AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Malattia Diffusa in acquario Guppy e platy corallo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220840)

carlo_esposito 04-01-2010 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
Come stanno? Dacci notizie.

Raga purtroppo altra triste notizia...anche gli avannotti sono tutti contagiati perchè ho notato che anche loro si strusciano sul fondo e sui lati della sala parto come per grattarsi...lo stesso comportamento che hanno tutti gli altri pesci nell'acquario (nel loro caso si grattano sulle foglie o sul tronco in genere)

Oggi prima cosa compro l'aeratore..

Ah poi stanotte ho fatto una cura intensiva ad un guppo..20 minuti in acqua e sale a 24 gradi in una vaschetta a parte..però poi stamattina l'ho rimesso nell'acquario grande..non è che riesco a notare differenze enormi..solo che magari ora è un pò meno attivo degli altri!

mario86 04-01-2010 17:10

il trattamento che ti ho consigliato io prevede che i poecilidi vengano lasciati per almeno 2 settimane nella concentrazione di 4/5 grammi per litro d'acqua.

prevede anche che l'alimentazione sia ridotta e che la vaschetta sia dotata di un areatore.

carlo_esposito 04-01-2010 17:11

Quote:

Originariamente inviata da mario86
il trattamento che ti ho consigliato io prevede che i poecilidi vengano lasciati per almeno 2 settimane nella concentrazione di 4/5 grammi per litro d'acqua.

prevede anche che l'alimentazione sia ridotta e che la vaschetta sia dotata di un areatore.

Ok perfetto allora non mi dispero ancora!
Oggi provvedo con l'areatore!

P.S. dovrò tenerlo acceso 24H su 24H ?

mario86 04-01-2010 17:25

sempre acceso!

carlo_esposito 04-01-2010 19:56

OK preso l'areatore!Ora è già in funzione! :D
Preso i vari pulitori e messi nell'altra vaschetta!
200 grammi di sale grosso non iodato in 50 litri netti d'acqua, pesciolini a digiuno già da ieri, sifonatura e cambio d'acqua corposo fatto ieri..PRATICAMENTE PRONTO SOCCORSO IN FUNZIONE!

INCROCIAMO LE DITA!

mario86 04-01-2010 20:15

e le piante? col sale le ammazzi! :-))

xxxtre1 05-01-2010 09:57

sto effettuando lo stesso trattamento, ma dopo quanto dovrebbero vedersi i miglioramenti?? le guppe ancora si sfregano e il maschio ha perso un altro
pezzetto di coda... sono già 5 giorni

francescodelv 05-01-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviata da xxxtre1
sto effettuando lo stesso trattamento, ma dopo quanto dovrebbero vedersi i miglioramenti?? le guppe ancora si sfregano e il maschio ha perso un altro

il trattamento, x come la vedo io, dovrebbe servire x evitare che i pesci nn colpiti(guppy) vengano contagiati e che la vasca subisca una bella disinfettata senza troppa chimica...mi sembra che sia stato detto in + di una occasione che difficilmente si recuperano i pesci se hanno già segni evidenti.sarebbe forse opportuno dopo il trattamento, sempre tenendo conto del litraggio etc, che si inserisca in vasca qualcosa che migliori la genetica di quei pesci.....

mario86 05-01-2010 10:29

Quote:

Originariamente inviata da xxxtre1

che trattamento?
col sale?
in che concentrazione?

se si sfregano per il gyrodactylus, ad esempio e cosa probabile, il sale non serve a niente

franz78 05-01-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviata da franz78
secondo m con il sale non fai niente...è troppo tardi ora per curarli con il sale.... #07
devi usare un medicinale contro la batteriosi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.