AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   NP biopellet SPERIMENTAZIONE ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220426)

fappio 02-01-2010 21:47

Abra, ...sarò preso da una ondata di ottimismo, ma secondo me è una figata ...io per le prime volte, proverei a fare come hanno detto, se hai sps , in dosi minime ...

DECASEI 03-01-2010 00:30

Abra, certo... non credo che ci sia tanta CO2 prodotta da arrecare danni a tutto il sistema...

Mi dici quando inserisci le perline se si forma un po di acqua biancastra?? Una mia curiosità.

Abra 03-01-2010 12:15

DECASEI, io ancora non ho la vasca #13

edogr 03-01-2010 15:07

DECASEI, è diventata un pò biancastra solo appena messe nel letto acceso ma è subito tornata normale.

Abra, fappio, io l'uscita dei pellet l'ho messa in sump vicino alla pompa di mandata.
l'inventore dice di metterla davanti all'entrata dello schiumatoio perchè sennò aumenta la co2.
La sonda del ph l'ho levata dal reattore e l'ho messa in sump per vedere
il ph della vasca,ma non noto cambiamenti,sempre 8,2-8,3 (sonda tarata 1 settimana fa).
Forse è ancora presto...
Per ora sono state dosate 3 fialette di biodigest,non le aggiungerò altre !
Ho già i valori piu che perfetti !

bibarassa 03-01-2010 15:09

Abra,
Quote:

se ho letto bene uno dei benefici è il rilascio di cibo,e mi viene un dubbio,ma se consigliano di metterlo all'entrata dello skimmer come mi avete detto che senso ha?? toglieremmo cibo così facendo.
Penso che l'uscita dei BP nell'entrata dello schiumatoio serve per togliere i batteri fosforo accumulatori, quelli che sfuggono vengono predati dai coralli ed inoltre serve ad ossigenare l'acqua in quanto i batteri producono molta CO2

edogr 03-01-2010 15:13

bibarassa, con 500ml di pellet in un sistema di 260#270 litri netti la co2 che producono non è rilevabile.
Secondo me cosi è meglio che metterle all'entrata dello schiumatoio,al max se ti si abbassa troppo il ph metti un ossigenatore

bibarassa 03-01-2010 18:01

edogr,
Quote:

Secondo me cosi è meglio che metterle all'entrata dello schiumatoio
scusa ma non ho capito dove piazzeresti l'uscita dei BP.
Cmq oltre che l'ossigenazione, con i BP posizionati all'entrata dello schiumatoio incrementi la riduzione dei nutrienti

LOLLO77 03-01-2010 18:32

non vedo l'ora che arrivino
ma soprattutto di avviare la vasca

DECASEI 03-01-2010 19:24

edogr, ok grazie . Capito.

Controlla il pH in uscita dal filtro e controlla dopo quanti giorni hai una diminuzione significativa del nitrato in acqua e per quanti giorni senza nessuna aggiunta.

Ti dico questo a seguito di ricerche e sperimentazioni che stiamo facendo da diversi mesi in questo senso su diversi prodotti. ;-)

edogr 03-01-2010 19:43

DECASEI, "purtroppo" se cosi posso dire,i po4 sono a 0,01 e no3 a 0,10
tutti fatti con fotometro dal giorno prima dell'immissione in vasca perciò non credo che si abbassino di piu (e spero che non si alzino).

Dopo misuro il ph in uscita e poi ti dico.
Ma vuoi che misuri l'uscita dentro la vasca o metto la sonda dentro il letto fluido ?
...Avete trovato anche voi qualche formula molto simile a questa ?

bibarassa, ho i po4 a 0,01 e no3 a 0,10 ...ho poca da abbassare,non ho alghette verdi che mostrino po4 organico perciò preferisco buttare piu batterio plancton possibile in vasca !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.