![]() |
Quote:
se vuoi farlo sul dolce vanno bene anche i 6500K mentre per il marino ci vogliono i 10000K per lo spettro, partiamo dal principio, la luce bianca non è altro che un insieme di colori partendo da questo capirai bene che variando le percentuali dei vari colori avrai determinati gradi K° su questo capisci che i 6500 hanno una percentuale piu alta di rosso e siccome i colori sono basati su lenghezze d'onda capirai bene che alcune fasce di nm aiuteranno in maniera positiva o negativa la crescita di alghe o coralli, questo è uno dei tanti fattori che fanno cadere la scelta dei led sui WA |
ciao a tutti, vedo che come sempre esistono pareri discordanti, da quello che io so perche ho studiato tutto quello che dice donato corrisponde a verità, secondo me le persone che di fatto hanno azzeccato sono poche tra cui c'è donato e micos ( ma di dove sei micos messina dove?) se vi leggete i data dei vari led noterete che effettivamente i migliori led sono i q5 gradazione WA
|
ot sono di bari ma vivo per lavoro a messina ot
ritornando al post ti ringrazio anche io ho letto molto.... |
[[/quote]
allora tu la plafo a led su quale vasca vuoi metterla? dolce o marino? se vuoi farlo sul dolce vanno bene anche i 6500K [/quote] anche qui i soli 6500 non bastano, anzi da test sul quale sto lavorando la migliore soluzione sono selezione WB dai 7.000 a 8300, con un picco di di 520 -540 nm è stato adottato per stimolare ulteriormente la fotosintesi clorofiliana e mettere in risalto il colore delle piante. |
donato io sul dolce non sono preparato
|
io sto valutando l'idea di realizzare un nanoreef mediterraneo ma per questo progetto ho ancora i vetri da tagliare e sto raccogliendo notizie, sul dolce dato che forse ho fatto saltare la parte dove ho le luci dell'impianto elettrico, stavo valutando qualche sistema alternativo, magari poco dispendioso in tempo e costi.
in tutti e due i casi adottare un sistema tipo quello a cui facevo riferimento prima sembrava comodo ma non mi sembra che rispetti le caratteristiche indicate... |
donatowa, Ma i Q5 selezione WA sono reperibili sul mercato?...intendo dire per noi poveri mortali appassionati di fai da te elettronico ( nel mio caso da più di 30 anni....sic)
|
info... ma tu donatowa che led monti sulle plafoniere q3, q4,q5, r2 ovviamente selezione WA???
|
Io posso solo dire che ho montato per il mio cubo 40x40x40 9 led bianchi di donato e 4 led blu...e fanno una luce pazzesca..
Tutti e 2 alimentati a 700mA, ho fatto la prova mettendola sopra la mia vasca grande 80x50x50...e quasi riuscivano ad illuminarla tutta... Da paura!!! |
Quote:
da considerare, per primo alimentazione, se uso una alimentazione errata il led ha la stessa intensità ma un consumo doppio, non è il led a ciucciare i w ma l'alimentatore,, secondo punto importante le lenti, sul mercato esisto lenti da .60 a 1,60, identiche nella forma ma non nella resa, le cinesi (euro (0.60) spesso e volentieri non si adattano alla base del led, sono di materiale non puro e di scarsa riflessione, e frontale opaco che con occhiomentro non noti ma posizionando sotto il luxmetro ti accorgi della perdità, testando con il fotocolorimetro, ti accorgi che dei reali 8.500-10.000 k ti ritrovi con 7.000 se ti va bene. son tutti fattori molto importanti che difficilmente un profano può rendersene conto se non supportato da strumenti di misurazioni, un profano vedendo un 6.500 dice..azzz che bianco, poi se ha la possibilità di vedere un 8.500 rimane a bocca aperta... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. |