AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   IL MIO PRIMO ACQUARIO JUWEL RIO 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231462)

fina_re 16-03-2010 16:07

ho fatto i test No2 e No3 oggi e mi sono venuti, No2 < 0,01 No3 5
sono diminuiti ancora dall'ultimo test di una settimana fa. dovrebbe essere passato il picco a vedere la serie di test.
a proposito di alghe ho notato anche la comparsa di alghe filamentose o a barba sulla alternanthera..
posso mettere in vasca delle red cherry, e poi compro la bombola co2 e abbasso gradualmente il ph, o è meglio prendere prima la co2 e poi le red?!
che altri pesci posso mettere diciamo a un ph sui 7 e gh 5-6?
mi piacerebbe vedere qualche riproduzione..ma i guppy portaspada molly non li volevo, perchè non saprei dove mettere gli avannotti, già ho un mio amico che non sa piu dove tenerli!
grazie

fabiopaparo 16-03-2010 16:44

fai il pensierino per la co2 credimi e' fondamentale lo vedrai con la crescita delle piante pure io ho aspettato un po ma ora ti dico che non ne farei piu a meno

AlessandroBo 17-03-2010 00:28

ciao fina_re!
cm vanno le cose? metti su qualche foto nuova dai! io sn in piena fotta da allestimento della terza vasca juwel vision 180...sarà un tanganica :)

buonagiornata!

fina_re 17-03-2010 20:39

ciao ale...ma quanti acquari hai?!woooooow..beato te!!
cmq da come hai potuto leggere ho il problema delle alghe..

mi sono spuntate anche le alghe filamentose quasi su tutte le piante...che faccio?!ho letto su aquaportal, che è normale negli acquari nuovi, e consigliano l'inserimento di caridine..sono troppo tentato di prenderle..mi piacciono un sacco!!
ma che altri pesci potrei affiancare!?quali dovrei prendere per primi?!quali inserire per ultimi?!uno di questi giorni ordino la co2, sperando di abbassare il ph a 7..ora ce l ho a 8...
ale le foto le ho messe...ma delle piante..tanto ho solo quelle!!
cmq domani mi sa che faccio un re-styling!!
e poi posto le foto!
accetto consigli e aiuti!!grazie!

fina_re 19-03-2010 21:10

re-styling fatto..vediamo come va..ecco la foto: http://img694.imageshack.us/img694/9...quario1903.jpg

oggi ho inserito una quindicina di splendide red cherry...ringrazio ancora bebe79!!
dunque ho fatto i test dell'acqua..
il Ph si è alzato di pochi decimi, da 8,0 a 8,2..

Gh 7 dgh Kh 7dgh No2 <0,01 No3 5

Ora mi chiedo, avendo l'acqua del rubinetto con valori Ph 8 Kh 8,5 Gh 8,5, per arrivare a un kh e gh sul 5 al prossimo cambio d'acqua quanti litri cambio e miscelo con quella d'osmosi?

grazie

fina_re 21-03-2010 14:17

oggi ho notato delle planarie e dei cyclops..ma ho letto che è normale nelle vasche avviate da poco!
l'acquario è oramai avviato da 4 settimane e passa, faccio il mio primo cambio d'acqua?!e quindi ora vi ripropongo la domanda del post prima, quanta acqua d'osmosi e quanta di rubinetto?!io pensavo di cambiare 10 litri a settimana..

questione pesci.
Le mie intenzioni erano di mettere 7-8 brachydanio rerio, una coppia di apistogramma cacatuoides e vorrei un altro banco per la parte "alta" della vasca..
se no voi cosa mi consigliate?!
preciso che vorrei tenere il ph a 7 e il kh a 5..

p.s. trovo una o due red cherry nel filtro del rio..le lascio fare o copro il filtro!?
grazie

slayerboy 21-03-2010 15:18

prima di mettere i pesci sistema i valori dell'acqua
per le proporzioni prova su una caraffa graduata, metti 1/4 osmosi e 1/4 rubinetto e misuri... se sono alti o bassi aggiungi un altro 1/4 in base a quello che ti serve e così via finche non trovi la proporzione giusta
cmq se hai intenzione di prendere la co2 a stò punto prendila subito così eviti futuri sbalzi nei valori

fina_re 21-03-2010 15:29

grazie per la tempestiva risposta!
naturalmente aspetto che si stabilizzino i valori desiderati per inserire i pesci..
e poi inserisco prima i danio e poi dopo un po' la coppia di caca giusto!?
che altri pesci potrei mettere?!
la co2 mi arriva domani..askoll system!!

no io chiedevo in un acquario da 100L netti con kh e gh 7, se faccio un cambio da 10 L per portare il kh a 5, con i valori dell'acqua del rubinetto e dell'acqua d'osmosi citati sopra, quanta acqua d'osmosi metto e quanta di rubinetto?!vorrei sapere da voi la proporzione..
se faccio metà e metà so già che viene kh 4 e qualcosa (8,5/2)..

grazie ciao!
------------------------------------------------------------------------
grazie per la tempestiva risposta!
naturalmente aspetto che si stabilizzino i valori desiderati per inserire i pesci..
e poi inserisco prima i danio e poi dopo un po' la coppia di caca giusto!?
che altri pesci potrei mettere?!
la co2 mi arriva domani..askoll system!!

no io chiedevo in un acquario da 100L netti con kh e gh 7, se faccio un cambio da 10 L per portare il kh a 5, con i valori dell'acqua del rubinetto e dell'acqua d'osmosi citati sopra, quanta acqua d'osmosi metto e quanta di rubinetto?!vorrei sapere da voi la proporzione..
se faccio metà e metà so già che viene kh 4 e qualcosa (8,5/2)..

grazie ciao!

slayerboy 21-03-2010 18:52

ma a stò punto guarda direttamente il ph
se mettendo un terzo di osmosi arrivi a ph 7 come vuoi tu, fai prima così che abbassare il kh e poi usare la co2 per abbassare ulteriormente il ph...

cioè se dopo aver fatto il metodo che ti ho scritto prima vine fuori 1/3 osmosi e 2/3 rubinetto, cambi un 30litri così arrivi al ph che vuoi... visto che anche le bombole usa e gettta di co2 hanno il loro prezzo è meglio se abbassi con l'osmosi e poi controlli con l'impianto a co2 che ti dura di più..

fina_re 21-03-2010 19:30

ma non si può abbassare il ph con l'osmosi!!!l'acqua d'osmosi influisce solo sul kh e gh..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.