AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   PROBLEMA MAGNESIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224626)

morganwind 12-02-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy
Quote:

Originariamente inviata da morganwind
Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1
a dimenticavo x non fare danni come inizio ? quanti grammi di cluoruro e di solfato?
lo sciolgo in acqua di ro?

20 gr circa mg cloruro e 2 gr di solfato (mezzo cucchiaino)
mixa in 2 lt e somministra molto lentamente (un consiglio, non meno di 10 gg) poi misuri e ti adegui

con sta dose e quando lo alza!

Come vedi lo alza...prova, vedrai #36# -11

fappio 12-02-2010 13:51

pagliaccio1, quello che cercavo di dirti è che se domani fai in cambio massiccio con un sale che ne contiene poco,i ti ritrovi il magnesio sotto le scarpe #18 . anche piccoli cambi settimanali alla lungano tendono ad abbassare questo valore. se non cambi il sale dovrai per tutta la vita testare e reintegrare , invece usando un sale che ne contiene a sufficienza sei a posto. oltre che al vantaggio economico, eviti di immettere tonnellate di cloruri in vasca ...

morganwind 12-02-2010 16:32

Concordo, Fappio...ma ho provato ad avere abbsasamenti di mg non dovuti a sbalzi di salinità e usando sali con 1280 di mg (per inciso cambio mediamente una cinquantina di lt a sett)
Il cloruro da solo crea scompensi…non per nulla ho consiglaito di inserire anche il solfato in una precisa percentuale propio per evitarli

pagliaccio1 12-02-2010 16:55

Quote:

Originariamente inviata da fappio
pagliaccio1, quello che cercavo di dirti è che se domani fai in cambio massiccio con un sale che ne contiene poco,i ti ritrovi il magnesio sotto le scarpe #18 . anche piccoli cambi settimanali alla lungano tendono ad abbassare questo valore. se non cambi il sale dovrai per tutta la vita testare e reintegrare , invece usando un sale che ne contiene a sufficienza sei a posto. oltre che al vantaggio economico, eviti di immettere tonnellate di cloruri in vasca ...

fabbio , sono daccordissimo a quello che dici #36#

fappio 13-02-2010 00:05

morganwind, ,l'unica cosa che mi viene in mente che possa giustificare gli sbalzi di Mg è l'utilizzo di test non troppo buoni ... :-)

marco torino 20-02-2010 00:17

ma a quanto deve stare il magnesio in vasca?io ce lo a 1200 e calcio a 400

marco torino 20-02-2010 00:18

si somministra sempre una volta a settimana il ca e mg o per farlo alzare anche due o tre volte a settimana??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.