AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   domanda sull'alimentazione- tiraggi pagina 4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238671)

cicala 01-05-2010 21:53

figurati......comunque hai ragione sullo scarico del 50 .....io sto arrivando alla conclusione che più acqua passa dalla sump meglio è , logicamente con una sump di adeguato livello......e poi vorrei ben capire il discorso che riguarda pompa di mandata -prevalenza -tubo di mandata-tipo di foro per il carico- strozzature etc etc .......c'era stato qualche settimana fa in mostra e descrivi uno scambio di opinioni tra Abra e fappio in proposito ed era stato molto interessante ma in fin dei conti poco esuriente (non per colpa degli interessati) perchè alla fine si discuteva sempre in rapporto alle proprio vasche ........cos ainteressante invece sarebbe fare dei test empirici provando varie pompe vari diametri di tubo e varie altezze per capire esattamente quanta acqua ti porta una determinata pompa in vasca......

ti faccio un esempio io ho provato una 1260 (quella che ho adesso) e con tubo del 16 e carico xaqua mi porta 800 litri ( peripotesi) ho provato con lo stesso tubo e stesso carico una new jet 3000 e la portata è dimezzata ( forse un ò di più 70%).....poi ho provato le stesse due pompe con tubo del 20 e carico passaparete del 25 e il rapporto si è invertito la new jet mi portava molta più acqua in vasca ...........

cicala 03-05-2010 13:48

ho rifatto i test .....ca 410, kh (purtroppo) 13 , no3 non misurabili , po4 0,07 ph 8.5 ....

ho spento il reattore , domani rifaccio i test e se neccessario reintegro il calcio, poi proverò a capire la giusta regolazione tra co2 e flusso per avere meno kh in uscita e più calcio...

ps giusto per non lasciare mai stare la vasca in sttimana elimino il refugium per inserire una sump più grande e aumenterò di un bel pò il ricircolo tra sump e vasca.....

bubba21 03-05-2010 14:26

Ma quanto hai di kh in uscita dal reattore? Secondo me stai sciogliendo il materiale a un ph alto, da quello che ho visto nella mia vasca il kh a parità di ph nel reattore scioglie prima del calcio, anch'io avevo uno sbilanciamento di quel tipo (kh alto e ca basso)..

cicala 03-05-2010 14:37

quindi da quello che dici , se non ho capito male, per aumentare il ca dovrei aumentare la co2 o diminuire il flusso????

dal reattore avevo 33/34 in uscita con 40 bolle al min....

bubba21 03-05-2010 15:10

E di calcio quanto hai in uscita? Io ho 32-33 con 600 di ca

cicala 03-05-2010 18:35

lo misuro stasera e poi posto....

mino.cruiser 07-05-2010 01:17

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 2996590)
Ma quanto hai di kh in uscita dal reattore? Secondo me stai sciogliendo il materiale a un ph alto, da quello che ho visto nella mia vasca il kh a parità di ph nel reattore scioglie prima del calcio, anch'io avevo uno sbilanciamento di quel tipo (kh alto e ca basso)..

Quindi come si dovrebbe intervenire se ad esempioil reattore mi tiene il kh e invece il calcio scende?

bubba21 07-05-2010 05:21

Io ho risolto abbassando il ph un po' alla volta fino a che non ho avuto valori in uscita bilanciati..

cicala 08-05-2010 22:25

scusa bubba 21 ma abbassare il ph intendi aumentare la co2 nel reattore????

bubba21 09-05-2010 11:46

Si prova ad abbassarlo di 0.05 al colpo e misurare i valori in uscita.. Non ricordo che kh hai in vasca, se è troppo alto diminuisci il flusso, in questo modo a parità di co2 erogata ti si abbasserà il ph nel reattore..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.