![]() |
non serve tenerla per troppi giorni, 24 ore sono più che sufficienti.
certamente è meglio non tenercela per settimane |
io più che altro ce la volevo tenere senza che ogni giorno la svuoto e la riempio (per comodità) cmq non più di 3-4 giorni
|
vai tranquillo allora!
|
ciao mario gli avanotti crescono bene e a due gli è venuta la macchia gravidica (almeno credo sia quella) anche se il colore ancora nulla, 5-6 sono lunghi 2 cm (di cui 2 con la macchia che ti ho detto prima) tra quanto si vede un po di colore??? e il sesso tra qnt si vede? quelli più grandi hanno quasi un mese
|
Ciao Mario,
avrei una domandina per te: anche io ho una vaschetta da 20/25 lt dove faccio crescere gli avannotti di Black Molly e Platy, ma in questa non oltrepassano i 2/2,5 cm ed anche trasferendoli poi nell'acquario di ca 90 lt non crescono molto oltre, raggiungono i 3 cm.-04-20 Il negoziante mi ha detto che è normale e che non cresceranno mai oltre in tali vasche! :-( è vero? Grazie E |
sono diversi i fattori che incidono sulla crescita.
la genetica, l'alimentazione e lo spazio in primis da avannotti è importante dare poco spazio e un filtraggio debole in modo che non consumano troppe energie nel nuoto alla ricerca del cibo. successivamente è importante aumentare lo spazio. l'alimentazione deve essere molto curata, come detto in questo topic tra i mangimi migliori che si possono somministare c'è l'artemia.... la questione geentica fa si che certi ceppi si sviluppino più velocemente di altri...ma questo è un fattore che va oltre il nostro controllo. per rispondere concretamente alla tua domanda certamente ti consiglierei una buona alimentazione e spostare pesci sui 2 centimetri in vasche più grandi |
Quote:
quindi confermi il mio negoziante, nella mia vasca da 90 lt non possono crescere granchè di più. Comunque adotterò l'artemia per vedere se almeno un pizzico..... :-) Grazie e ciao |
aspetta, in piccole vasche e alta densita per troppo tempo crescono meno velocemente e/o possono restare più piccoli, ma 90 litri è una vasca grande, forse è questione di pazienza e basta
|
Allora mi dai qualche speranza!
La pazienza l'avrei messa comunque perchè non è mia intenzione sopprimerli ma prima di regalarli volevo vederli crescere un po'. Intanto mi compro l'artemia e vediamo se crescono un pizzico in più e poi.... C'è anche da dire che tra grandi (ormai 3) e piccoli (dai 3 cm ai 3 mm) nel 90 lt ho circa 30 pesci (strano ma è tutto multiplo di 3 :-)) ) che forse sono un po' troppi e se crescono tutti mi creano un bel problema di affollamento!!! Ci penserà la natura! Ciao e grazie ancora E |
emanuele posso dirti che l'artemia come mangime per farli crescere è una bomba... i miei guppini hanno 1 mese e il maschio già sta mettendo i primi colori (è bellissimo).
mario tra quanto posso metterlo nella vasca principale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. |