AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo marino da 120 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223698)

ALGRANATI 19-01-2010 22:28

DeathGio, infatti ho scritto di aggiungere le pompe....e comunque avrebbe lo schiumatoio

arifelix 20-01-2010 01:28

maquali pompe??? #24

ALGRANATI 20-01-2010 09:26

arifelix, pompe di movimento

DeathGio 20-01-2010 11:21

Koralia 1 o Koralia 2 a seconda di cosa ci vorrai fare. Puoi anche iniziare con una e vedere come va e scegliere la seconda più o meno potente in base a come ti trovi, IMHO.

andrea81ac 20-01-2010 12:11

Jonny85, le pompe si indirizzano sul vetro frontale in base alla rocciata no per dimezzare il movimento.........arifelix, vuoi un acquario? devi mettere lo schiumatoio mc600 (non andare a vedere altro, soldi buttati),devi mettere due pompe, o due koralia 2 o due tunze 6025 (piu' costose ma migliori) metti la luce almeno 4 t5, togli la sabbia, fatti l'acqua solo, e togli il filtro, e metti un osmoregolatore se non lo hai.
sei disposto a spendere soldi per queste cose? se si vai e avrai qualche soddisfazione, se no lascia perdere svuota tutto e metti i pesci rossi.in culo alla balena ;-)

DeathGio 20-01-2010 12:26

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
Jonny85, le pompe si indirizzano sul vetro frontale in base alla rocciata no per dimezzare il movimento.........

Non solo ma anche.
Di fatto il getto si spalma sul vetro, rimbalzando in maniera più ampia e diffusa e, quindi di intensità minore. E' un po' come il biliardo, fai le sponde, ma ad ogni sponda la pallina perde di forza. Ciò ti permette di studiare come giungere ad un più completo movimento anche nella rocciata, oltre a definire zone di più o meno intensa corrente. ;-)

Jonny85 20-01-2010 12:30

Quoto DeathGio, mi hai anticipato, stavo per rispondere io :-))

andrea81ac 20-01-2010 12:42

DeathGio, si fa' per esigenza di movimento, con consegute perdita di potenza. ma e' una consegueza a un'esigenza di ottimizzazione movimento in tutta la vasca.non e' un'esigenza di pompe troppo grosse che bisogna depotenziarli senno'ci spazzolano l'acquario .......altrimenti si comprano pompe meno potenti e si risparmiano soldi. mi sembra piu' logico.
discorso un po' contorto ma spero di essermi spiegato... ;-)

DeathGio 20-01-2010 13:14

andrea81ac, Oh, yes!

Si stava alla fin della fiera dicendo la stessa cosa.
:-D :-D :-D :-D

Jonny85 20-01-2010 13:19

andrea81ac, hai ragione, è ovvio che se mi serve 1 di movimento mi vado a comprare una pompa che mi sviluppi 1, non una da 4... :-)) Il mio discorso era relativo al fatto che le pompe di questo tipo (koralia e simili) hanno un'ampiezza di getto molto grande, che non crea tornadi in vasca se non nei primi 10-20 cm di distanza, quindi se le indirizzi verso il vetro puoi prendere anche una pompa più potente (per il prinicipio del non si sà mai) senza che si strappino i coralli dalle rocce...

Comunque, per rispondere ad arifelix, se non hai intenzione di "ampliare" le possibilità della vasca compra 2 koralia 1 e vai benissimo; se pensi invece "mah, che ne so in futuro mi piacerebbe provare qualcos'altro.." allora puoi optare per 2 koralia 2 o al massimo come suggerito da una koralia 1 e una 2, per fare una via di mezzo.....

Dato che quello che credo tu voglia fare (come hai già detto, tra l'altro) sia lasciare tutto com'è ora, prendi 2 koralia 1... ;-)
Il mio discorso era semplicemente informativo....spero di non averti confusa!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.