AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Progettto alba-tramonto + termostato, 2 in 1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2309)

pulvis 15-04-2005 20:48

Di che cosa! :-)
Vedo che esistono 3 tipi di interfaccia:
1) 0 : 10v
2) Potenziometro
3) Pulsante

Crypto chiedo lumi, x il mio progettino solo il n°1, giusto?
Oggi un rivenditore-tecnico(o presunto tale), mi ha detto che un ballast x2, non può mai funzionare con 2 neon con wattaggi differenti. Inoltre devono avere la stessa potenza nominale stampigliata sul reattore. Ha telefonato anche alla relco x la conferma. Secondo me, dovrebbe funzionare. Sti tizi, oltre il manuale non vanno....
Nel dubbio però, penso di cambiare direttamente con le t5. Che mi consigliate? Grazie
Eugenio

crypto 15-04-2005 21:12

si, solo il primo..

se hai notato, all'uscita dell'operazionale c'e' un carico da 1000 ohm, mi sa che e' da aggiungere nel tuo.
infatti l'operazionale senza carico impazzisce.

pulvis 16-04-2005 09:31

Si, e anche il diodo..., me ne ero già accorto, vedi ultimo aggiornamento. Grazie cmq, tu continua a fare il supervisore. ;-)

pulvis 16-04-2005 17:48

Dopo tutto sto lavoro, #19 ho scperto che c'è chi ha semplificaaaaaaaaaaato alla grande #25 , guardate qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...o2/default.asp
Senza parole......
A questo punto fine del post.
Se c'è ancora qualcuno che vuole continuare con questo progetto........ me lo faccia sapere.
Eugenio

crypto 16-04-2005 22:26

non ci crederai, ma si puo' semplificare ulteriormente....

e poi secondo me non puo' funzionare con tutti i ballast

sclerato 17-04-2005 02:25

Quote:

Originariamente inviata da crypto

cioe?

ho visto solo ora quella soluzione con i condensatori, e in questi giorni mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere, nel senso che l'avevo immaginata prima di vedere l'articolo.

molto interessante, nessuno l'ha provato ?

e come lo semplificheresti crypto ?

con varie resistenze e alcuni dipwitch sarebbe anche possibile regolare grossolanamente i tempi di carica/scarica dei condensatori vero ?

l'ideale sarebbe avere una cosa simile con un solo timer...

we, io la butto li, se avete magari voglia di sbatterci la test, io non saprei come contribuire.... o meglio mi offro come tester al massimo !
al servizio della scienza....
:-D #19

crypto 17-04-2005 10:14

Quote:

Originariamente inviata da sclerato

toglierei il rele'

dentro al timer c'e' un microswitch che apre e chiude un contatto.

basta una piccola modifica e il contatto e' disponibile per il giochino, senza il riscaldamento e il consumo elettrico del rele'

pulvis 17-04-2005 10:22

Quote:

Si solo con il 2° tipo, quelli che prevedono un potenziometro lineare.(sono gli osra*). Hanno l' interfaccia incorporata, ecco perchè costano il doppio dei re*co. #19
2 trimmer, 1 al posto della resistenza x regolare la scarica e 1 x la carica.

pulvis 17-04-2005 10:24

Cavolo, mi hai battuto in tempo

pulvis 17-04-2005 10:29

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da sclerato

toglierei il rele'

dentro al timer c'e' un microswitch che apre e chiude un contatto.

basta una piccola modifica e il contatto e' disponibile per il giochino, senza il riscaldamento e il consumo elettrico del rele'

Altr0 che sintonia questa è lettura del pensiero, ci avevo pensato anch'io, ma bisogna stare attenti ad isolare bene, c'è in ballo la 220 sul microswitch

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.