AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Provate a farmi cambiare idea! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232856)

ETCscottex 11-03-2010 19:03

Finalmente mi son deciso!

in questi 2 giorni di "purgatorio" dal forum ho pensato molto ai vostri consigli e alle vostre considerazioni, soprattutto se penso a quanto mi è stato detto da bob227, lion1810 e da MarcoAIK72, una vasca di queste dimensioni potrebbe avere molto più senso per killi di una certa dimensione. Se a ciò aggiungo tutta una serie di altre considerazioni (facilità d'allevamento, reperibilità, ecc) la scelta più logica e adatta alle mie capacità ricade probabilmente per il Fundulopanchax sjoestedti, ed essendo il mio primo passo è meglio farlo fatto bene, giusto? ;)

Allora leggendo qua e là ho trovato questa distinzione fatta da MarcoAIK72:

- fp. sjiostedti "Niger Delta"
- fp. sjiostedti "ndian river"
- fp. sjiostedti "Lagos"
- fp. sjiostedti "Port Harcourt"
- fp. sjiostedti "Funge"
- fp. sjiostedti "Loe"

Più quattro popolazioni d'acquario:

- fp. sjiostedti "Red"
- fp. sjiostedti "Dwarf Red" (origine USA) quella di Bob
- fp. sjiostedti "Blue" ( origine USA, il cosiddetto "Blue Gularis")
- fp. sjiostedti "Orange" (in genere dalla repubblica ceca)

Considerando che vorrei tenere una variante di origine "selvatica" e non varianti nate in acquario, quella che più mi piacerebbe allevare è senz'altro la cosidetta "niger delta".

Perciò ammesso e non concesso che su internet si trova tutto e il contrario di tutto, dove posso trovare delle info attendibili? Esperienze personali? Suggerimenti?
Insomma addestratemi come si deve! ;)

bob227 11-03-2010 22:24

Prova i dwarf red di Debra prima di passare ad altro.
Non sono difficili e Debra è affidabile. (sillykilli)

Le popolazioni sono molto più grandi come dimensioni e più diffilicli da tirare grandi.

Parla con Debra se vuoi più uova ma attento che la strada dagli Stati Uniti a qui e' lunga e ora fa freddo.

Take care

Roberto

Marco Vaccari 11-03-2010 23:14

...se ti piacciono i "Dwarf red", prendili pure.... a me i sjostedti "accorciati" mi intristiscono un po', però... secondo me la popolazione "Loe" è magnifica... pure i "Niger Delta" mi piacciono molto! e anche gli "USA blue".... confermo che Sillikilli è affidabile.... un po' lontanuccia però......

bob227 12-03-2010 00:06

Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72 (Messaggio 2914322)
...se ti piacciono i "Dwarf red", prendili pure.... a me i sjostedti "accorciati" mi intristiscono un po', però... secondo me la popolazione "Loe" è magnifica... pure i "Niger Delta" mi piacciono molto! e anche gli "USA blue".... confermo che Sillikilli è affidabile.... un po' lontanuccia però......

é che sono facili. Non li sceglierei nemmeno io ma per iniziare.. dalle uova poi .. insomma. i Dwarf red non sono una popolazione naturale ma una selezione. Sono prolifici di dimensioni contenute, scarsa agressività, colorati, economici e qui si parla di "arredare" un vasca da 120 litri.
Believe me il purismo e' un'altra cosa. Sillykilli e' Debra e io ho avuto esperienze dirette con lei e proprio con i Dwarf.
Per questo consiglio sia lei che i dwarf.
Attenzione però le variabili con le uova sono molteplici per cui come ho sempe detto pigliate tutto con le pinze e ricordatevi che vi dovrete sempre confrontare con voi stessi ( o le vostre capacità se preferite) e la sfiga (quella non manca mai).

Take care

Marco Vaccari 12-03-2010 00:37

..io ho avuto gli "Usa Blue" (Blue Gularis)... sono quelli che mi avevi regalato tu Bob!.. quelli che avevi ricevuto nel pacchetto di Sillykilly e non avevi schiuso...
Lì, ho avuto fortuna e mi erano nati un maschio e tre femmine... dopodichè ho avuto un paio di generazioni successive....
...belli.... molto grandi... prolifici..... dalla caudale imponente e dal comportamento moooolto più tranquillo dei "Niger delta"...... li preferisco ai "Dwarf red"
ciao!

bob227 12-03-2010 09:30

Ok ok ok.
Humm quando scrivi ok con quel punto esclamativo mi fai quasi paura. Quel punto e' una mazzata!-41-41-41-41-41
Va bene i blue gluraris li ha anche Sam che rispetto all'America e' a due passi.-28

take care

ETCscottex 12-03-2010 10:36

ok i Niger sconsigliati... #23

e che mi dite dei sjiostedti "Funge" o dei "Loe"? stesse problematiche o sono più abbordabili per un entry level? #24

La "dwarf red" non mi fa impazzire..mentre sulla "blue gularis" potrei farci un pensierino...

[/QUOTE]..qui si parla di "arredare" un vasca da 120 litri.[/QUOTE]

la vasca è un 180 litri.#36#

[/QUOTE]Believe me il purismo e' un'altra cosa.[/QUOTE]

Questo lo so..ma credimi, quando si parla di esseri viventi il termine "arredare" proprio non me lo sento addosso..E' solo che mi piace credere di poter dare ai pesci una vasca se non altro vicina al loro ambiente naturale (lo so che ora non è propriamente una "pozza" africana, ma ora devo pensare alla maturazione del filtro e poi le piante scelte, anche se non si vedono, sono del biotopo, e aspettate che metta foglie di catappa e pignette e vedrete che acqua cristallina! #18 :-D) Insomma il punto è che non vorrei che passasse il messaggio che tutto ciò sia un "capriccio" estemporaneo (credimi che se ho rinunciato alle melanotaenie è solo perchè c'erano di mezzo troppi compromessi). Il desiderio primario è, se sarò in grado "dall'alto" #13 della mia esperienza, di allevarli, riprodurli e seguirli non a caso ci sarà un 40 litri adibito a solo questo scopo. -15
Questa era una puntualizzazione eh! non leggerci nessun intento polemico mi raccomando! :-) -28

Lo-renzo 12-03-2010 12:41

Per il discorso purismo (sempre che si intenda nell'allevamento e non nel purismo della specie ovvero pesci con location a differenza di quelli aquarium strain) mi trovo in parte daccordo ed in parte no.Certo avere una vasca spoglia 5 vetri coperchio filtrino e mop econsentitemi di comprendere anche le alghe :-D:-D per determinati aspetti è meglio (non si perdono le uova ecc...) certo è che le vasche dove tengo i miei Nothobranchius guentheri Zanzibar non le metterei mai in soggiorno....
Credo che l'approccio di ETCscottex possa essere un ottimo inizio per avvicinarsi al mondo dei killi,non si sa mai che poi nel giro di un anno la vasca da 180 venga smantellata ed il vetro riutilizzato per fare 4-5 vaschette da 20 - 30 litri #18#18#18#18
Queste sono delle mie considerazioni,tra l'altro un ultimo arrivato...
Ora invece porgo una domanda....
Con i fundulopanchax non si corre il rischio che essi possano deporre anche nel ghiaino??

ETCscottex 12-03-2010 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Lo-renzo (Messaggio 2915172)
Ora invece porgo una domanda....
Con i fundulopanchax non si corre il rischio che essi possano deporre anche nel ghiaino??

Mi ero posto anchio il problema...da quel che ho letto in un forum britannico mi sembra di aver capito che depongono principalmente sul fondo..però dicevano che si potrebbe ovviare al problema mettendo un mop "affondato" in un angolo per una decina di giorni e che con ogni probabilità la deposizione sarebbe avvenuta lì...a voi risulta?può essere una soluzione?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Lo-renzo (Messaggio 2915172)
non si sa mai che poi nel giro di un anno la vasca da 180 venga smantellata ed il vetro riutilizzato per fare 4-5 vaschette da 20 - 30 litri #18#18#18#18

:-D
Vediamo come vanno le cose, però ti dico solo che sono riuscito a recuperare a costo zero una decina di vetri 60X40 già messi da parte proprio per farci un paio di "batterie"! #18#18#18#18#18 fidanzata permettendo!-34 :-D

Lo-renzo 12-03-2010 18:03

Quote:

Originariamente inviata da ETCscottex (Messaggio 2915542)
Mi ero posto anchio il problema...da quel che ho letto in un forum britannico mi sembra di aver capito che depongono principalmente sul fondo..però dicevano che si potrebbe ovviare al problema mettendo un mop "affondato" in un angolo per una decina di giorni e che con ogni probabilità la deposizione sarebbe avvenuta lì...a voi risulta?può essere una soluzione?

e qui si può parlare del discorso vasca spoglia e dei suoi pro..
se per caso ti snobbano il mop affondato?
con la vasca spoglia sono costretti a deporre nel mop mentre con vasca allestita non sai mai dove possono deporti....su del muschio,nel ghiaino,sulle piante....non puoi diciamo forzarli a deporre le e basta...l'unica è provare ;-);-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ETCscottex (Messaggio 2915542)
:-D
Vediamo come vanno le cose, però ti dico solo che sono riuscito a recuperare a costo zero una decina di vetri 60X40 già messi da parte proprio per farci un paio di "batterie"! #18#18#18#18#18 fidanzata permettendo!-34 :-D

-d15-d15-d15-d15
non sai quanto mi rode!!oggi ho fatto un giro per vedere se trovo delle vaschette da 20#25 litri e quanto verrebbe a costare farmi tagliare i vetri...TROPPO!!!!!
azz....sono alla ricerca anch'io...chissa quanti le hanno buttate in garage e se ne disferebbero volentieri...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.