AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   anno nuovo.......luce nuova!! (led) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224634)

Auran 23-01-2010 10:29

Paolo Marzocchi, ma nei blu monti le lenti...se si, per me nel tuo caso non vanno bene..anzi per dirla tutta io sui led blu le lenti non le metterei in qualsiasi caso... ;-)

Paolo Marzocchi 23-01-2010 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Benny
i led al posto dei T5..ma hai sempre i lumenarc vero ??

si si al momento il cambio è stato solo quello di togliere i 2 t5 blu e mettere 2 barre led blu,, e la differenza visiva è notevole!! so che ho una vasca piuttosto larga e anche prima con i 2 t5 blu non avevo una copertura totale del blu specialmente nel centro della vasca probabilmente perchè lo spazio dei lumenarc è piuttosto ampio....
perciò la mia idea è quella di montare ancora 2 barre led nei lati corti per cercare di coprire la parte anteriore e centrale della vasca... ;-)

EA 23-01-2010 11:07

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
EA, il riverbero si nota anche con solo i led blu'...mi sembra di aver notato questo anche in altre vasche..

con solo i led blu si vede il riberbero, ma quando si accendono i T5 bianchi sparisce,
ci vogliono dei led bianchi se vuoi avere il riberbero con tutta la plafo accesa.

Paolo Marzocchi 23-01-2010 11:13

sul discorso lenti montate e caratteristiche ecc...avrei piacere che intervenisse Donato...non perchè è lui che le fa ma solo per spiegare dati tecnici che io non conosco....

confermo che specialmente quando le hqi sono spente si nota chiaramente il fascio di luce di ogni singolo led blu, e anche se a me non dispiace in termini di estetica può...ad altri non piacere! magari è un fatto di lenti o inclinazione....non so!
al momento sono pochi giorni che le ho montate e la senzazione è che gli animali "investiti" da questa luce non ne abbiano risentito, anzi li trovo migliorati.....in termini di colorazione....perciò..avanti così!

poi resta sempre un sogno.....il provare tutto led.....per vedere dal vero....com'è!! ;-)

fefo72 23-01-2010 11:19

veramente bella complimenti #25

zucchen 23-01-2010 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi

poi resta sempre un sogno.....il provare tutto led.....per vedere dal vero....com'è!! ;-)

uno spettacolo #19 #19 #19 #19

per curiosità ,quanti watt totali erano i t5 che hai tolto ?
e quanti watt in totale i led che hai messo ?

Paolo Marzocchi 23-01-2010 12:26

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi

uno spettacolo #19 #19 #19 #19

per curiosità ,quanti watt totali erano i t5 che hai tolto ?
e quanti watt in totale i led che hai messo ?

totale watt t5 108w totale n. led 12 per barra al momemto mi pare di aver capito 90w però non ne sono troppo sicuro è!! ;-)

zucchen 23-01-2010 17:13

Paolo Marzocchi, a vedere le foto sembra che hai il doppio della potenza ...ops....del flusso luminoso con meno watt :-))

donatowa 24-01-2010 00:38

Quote:

Originariamente inviata da cicala
Abra, hai ragione non avevo capito ora ho guardato la panoramica e l'ho notato......forse ha ragione Paolo Marzocchi, che dice di dovrele montare in maniera differente .......ma nella mia vasca non si nota , ma la plafo è tutta a led ed è alta 70 magari il cono si allarga e non fa più la macchia di leopardo......

sulla tua non si nota perchè hai una miscelazione uniforme anche se abbassi la plafoniera, sulla vasca di paolo credo si verifichi questo problema per il solo fatto che la luce che ha in vasca non sia tanto incisiva come quella a led, pertanto bisognerebbe abbassa il flusso dei led almeno del 40%, in ogni caso in collaborazione con paolo vediamo come ottimizzare le barre, magari proprio inserendo un dimmeratore in modo che sia regolabile a piacimento....

Paolo Marzocchi 24-03-2010 13:48

beh tiro su un po questo post per non aprirne uno nuovo per ..... provare a darvi qualche impressione ad un paio di mesi dal cambiamento........
purtroppo non ho note positive,anzi........

[passaggio rimosso dall'amministratore. Questioni private ed economiche non riguardano questo topic e come ha suggerito il moderatore di sezione, eventuali lamentele e repliche vanno fatto in saper comprare, grazie. ;-) ]

sempre per quel che riguarda le note non positive, credo che a giorni , appena avrò un paio di ore libere toglierò via i led e rimonterò i t5 blu, perchè........diversi animali ne hanno risentito eccome (in negativo sia chiaro!!!) di questo tipo di luce!!! e le foto che posterò vi faranno capire chiaramente cosa intendo dire......

.....senza parole........#07-04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.