AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223370)

Febussio 19-01-2010 14:12

-05 di questo ho un po' paura, teoricamente è molto utile ma non è che poi c'è un invasione di psicorispondiatutti che ripetono a memoria per guadagnare "reputazione"? Non vorrei che succeda come su yahoo answer e che qualcuno prenda troppo sul personale la "vita sul forum".

Paolo Piccinelli 19-01-2010 14:18

Quote:

non è che poi c'è un invasione di psicorispondiatutti che ripetono a memoria per guadagnare "reputazione"?
per questo c'è lo staff, che sorveglia, regola e, all'occorrenza, bastona! :-))

livia 19-01-2010 14:42

Quote:

personalmente trovo abbastanza sgradevole l'informare i partecipanti al forum del proprio titolo di studio
io con questo non sono d'accordo, comunque per quanto mi riguarda, poiché non è la prima volta che vengo trattata da deficiente (così mi sono sentita trattata in questo topic in particolare nelle prime risposte di alcuni) o come una persona che parla senza sapere di cosa sta parlando, non credo ci sia nulla di male se lo scrivo nel profilo, visto che c'è un apposito spazio per indicare il proprio impiego

Paolo Piccinelli 19-01-2010 15:09

tornando a bomba, a me piacerebbe che qualcuno si prendesse la briga di partire con alcune discussioni ad un certo livello (vediamo chi abbocca!!!):

- la fotosintesi in acquario (anche in relazione a differenti tipologie di illuminazione)

- vantaggi e conseguenze dell'uso del terreno organico in acquario

- la carica batterica in acquario (distinguendo bene fra batteri in colonna, nel fondo, nei fanghi del filtro[Poldo docet])

- vasche senza filtro: come, quando e perchè

e, infine, dopo averci provato in ogni modo 10 giorni fa, aprire un approfondimento su:

- metodologie di avviamento vasca: i perchè ed i percome della maturazione, avivare non significa solo far passare il picco, come ti metto i pesci in 24 ore senza accopparli, etc.

Febussio 19-01-2010 15:25

Secondo il mio modesto parere mettere informazioni nel profilo, che uno deve andarsi a vedere e nella firma che ti appare li nella discussione mille volte ha un effetto molto molto diverso. Poi per me è sgradevole e qui l'ho detto perchè se ne è parlato ma non è che mi turba o interessa più di tanto. Liberissimo ognuno di farlo.

Ma poi mi chiedo nel mondo universitario o in quello commerciale si studia in modo articolato il complesso mondo della realizzazione e cura di un acquario o a parte alcune basi abbastanza generiche poi uno lo approfondisce per conto suo?
Non è che io che ho fatto l'accademia di belle arti ho il patentino per dire con maggiore autorevolezza che quella pianta va messa li perchè sta meglio o che un acquario è brutto o bello.

livia 19-01-2010 15:31

Quote:

Ma poi mi chiedo nel mondo universitario o in quello commerciale si studia in modo articolato il complesso mondo della realizzazione e cura di un acquario o a parte alcune basi abbastanza generiche poi uno lo approfondisce per conto suo?
ovviamente la laurea in acquariologia non esiste, quello che viene insegnato in campo accademico rientra nella seconda categoria, io mi riferivo a discussioni appunto generiche di tipo biologico a cui mi è capitato di partecipare...

Paolo Piccinelli 19-01-2010 15:34

Quote:

io mi riferivo a discussioni appunto generiche di tipo biologico a cui mi è capitato di partecipare
livia, deve essere l'autorevolezza dell'intervento a farti guadagnare stima, non la tua firma.
E i tuoi interventi spesso sono interessanti... quindi non vedo proprio il problema.

Piuttosto ho problemi con chi ci tiene a far sapere di essere AQQUESTO E AQQUELLO per poter propugnare str...anezze a man salva (nessuno dei presenti, ma molti fra voi avranno capito bene di chi sto parlando) ;-)

Febussio 19-01-2010 15:38

Argomenti interessantissimi. Spero di poter presto leggerne le discussioni a proposito.
Se poi si divaga anche sul carbonio organico che ho trovato sul testo della Walstad ma non sul forum (magari ho cercato male) ringrazio anticipatamente.

Paolo Piccinelli 19-01-2010 15:41

Quote:

Se poi si divaga anche sul carbonio organico che ho trovato sul testo della Walstad ma non sul forum
c'è, cerca bene dove si parla di torba! ;-)

livia 19-01-2010 15:53

Paolo Piccinelli, me ne rendo perfettamente conto che non è il titolo che fa la persona, e lo dimostrano di sicuro le molte persone qui sul forum che hanno un titolo di studio ben lontano da questioni biologiche e per gli acquari hanno delle conoscenze che mettono paura, ma ti confesso che è veramente, ma veramente frustrante l'atteggiamento di molti qui dentro...per non parlare degli mp che nel tempo mi sono beccata..e parlo di insinuazioni riguardo la fonte delle mie affermazioni e questioni simili...oltre al fatto che più e più volte ho la netta sensazione di avere seri problemi di comunicazione, visto che quello che scrivo viene sempre frainteso e interpretato in modo diverso da quello che vorrei io (eppure a me sembra di spiegarmi bene, poi non so...)

Di sicuro non frequento questo forum per cercare la gloria, altrimenti non scriverei per il 99% in primo acquario, dove gli utenti arrivano e se ne vanno nel giro di una settimana, io sto qui perché mi piace e mi diverto, se però ogni volta che metto il naso fuori da primo acquario mi ritrovo in discussioni assurde che partono da una domanda semplicissima come quella che ho fatto qui non lo so, mi scoraggio e neanche poco...

comunque secondo me prendendo il libro della walstad si potrebbe andare ad approfondire ogni argomento neanche a capitoli, a paragrafi! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.