![]() |
ragazzi devo inserire i pesci mi date una mano a scegliere:-)
attualmente ci sono 10 caridine e 4 lumache i valori sono ph:6-6.3 kh4 gh5-6 no3 10 no2 0 po4 0 fe<0.1 volevo inserire dei ram che ne dite?:-) io ho avuto gia in passato due coppie di ram ma non erano quelli normali avevano una forma più tozza e tondeggiante che ram sono?che differenza c'è? |
stavo pensando a:
Microgeophagus ramirezi o Apistogramma hoignei (1 coppie), Polycentrus punctatus (1 coppia),3-4 guppyo black molly(solo per dare ottimo cibo vivo ai ciclidi), Pristella maxillaris (10), octocinclus affinis(6) oppure 1 coppia di aequiden pulcher ,3-4 guppyo blac molly(solo per dare ottimo cibo vivo ai ciclidi), Pristella maxillaris (10), octocinclus affinis(6) altro(per vero biotopo brazil) Cichlasoma portalegrense (1 coppia adulta o un gruppetto di 4-5 giovani); Hyphessobrycon bifasciatus (6); Hyphessobrycon flammeus (6); Corydoras barbatus (4); Otocinclus affinis (4). oppure degli apistogramma che ne dite:-) |
ciao, per me vuoi mettere troppa roba:
-1 coppia di ram oppure un trio di apistogramma+6-7 otocinclus+pesce di gruppo/vivipari max 10 unità. stop. |
adiritura trappa roba:-)
allora riduciamo 1)aequiden pulcher o Cichlasoma portalegrense (1 coppia ) 6 octocinclus ,10 di???ditemi voi, 2-3 guppy/molly 2) 1 coppia di ram 6 octocinclus,2-3-molly o guppy,10???? 3)Cichlasoma portalegrense (1 coppia adulta o un gruppetto di 4-5 giovani); 10 neon o tetra rame???; Otocinclus affinis (4). |
meglio le soluzioni 2-3 io metterei i nannostomus più particolari dei soliti caracidi elencati, magari ti scappa anche qualche loro riproduzione.
i guppy o altro non li metterei proprio, secondo me interferiscono solamente nella visione d'insieme dell'acquario. pensa a questi che girano ingrifati come pazzi cercando di farsi qualunque cosa si muova!!! |
aauhauhaha hai ragione però offrirebbero ottimo cibo vivo per i ciclidi-28d
ottima idea per i nannostomus....Nannostomus mortenthaleri??? poi invece della soluzione 3 pensavo a 3 caca triple red 1m+2f 10-15 nonno., 6 octocinclus e visto che li ho gia 4 tetra rame |
si se li trovi, ma anche eques e beckfordi sono altrettanto belli.
i caca sono fantastici ma se puoi spendere qualche euro in più ce ne sono di molto più belli -05 io ho una predilezione per gli apistogramma baenschi inka -11, gli elizabethae, honglosoi, viejita ecc... |
mmm unico problema da non sottovalutare io ho il ph acido e gh e kh bassi
|
ti pare un problema??? -05 io ho 2lt di torba nel filtro esterno+bombola da co2 da 5kg in un'acquario da 300lt e quella maledetta sump mi tiene fisso il ph a 7!!! -04 oramai mi rimane da provare la torba di sfagno e ho provato quasi tutto per portarlo a 6.7-6.8
quasi tutto il genere apistogramma preferisce acque tenere e acide, ma anche qui la letteratura a riguardo và presa con le pinze. ad es. quando descrivono i caca, spesso non tengono conto che vengono pescati in zone geografiche diverse con valori che neanche si somigliano, considera anche la stagionalità delle acque che spesso passano da chiare a scure nei vari periodi dell'anno. per cui i valori della tua acqua non li vedo affatto un problema. |
questo pure è vero...va be allora vedo cosa riesco a trovare e poi aggiorno tutto
grazie per aver risposto:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. |