![]() |
Quote:
non va a interpretazione: i nitriti son tossici se presenti, i nitrati creano problemi se superiori a 30, e non averli a volte causa problemi alle piante. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 ciao, ba |
L'ossigenatore fa salire il ph...
Porta i pesci in negozio o da un amico... lascia passare un mesetto con acquario attivo: filtro + luci per le piante e poi rimetti i pesci dopo aver fatto i test del caso. Con i nitriti che salgono (e saliranno ancora), lasciare i pesci significa crear loro delle gravi ustioni, per non parlare dei problemi respiratori... |
Ho fatto il test completo...
Cosa va bene e cosa non va? --------------------------------------------------- NO2: < 0,3 mg/l (nitriti) pH: 8.0 kH: 6° (durezza carbonica) gH: 11° (durezza totale) --------------------------------------------------- |
Puoi mettere i pesci in un'altra vasca, con riscaldatore ed uno dei filtri che ti avanzano (pulisci bene tutti i materiali filtranti prima), se dai pochissimo da mangiare e cambi l'acqua ogni 3 gg ha 2 settimane prima che parta il ciclo dell'azoto (naturalmente tieni monitorato)... nel caso di problemi fai cambi più sostanziosi con acqua decantata e trattata con biocondizionatore... NON INSERIRE BATTERI!
|
NO2: < 0,3 mg/l (nitriti) ALTI E SICURAMENTE IN SALITA, MA SE CI SONO FORSE CI VUOLE MENO DI UN MESE PER FAR MATURARE IL FILTRO
pH: 8.0 ALTO CAUSA AERATORE kH: 6° (durezza carbonica) PER ORA NON PENSARCI QUESTO VALORE E' ALTINO MA ALMENO IMPEDISCE SBAZI REPENTINI DEL PH gH: 11° (durezza totale) PER ORA NON PENSARCI, MA NON E' MALISSIMO |
Quote:
- ti trovi nel primo colore ( tra 0,1 mg/l e 0,3 mg/l) - oppure ti trovi nel secondo colore (tra 0,3 e o,9)? se sei nel primo, va abbastanza bene, forse il peggio è passato. se sei nel secondo, sei un po' a rischio, devi tenere ancora l'areatore acceso e devi tenere sotto controllo i pesci in modo da intervenire se li vedi boccheggiare. gli altri valori ora non interessano e poi li possiamo commentare solo sapendo quali sono i pesci che hai in vasca. ciao, ba ciao, ba |
allora se ho capito bene:
NO2 - aspetto che il filtro faccia il suo dovere pH - Spengo l'aeratore? kH - aspetto che si sistemi da solo gH - aspetto che si sistemi da solo PS: NO2 < 0,3 è il valore più basso sulla scala del mio test |
Quote:
babaferu, non mi sono pronunciato sui test Sera (e non li ho cercati) perchè, su altro topic, ho letto che tra test vecchi e test nuovi hanno cambiato le scale, e non so quali abbia lui ;-) Sarebbe veramente necessario comperare dei test nuovi almeno per gli NO2. |
babaferu ti prego di non rispondere senon puoi essere preciso!
I pesci che ha in vasca li conosciamo benissimo visto che ha postato le foto! Vedi che pesci sono e capirai che per alcuni il ph è alto. Non serve perdersi con una scala colore, ma appurato che i nitriti sono + di 0 è necessario mettere in sicurezza i pesci. Visto che il filtro è stato avviato da poco il picco, è molto probabile, tenderà a salire |
Quote:
- Per i valori di NO2 sono nel primo colore, cioè "NO2 minore di 0,3 mg/l" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |