 570... :-D

L'idea di base che mi sembra ti sei fatto, è quella di crearti una vasca semplice da gestire (bravo ;-) ) ma comunque bella...

Che dimensioni hai possibilità di allestire come vasca?

Da lì si può pensare a cosa mettere come luci, schiumatoio, pompe, rocce, ecc...

TWN-TRWN 13-12-2005 00:38

Pensavo di mettere una vasca di 200 litri o giu di li, una 100x50x50 circa, perchè la forma troppo cubica ora che ci penso non posso piazzarla in sala.
E' importante che io mantenga l'ordine per cui una sump dentro il mobiletto è d'obbligo.
Un dubbio che ho riguarda le stelle marine:
in una vasca del genere posso metterne una o non c'entra nulla?
Pensavo di inserire al massimo 4-5 pesci che sceglierei accuratamente e che comprerei in un arco di tempo abbastanza lungo sia per riflessioni che per diluire la spesa iniziale.
Poi invertebrati vari che aggiungerei nel corso del tempo.
E' difficile da gestire per un neofita?
Ho delle basi abbastanza solide di chimica e di biologia, possono aiutarmi?

Rama 13-12-2005 00:47

Chimica e biologia ti aiuteranno, basta che ti informi e leggi taaaaanto tanto-tanto-tanto-tanto... ;-)

100x50x50... se riesci a farla un pò più profonda sarebbe meglio così riesci a sistemare meglio le rocce (comunque io ho la tua stessa profondità... ;-) )

Per le luci, trovare una plafo da 100cm con 2 hqi è impresa ardua... di solito sono tutte da 120 le 2x150W...
Se fai 80x50x50 ti togli il problema dei 2 punti luci, altrimenti medita una 120x50 se hai spazio... :-)
Come schiumatoio, andrei sui classici e pluritestati Deltec, H&S ed LG...
Un ottima alternativa, potrebbe essere anche il turboflotor dell'aquamedic, che penso puoi trovare usato ad un buon prezzo...
Come rocce una quarantina di kg di ottima qualità, su queste e sullo schiumatoio ti consiglio di non lesinare... sono 2 punti cruciali per una buona riuscita della vasca.

TWN-TRWN 13-12-2005 01:14

Perfetto, cerco di farla un po' più profonda, tuttavia 100 è la massima larghezza consentitami, quindi un 120 non posso #07
Magari cerco un acquario usato che abbia questi requisiti o quasi e se è a buon prezzo lo prendo e aggiorno io la strumentazione.
Bisogna che inizio in qualche modo :-)

Rama 13-12-2005 01:19

Boh, fai come credi...

Io a consigliarti non ci guadagno nulla, però secondo me così rischi di spendere di più e di non essere mai soddisfatto...

Ave Cesare... :-))

TWN-TRWN 13-12-2005 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Boh, fai come credi...

Io a consigliarti non ci guadagno nulla, però secondo me così rischi di spendere di più e di non essere mai soddisfatto...

Ave Cesare... :-))

Hai sicuramente ragione, ma comunque sia, un acquario usato non sarà mai perfetto sotto i punti di vista ed usato è più conveniente per uno come me alle prime armi.
Ho trovato un tizio che vende un acquario compreso di:

- Vasca 100x50x50
- Schiumatore Seaclone 150
- Mobile in legno
- Sump interna
- Plafoniera HQI Arcadia 150W + 2 T8 BLU
- Pompe di movimento (ora domando quali)
- Pompa di risalita (domando pure questo).

Secondo voi per iniziare è un buon inizio? Quanto può valere il tutto?

Rama 13-12-2005 21:39

Se ne hai, posta delle foto. #36#

Potrebbe valere molto o niente... ;-)

Lo schiumatoio considera che sarebbe da rivendere immediatamente, nemmeno lo devi far bagnare, tanto per quel litraggio lo devi cambiare, soprattutto considerando che sei alla prima esperienza e che lo skimmer "giusto" ti salva anche qualche errore di gestione... ;-)

Posta anche le misure della sump.

TWN-TRWN 13-12-2005 22:25

Attendo notizie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.