![]() |
sigh---- -05 -05
ma come dolomitiche.....ci vado ogni anno sulle Dolomiti e ne avrei potute prendere tante senza spendere soldi, fatica e illusioni !! #09 Mi chiedo allora....quando il negoziante vicino casa mi parlava di rocce "rivestite" si riferiva a queste?Rocce calcaree o dolomitiche mascherate da rocce vive tropicali? Ma tranne il fatto che non sono tropicali....quale sarebbe semmai la differenza e l' eventuale conseguenza....il filtraggio naturale? Nelle ultime settimane ho misurato nitrati e fosfati ripetutamente e, nonostante la presenza del pesciolino e il fatto che non abbia mai fatto cambi, sono praticamente nulli entrambi; quindi non capisco chi possa eliminare gli inquinanti se non le rocce -28d# di qualunque natura esse siamo....ci sarebbe un altro tipo di spiegazione? |
Quote:
Quote:
geppy |
Grazie ALGRANATI per avermi affidato ad ottime mani! -69
Grazie Geppy per tutta la pazienza e soprattutto.....per l' entisuasimo e la voglia di continuare in questa nuova avventura....per i motivi sopra citati ci stavamo un pò scoraggiando....tu ci hai ridato l' entusiasmo!-78 Quindi riepilogando per tutti: rocce #70 vive e tropicali in maggioranza -d10 schiumatoio -71 serve uno nuovo (bella spesuccia!) -d14 Aiptasie -troppe - devono sparire -97b con pesciolini adatti -d07 vasca e illuminazione da rivedere in seguito alla scomparsa delle aiptasie -d12 Per Geppy:Buffer comprati, peccato non averti incontrato al negozio, avevo preparato una orchidea per tua moglie -e44 -84 , sarà per la prossima volta....non mancherà occasione anche perchè ho saputo che sei un ottimo cuoco -c30. Con gratitudine e ai prossimi aggiornamenti. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non dimenticate di restare in contatto con Rosario (al limite anche attraverso il forum di mondonatura) perchè stiamo organizzando delle serate acquariofile. La prossima dovrebbe essere ai primi di febbraio e sono un buon veicolo di informazione. geppy |
Aggiornamento Aiptasie:
Ho acquistato il gamberetto mangia apitasie "lysmata wudermanni" ma è ancora presto per vedere i risultati (speriamo bene)....per velocizzare però l' eliminazione ho visto su internet un prodotto chiamato JOESJUICE-AIPTASIA, sembra promettente, nel senso che non si siringa ma semplicemente se ne sparge un pò sulla bocca della aiptasia con una siringa; sul sito leggo che non è dannoso per i coralli e non altera l' equilibrio della vasca....cosa ne pensate? Lo volevo utilizzare per aiutare il gamberetto.....qualcuno lo ha già provato? |
Rossella, non serve a una mazza....o meglio....le ammazza ma si riformano.
se vuoi aiutare il gambero....cerca un pesce tomentosus ;-) |
ok grazie per il prezioso consiglio.....il tomentosus l' ho già chiesto al negozio (ora di fiducia)
Ma il Chelmon rostratus va bene lo stesso? #24 |
Rossella, anche il chelmon va bene ;-)
|
ok.....per ora il gamberetto si va solo a nascondere....ho letto che esce di notte a cibarsi delle apitasie....ma non vedo da parte sua l' acquolina in bocca...magari mi sbaglio....magari mangia di nascosto per non farsi vedere!
|
il gamberetto a distanza di una settimana non ha fatto gran cosa con le aiptasie....le vedo sembre più grandi che non accennano a diminuire.
Volevo domandare: anche le siringhe di aceto le uccidono solo momentaneamente facendole riformare o sono una soluzione definitiva? Potrei usare questa possibilità per iniziare a distruggere quelle più grandi lasciando al gamberetto e al prossimo pesce mangia aiptasie (appena lo troverò) quelle più piccine? Se le siringhe di aceto sono una soluzione definitiva mi dite come procedere e in che quantità? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |