![]() |
A proposito...do via il mio acquario se a qualcuno interessa... LO REGALO!!
|
che vasca è? :-))
comunque riguardo l'acqua salmastra per i guppy ho letto (ma non so quanto affidabile sia la fonte) che è una leggenda metropolitana dovuta al fatto che molti anni fa arrivavano grossi quantitativi di guppy da allevamenti asiatici che li allevavano appunto in acque salmastre, ma è una pratica decisamente sconsigliabile ora come ora. il mo maschio oggi ha accennato qualche timida nuotatina, confermo che le femmine non hanno più feci appiccicose, speriamo bene, dai. In compenso l'acquario odora tremendamente di aglio :-D :-D :-D per i bagni di sale ho una vaschetta da una 10a di litri, potrei scaldare l'acqua e tenerlo lì se serve a qualcosa. |
Quote:
Sono contenta che stiano meglio. Direi un bagno breve per ora, di 15-20 min. sarebbe ottimo. Poi, aspetti e vedi come va. Anche io ho somministrato la zucchina con l'aglio stasera ed ho zuppa di pesce pronta per collazione :-D . |
Ciao raga..si è un 120 lt!! Tra una 20ina di giorni allestirò il 300... quindi poi...lo darò via!!!!
per quanro riguarda l'acqua salmastra...non ti saprei dire con certezza, le mie fonti affermano che i poecilidi tollerano acqua debolmente salmastra...si dice appunto che vivano piu' a lungo...l'indebolimento dei guppi dicesi derivante dal fatto che sono allevati in acque dolci...l'acqua leggermente salmastra aiuta a prevenire anche le malattie!! Però non ho mai provato personalmente.. tranne i bagni di sale...perchè ho altri pesci in vasca che non tollerano il sale. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
l'indebolimento è causato sempre da altri fattori, l'acqua può essere dolce ma "dura" e va benissimo. l'acqua povera di minerali (di solito scarsa concentrazioni di carbonati di calcio) non va bene Quote:
Quote:
|
grazie Dark_70, a questo punto considerato che i carassi sembrano immuni a qualsiasi cosa abbiano i guppy e che anche i guppy dopo 2 giorni di verdure agliate sembrano tutti sani, cosa mi consigli di fare per l'unico maschio di guppy che da ormai 3-4 giorni se ne sta fermo sul fondo muovendosi giusto per mangiare?
|
ancora nessuna novità. il maschio è ancora apatico, mentre gli altri adesso sembrano tutti a posto.
Ha senso fargli dei bagni di sale, aspetto che si riprenda, o è opportuno toglierlo dalla vasca prima che causi qualche danno? edit: problema risolto, stanotte il maschio è passato a miglior vita. Vediamo come si comportano gli altri. |
ciao,
sono nella tua stessa identitica situazione e seguo con interesse gli sviluppi. Il maschio dopo una lunga agonia fatta di lunghi stazionamenti sul fondo e risalite solo in occasione delle magnate, è passato a miglior vita. Le pescie femmine, a parte partorire come dannate, hanno presentato feci biancastre e nient'altro fino ad adesso. Qualche grattatina se la danno ma... niente di evidente. Le branchie rosse? non me ne so rendere conto Do attualmente verdure e ho dato parecchio succo d'aglio, anche se non sembrava gradissero molto. Adesso ho un 3 o 4 avannotti con la coda a spillo... e vorrei sapere cosa fare. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |