AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   deposizione uova: cosa fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234618)

mino83 19-03-2010 20:29

ti consiglio per esperienza:
1-lascia gli scalari da soli (se vuoi un buon fine)
2-organizzati con 2 schiuditoi,(io nei miei ci ho messo i riscaldatori a 28 gradi,uso artemia shg,che per me sono i numero uno,e si schiudono in max 18 ore.....)
3-qualche goccia di biocondizionatore 32gr di sale per 1 litro di acqua(sempre a riguardo allo schiuditoio)
4-quando inizi a notare che le uova si sono schiuse del tutto....... aspirale delicatamente con una seringa da 60ml e le metti in una sala parto totalmente chiusa(io quella in plastica lo siggillata con lello scotch,e l'acqua la cambio almeno 3 volte al giorno all'interno)
5-fatto questo li nutro con artemia bella fresca.......
6-dopo circa 20 giorni,di sicuro si saranno abbastanza formati,da non poter piu ne uscire dai buchi,ne tanto meno i genitori se li potranno aspirare,e a questo punto puoi togliere lo scoth,e ti togli davanti il fastidio di cambiare l'acqua 3 volte al giorno minimo........
N.B.
se riesci a portarli avanti naturalmente tanto di guadagnato......... io e l'unica soluzione che ho trovato a riprodurre scalari.......... con 0% di mortalità...........

Peppe_Ice 19-03-2010 21:46

grazie per gli utili consigli :-)
io ho già riprodotto gli scalari separandoli dai genitori con ottimi risultati..ora però vorrei vedere se riesco a portare avanti almeno una covata direttamente in vasca, deve essere un ottima esperienza da provare :-)

mino83 20-03-2010 00:32

ok allora.............. se e cosi si........... io ci proverò piu in là........... la mia coppia non e molto affidabile credo...... in 2 anni se ne sono usciti dalla vasca ben 4 volte.......... sembrano piranha,per come sono aggressivi...........

mirko_exe5 21-03-2010 20:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 2923053)
lampadina bella potente messa vicino!

se avessi letto prima mi risparmiavo una telefonata al mio vate acqaurofilo
;)
cmq grazie a questo stratagemma ho nutrito i piccoli
ora son carini che nuotano come una nuvoletta
(anche se ho squagliato il coperchio dello schiuditoio...)

raga quando diventeranno simili ai genitori mo sembrano simili ai guppy ;)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 2929086)
grazie per gli utili consigli :-)
io ho già riprodotto gli scalari separandoli dai genitori con ottimi risultati..ora però vorrei vedere se riesco a portare avanti almeno una covata direttamente in vasca, deve essere un ottima esperienza da provare :-)

peppe io con l'aqua d'oismosi ho avuti una schiuda del 70% senza genitori ;)
importante che le uova siano fecondate a dovere cioè rimangano 2 gg con i genitori che passano e ripassano
peccato che i mie curviceps abbiano mangiato alcune uova senno avevo 200 piccoli in vasca ;)

quando vuoi fatti sentire su msn
ps rimandami il contatto

elisa1986 21-03-2010 20:58

Ciao a tutti..ho letto con passione questa discussione e scusate se mi intrometto ma oggi pulendo l'acquario mi sono accorta che mi avevano deposto gli scalari!!!
Hanno deposto su una foglia di anubias nonostante abbia in acquario anche una bella echinodorus.. le uova saranno state una 40ina e la femmina(almeno mi sembra)stava sempre li davanti a scacciare tutti..il problema è che non so quale sia il maschio. Ce n'è uno che sta li vicino a lei e scaccia tutti ma non "con molta convinzione" e soprattutto non mi sembra che abbia l'organo sessuale distinto come ce l'ha invece la femmina. Dopo poco che avevo notato le uova un'altro scalare è riuscito ad arrivare al nido e a mangiarne un bel pò...adesso che ho riguardato sono sparite tutte le uova..anche se la presunta coppia è sempre li... ho sbagliato qualcosa io? la coppia si è formata in acquario e io non me ne ero neanche accorta .... mi potete dare un aiutino?grazie
adesso hanno deposto di nuovo e questa volta il maschio passa sopra le uova!!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti..ho letto con passione questa discussione e scusate se mi intrometto ma oggi pulendo l'acquario mi sono accorta che mi avevano deposto gli scalari!!!
Hanno deposto su una foglia di anubias nonostante abbia in acquario anche una bella echinodorus.. le uova saranno state una 40ina e la femmina(almeno mi sembra)stava sempre li davanti a scacciare tutti..il problema è che non so quale sia il maschio. Ce n'è uno che sta li vicino a lei e scaccia tutti ma non "con molta convinzione" e soprattutto non mi sembra che abbia l'organo sessuale distinto come ce l'ha invece la femmina. Dopo poco che avevo notato le uova un'altro scalare è riuscito ad arrivare al nido e a mangiarne un bel pò...adesso che ho riguardato sono sparite tutte le uova..anche se la presunta coppia è sempre li... ho sbagliato qualcosa io? la coppia si è formata in acquario e io non me ne ero neanche accorta .... mi potete dare un aiutino?grazie
adesso hanno deposto di nuovo e questa volta il maschio passa sopra le uova!!!!!!!!!!

bettina s. 21-03-2010 21:57

ciao elisa 1986, puoi descrivere la vasca? dimensioni, valori , abitanti?
Quanti scalari hai in vasca? le prime volte fanno un po' di pasticci, ma se la coppia non ha spazio sufficiente i cu sibi unquilini troppo vivaci, difficilmente le deposizioni andranno a buon fine.

elisa1986 21-03-2010 22:05

la mia vasca ho tre scalari 3 cory 2 oto e alcuni endler... purtroppo le uova sono sparite... ma non so proprio come fare...anche se volessi isolare la coppia dove metto gli altri????? che peccato...

bettina s. 21-03-2010 22:12

se individui la coppia basterebbe allontanare il terzo scalare, di quanti litri è la vasca?

mino83 22-03-2010 13:04

io personalmente consiglio sempre di lasciare sola la coppia......... eviti un bel po di problemi...... sarai fortunata se uno dei maschi scalare non verrà ucciso dall'altro.....
------------------------------------------------------------------------
io personalmente consiglio sempre di lasciare sola la coppia......... eviti un bel po di problemi...... sarai fortunata se uno dei maschi scalare non verrà ucciso dall'altro.....-35-35-35-35

Peppe_Ice 25-03-2010 22:45

ragà, oggi pomeriggio la mia coppia aveva deposto di nuovo, come l'altra volta ho lasciato la solita luce nel corridoio non appena si sono spente le luci dell'acquario però questa volta loro stessi hanno mangiato tutte le uova..come mai??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14239 seconds with 13 queries