AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Strigosus alimentazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235966)

Faack76 27-04-2010 20:22

ho terminato ora di parlare col negoziante..che come al solito si è dimostrato molto comprensivo ed interessato..
mi ha detto che aveva cambiato fornitore e ne aveva presi 8, e a lui ne sono morti 2 in vasca nello stesso modo da pochi giorni, ora ne ha in vasca ancora 2, lui steso si è lamentato con il commerciante di queste morti e gli hanno detto che dove li pescano loro sono vietati veleni e che non è possibile che sia cianuro..mi ha detto che comunque tornerà dal fornitore vecchio e che appena gli arrivano i pesci mi contatta ...abbiamo notato una cosa tutti e tre i pesci morti avevano questa macchiettina sulla livrea..forse non vuol dire nulla, magari è un caso,ma posto la foto magari vi capitaste una cosa simile ci state attenti...
http://img404.imageshack.us/img404/6402/img0670k.jpg:-( che bello che era

cicala 27-04-2010 21:01

forse potrebbe essere una buona idea contattare un mod e chiedere se è utile aggiungere la foto sulle schede con un tuo piccolo promemoria della storia........

ALGRANATI 27-04-2010 21:54

no matte, la foto di un pesce morto non serve in una scheda ma invece potrebbe servire a ALESSANDRO FALCO per metterlo in sezione malattie;-)

Faack76 27-04-2010 21:56

Matteo leggerà questo post immagino che se lo riterrà opportuno ci comunicherà qualche cosa..
------------------------------------------------------------------------
il pesce l'ho sepolto.. le foto che ho a disposizione sono quelle postate, in quella che ho postato qua sopra matte si vede quella macchia leggera sul basso ventre...la vedete?

ALGRANATI 27-04-2010 22:54

manda un mp a alessandro falco dandogli il link a questo topic;-)

Faack76 27-04-2010 23:02

ok lo faccio..

Alessandro Falco 28-04-2010 00:02

ciao Faack76, scusa il ritardo ...

Premettendo che anche io ne ho avuto uno tempo fa ed è morto dopo manco un mese...

Che venga prelevato da zone cyanide-free IO poco ci credo, ma andiamo avanti...

( Anche perchè credo venga pescato nelle Filippine come la stragrande maggioranza dei pesci marini, seppur disponibile anche in Australia )

Quella macchietta che vedi è in zona epatica.

Io ad occhio e vedendo la foto ( ma anche un pochino in malafede ) tradurrei quella macchia ad un abbozzamento a livello epatico.

L'epatomegalia è il primo sintomo dell'avvelenamento da cianuro, conseguenza di un danno al fegato.

Questi pesci come mai muoiono anche dopo diverso tempo, manifestando questa "macchiolina" ?

Sono mie considerazioni e se qualcuno me le sponsorizzasse ci farei volentieri della ricerca sopra, ma ritengo sia dovuto a un associazione di fattori.

Disfunzionalità epatica + dieta non naturale = morte in tempi piu' o meno brevi.

L'unica per provare a salvare questi pesci sarebbe curare MOLTO l'alimentazione, insistendo sulla percentuale vegetale ed evitando ( proprio come si farebbe con una persona con problemi al fegato ) mangimi grassi, medicinali...

Purtroppo l'epilogo è in molti casi simile al tuo

Mi dispiace per il pesciozzo, se hai foto da morto io le accetto volentieri per un lavoro che sto preparando.

ciao

Faack76 28-04-2010 01:35

no mi spiace ..le uniche foto che ho sono le due che ho postato nella pagina precedente a questa , le ho scattate qualche minuto prima che morisse..anche a me dispiace molto per il tuo pesce..il mio è morto proprio da bestia..dopo quello che mi hai detto non so se ne prenderò un altro..grazie sei stato gentile ed istruttivo..

ALGRANATI 28-04-2010 08:12

Quote:

Originariamente inviata da Faack76 (Messaggio 2989047)
no mi spiace ..le uniche foto che ho sono le due che ho postato nella pagina precedente a questa , le ho scattate qualche minuto prima che morisse..anche a me dispiace molto per il tuo pesce..il mio è morto proprio da bestia..dopo quello che mi hai detto non so se ne prenderò un altro..grazie sei stato gentile ed istruttivo..

riesumalo e fagli le foto

cicala 28-04-2010 09:47

matte sei peggio del dott house ......:-D:-D

ps io dicevo nelle schede perchè forse si può creare un data base per ogni pesce con le carateristiche per ogni malattia tipica ......tipo se uno sapesse che per quel tipo di pesce un atteggiamento simile indica qualcosa di anomalo non lo compra.......anche se mi sembra che alessandro falco ci acchiappi di brutto.....;-)

Faack 76 ripeto che mi dispiace ...ps non desistere con lo strgosus perchè è un gran pesce utile e simpatico nonchè bello .......:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.