![]() |
DAVIDGT,
L'areatore fallo funzionare principalmente di notte, è li che l'ossigeno viene a mancare maggiormente :-)) |
ciao anche ioho piu o meno il tuo stesso problema, i pesci non boccheggiano respirano solo velocemente... cmq puoi fare una foto della pompa di movimento? son curioso
|
|
Ciao!!!!
Scusa mi potresti spiegare la differenza tra pompa di movimento e pompa di mandata dell'acqua?? |
Quote:
ciao, ba |
ri-ribadisco il concetto espresso da babaferu, ...
Sapporo, le due pompe sono due normali pompe(anche se a volte sono costruite in modo diverso,soprattutto per il marino) comunque la pompa di mandata dell'acqua è collegata al filtro e serve pèer far passare l'acqua in tutte le parti della filtrazione..normalmente ha una portata orari in litri pari a tre volte il litraggio dell'acquario(questo valore ovviamente è puramente indicativo e non imposto).. la pompa di movimento è invece direttementre in vasca con portata in litri anche molto grande e serve solo per smuovere l'acqua..in superficie di solito..ma anche nelle zone in cui la corrente è troppo debole...nel dolce si usa molto raramente..se non quando in vasca si hanno pesci che amano la forte corrente.. io l'ho vista in vasche di cicledi africani ad esempio.. nel marino invece è quasi obbligatorio usarla.. la pompa del filtro è sempre in funzione..quella di movimento può essere intermittente.. |
Goose, grazie mille per il chiarimento!!!!!
|
capisco quello che dite ma nn riesco a capire cosa non vada...
il picco dei nitriti è passato, i nitrati sono bassi, ci sono molte piante anche a crescita rapida (ceratofilio e egeria), la co2 è regolata bassa (1 bolla ogni 5-6 sec) eppure i miei cory respirano veloce (nn hanno altri sintomi solo hanno la respirazione un po' aumentata)... In 120 litri (lordi) ho 1 pangio, 2 apistogramma trifasciata, 4 cory, 4 cory pigmaeus, 5 tetra, alcune caridine... rilevare il fatto che boccheggiavano anche quando non c'erano nè i cory pigmei nè i tetra!( e voi direte percè li hai comprati? perchè me li han regalati!) Cmq aggiungerò qualche pianticella in piu e vediamo |
allora i casi sono due:
-o per te boccheggiano e in realtà non hanno niente(cosa che a questo punto spero :-)) :-)) ) -o hai un inquinamento dovuto a qualcosa... |
bhe la vasca è avviata da un mese (il picco dei nitriti c'è stato) già inquinita non credo! tra l'altro nn uso neanche fertiulizzante... potrebbe essere che invece che un substrato inerte ho usato sopra un fondo di argilla questo qui
http://www.ciao.it/Sera_Floredepot__473471 perchè mi piaceva molto, ha un effetto veramente stupendo (e gia un mio amico lo sta usando senza problemi quindi non credo sia quello).... proprio non ho idea cosa possa essere! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |