AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafo LED cinesi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227024)

Wurdy 05-02-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviata da dony3000
Wurdy, #26

In che senso ? #24

Wurdy 05-02-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Niko79
Attendo prove, cosi magari mi dite se con una sola plafo G2#170 riesco a coprire una vasca 92x52x52 sia in lunghezza che in larghezza.

Su RC dicono:

And one unit covers an area of 2'x2' just fine, and okay with an area of 2'x3' but with dimmed corners. 160W penetrates well through 2' of water column, whereas for tanks with over 2' height you'll need the 180W model.

Che più o meno significa che con una unità si copre perfettamente un area di 60X60 cm e abbastanza bene 60X90 ma con gli angoli un po ombreggiati.
Quella da 160W pentra bene nella colonna d'acqua fino a 60 cm mentre per andare più in profondità è necessario passare al modello da 180W.

dony3000 05-02-2010 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy
Quote:

Originariamente inviata da dony3000
Wurdy, #26

In che senso ? #24

il link..a me nn và..

Wurdy 05-02-2010 12:08

Altro passaggio secondo me interessante:

LED bulbs will usually last for 10+ years before burning out yes, but they will NOT have the same luminous output in say after 3-4 years of use compared to brand new bulbs. This is called luminous decay.

So basically if you're going to use LED bulbs for your reef aquarium, then you will need to replace them every 2 years (or follow the suggested replacement time frame) or they are just not bright enough for your corals.

The reason why Cree LED costs 1/3 more is not because of the lifespan, but more on the light output. I do not have solid data but Cree LED out-performs SemiLED for about 50-60% in terms of PAR output.

And yes you can replace the bulbs with Cree's later when prices go down a little. The G2 units came with 3-pin connectors (refer to page 3 of this thread for spec sheet), so you can either buy the LED from the manufacturer or solder a few pieces yourself and plug it in.

Riassumendo dice che i LED durano si 10 anni, ma mantengono buone prestazioni per i coralli per non più di 2 anni, dopo sono da sostituire.
I LED Cree non costano di più perchè durano di più ma perche hanno una resa luminosa superiore di 1/3.
Dice che nelle plafo G2 la basetta di alloggiamento dei LED è fatta in modo da poter alloggiare anche i Cree e quando scenderanno di prezzo si potranno sostituire i Semiled di queste plafo con i Cree.

Almeno questo è quello che ho capito io... qualcuno che mastica l'inglese meglio di me ( e ci vuole poco) corregga se ho tradotto delle ca**ate ;-)

Bagnino 05-02-2010 12:16

Wurdy, ciao, leggendo reefcentral, ho capito anche io le stesse cose... #24
Quindi alla fine la convenienza si ridurrebbe solo al risparmio per un minore consumo, e non alla durata "infinita" dei led, giusto?

SJoplin 05-02-2010 12:26

Wurdy, dopo questa tua traduzione sento che tra un po' si scatenerà l'inferno, su questo post :-D :-D :-D

Wurdy 05-02-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin
Wurdy, dopo questa tua traduzione sento che tra un po' si scatenerà l'inferno, su questo post :-D :-D :-D

Ho tradotto così male ? #23 #23

andrea81ac 05-02-2010 13:39

Wurdy,
Quote:

Ho tradotto così male ?
no pure troppo bene..............solo 2 anni? e in quanto me la ripago la plafo in 40anni, solo con il risparmio energetico...........se fosse cosi' (spero di no,per i possessori di led,e credo anche nella serieta' di chi le fa' qui in italia)sarebbe una truffa. -28d#

billykid591 05-02-2010 15:33

Intanto bisognerebbe capire cosa si intende per SIMILED?......poi ho i miei dubbi che i "cinesi" abbiano testato per più di 2 anni queste plafoniere sugli acquari per dire che c'è un evidente depauperamento delle prestazioni tale da nuocere ai coralli......i dati delle case produttrici "serie" di LED dicono chiaramente che la loro durata media (con un abbassamento delle prestazioni al 70%) ovviamente quando usati correttamente (ossia raffreddati a dovere e non usati alla massima corrente ammessa) è di circa 40000- 50000 ore.....mettiamo anche che sia vero al 50 % rimangono comunque 20#25000 ore che diviso per 10 ore giornaliere medie sono circa 6-7 anni un tempo decisamente accettabile.

Niko79 05-02-2010 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy
Su RC dicono:

And one unit covers an area of 2'x2' just fine, and okay with an area of 2'x3' but with dimmed corners. 160W penetrates well through 2' of water column, whereas for tanks with over 2' height you'll need the 180W model.

Che più o meno significa che con una unità si copre perfettamente un area di 60X60 cm e abbastanza bene 60X90 ma con gli angoli un po ombreggiati.
Quella da 160W pentra bene nella colonna d'acqua fino a 60 cm mentre per andare più in profondità è necessario passare al modello da 180W.

Una unità sarebbe questa ?
http://freshnmarine.com.sg/estore/po...e.php?pID=2277

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.