AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Vaschetta di accrescimento avannotti Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237691)

mario86 13-04-2010 09:19

non serve tenerla per troppi giorni, 24 ore sono più che sufficienti.
certamente è meglio non tenercela per settimane

emix 13-04-2010 13:40

io più che altro ce la volevo tenere senza che ogni giorno la svuoto e la riempio (per comodità) cmq non più di 3-4 giorni

mario86 13-04-2010 14:02

vai tranquillo allora!

emix 19-04-2010 20:18

ciao mario gli avanotti crescono bene e a due gli è venuta la macchia gravidica (almeno credo sia quella) anche se il colore ancora nulla, 5-6 sono lunghi 2 cm (di cui 2 con la macchia che ti ho detto prima) tra quanto si vede un po di colore??? e il sesso tra qnt si vede? quelli più grandi hanno quasi un mese

emanuele.ebi 27-04-2010 14:02

Ciao Mario,
avrei una domandina per te:
anche io ho una vaschetta da 20/25 lt dove faccio crescere gli avannotti di Black Molly e Platy, ma in questa non oltrepassano i 2/2,5 cm ed anche trasferendoli poi nell'acquario di ca 90 lt non crescono molto oltre, raggiungono i 3 cm.-04-20
Il negoziante mi ha detto che è normale e che non cresceranno mai oltre in tali vasche! :-(
è vero?
Grazie
E

mario86 27-04-2010 15:24

sono diversi i fattori che incidono sulla crescita.
la genetica, l'alimentazione e lo spazio in primis
da avannotti è importante dare poco spazio e un filtraggio debole in modo che non consumano troppe energie nel nuoto alla ricerca del cibo.
successivamente è importante aumentare lo spazio.

l'alimentazione deve essere molto curata, come detto in questo topic tra i mangimi migliori che si possono somministare c'è l'artemia....

la questione geentica fa si che certi ceppi si sviluppino più velocemente di altri...ma questo è un fattore che va oltre il nostro controllo.

per rispondere concretamente alla tua domanda certamente ti consiglierei una buona alimentazione e spostare pesci sui 2 centimetri in vasche più grandi

emanuele.ebi 27-04-2010 15:34

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 2988180)
per rispondere concretamente alla tua domanda certamente ti consiglierei una buona alimentazione e spostare pesci sui 2 centimetri in vasche più grandi

Grazie Mario,
quindi confermi il mio negoziante, nella mia vasca da 90 lt non possono crescere granchè di più.
Comunque adotterò l'artemia per vedere se almeno un pizzico..... :-)
Grazie e ciao

mario86 27-04-2010 16:33

aspetta, in piccole vasche e alta densita per troppo tempo crescono meno velocemente e/o possono restare più piccoli, ma 90 litri è una vasca grande, forse è questione di pazienza e basta

emanuele.ebi 27-04-2010 20:38

Allora mi dai qualche speranza!
La pazienza l'avrei messa comunque perchè non è mia intenzione sopprimerli ma prima di regalarli volevo vederli crescere un po'. Intanto mi compro l'artemia e vediamo se crescono un pizzico in più e poi....
C'è anche da dire che tra grandi (ormai 3) e piccoli (dai 3 cm ai 3 mm) nel 90 lt ho circa 30 pesci (strano ma è tutto multiplo di 3 :-)) ) che forse sono un po' troppi e se crescono tutti mi creano un bel problema di affollamento!!!
Ci penserà la natura!
Ciao e grazie ancora
E

emix 27-04-2010 21:17

emanuele posso dirti che l'artemia come mangime per farli crescere è una bomba... i miei guppini hanno 1 mese e il maschio già sta mettendo i primi colori (è bellissimo).
mario tra quanto posso metterlo nella vasca principale?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.