AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   domanda !!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220366)

|GIAK| 05-01-2010 18:51

koloman, bhe... se hai usato solo acqua d'osmosi (bisogna vedere se è di buona qualità!) ti servono i sali per tirare su kh e gh... #24 cmq prendi i test di ph, kh, gh, no2 ed no3 e vediamo come fare... senza i valori parliamoa vuoto #13

koloman 05-01-2010 19:01

ok penso di postarli per stasera ... #22

koloman 05-01-2010 22:23

aalora ho comprati i test : la marca penso sia "aqua " o "nt labs" ... ho fatto i test ma non sono sicuro di aver fatto il tutto bene , anche perche la luce era scarsa ... riprovo domani con la luce naturale e forte ... comunque le istruzioni dicono di vedere i risultati facendo riferimento allo schema del colore riposto dietro lo scatolino...ma devo avvicinare laprovetta allo scatolino e confrontare ??? ...un altra cosa ho fatto il test del kh alkalinity : le istruzioni dicono che appena metto il reagente dovrebbe colorarsi di blu l' acqua , man mano che metto le gocce (quindi di conseguenza devo contare le gocce per avere il risultato) nel primo passaggio l' acqua dovrebbe colorarsi di blu' o azzurro , per poi andare nel giallo , cosi finisce il test.... con l' acqua del mio acquario non succede nulla , si fa si gialla , ma la fase precedente , cio' l' azzurro no. ho provato con la mia acqua di casa e si fa prima blu e poi gialla ...ripeto invece che quella dell' acquario di colore blu' non diventa proprio , ma dopo un po di gocce diventa gialla !!! mi date spiegazioni in merito ???

silverhand 05-01-2010 23:07

Se hai tutto acqua di osmosi è ovvio che il test del Kh sia subito giallo in quanto il tuo Kh è 0.
L'acqua di osmosi serve appunto per avere un Kh e Gh (cioè una presenza di sali) minore di quella del rubinetto.

Ad esempio se volessi riempire un acquario da 100lt e misurando il Kh dell'acqua di casa ti esce un 10 e tu volessi otenere un 4, ti basterebbe riempire l'acquario con 40lt di acqua di rubinetto e 60 di acqua d'osmosi.

Ora il negoziante ti venderà i sali che dovrai usare per far alzare il Kh e Gh cosa che potevi evitare tagliando la tua acqua con quella di osmosi.

koloman 06-01-2010 16:49

SITUAZIONE 06/01/2010

PH 7.00 - 7.4

NITRITE 0 - 0.25

KH (HO MESSO 7 GOCCE DI REAGENTE NELLA PROVETA PER AVERE UN COLORE GIALLO MOLTO CHIARO ) PERO' RIPETO , DOVREBBE PRIMA COLORARSI DI BLU MENTRE METTO LE GOCCE DI REAGENTE , INVECE A ME DI BLU' NON SI COLORA PROPRIO... MHA ....

COMUNQUE DEVO FINIRE ANCORA IL CICLO BATTERICO , INCIDE QUESTO ???

COMUNQUE I TEST SONO DELLA NT LABS E NEW TECH

P.S MA TUTTI I TIPI DI TEST HANNO UNA SCALA DI COLORE ???

rizzia 06-01-2010 18:25

si
e a questo punto aspetta a comprasre i sal anzi non comprarli proprio
dopo che la vasca si sara stabilizzata e i valori dei nitriti saranno scesi farai un bel cambio dell'acqua de40% e secondo me sei a posto
non usando io questo metodo parlo per supposizione e non per esperienza
ma sono sicuro che se so sbagliando saro subito corretto da chi l'esperienza ce l'a

|GIAK| 07-01-2010 18:04

koloman, come ti è stato detto, è normale che ti diventi giallo alla prima goccia... l'acqua d'osmosi ha kh zero, stai tranquillo, almeno sappiamo che è di buona qualità... cmq io alzerei kh e gh (do per scontato che sia zero anche se non hai dato valori) da subito #24

Quote:

NITRITE 0 - 0.25
sarebbero nitriti quindi no2 giusto?? #24

cmq mancano i test del gh e degli no3 ;-)

koloman 09-01-2010 15:46

scusate , ma il lavoro e' massacrante ... oggi ho fatto nuovamente i test :
no2 (nitrite) 0 / 0.25

kh - 1 dh 17.8 ppm (CaCO3) - (dopo 2 gocce subito gialla) (vi ricordo che ho acqua di osmosi 100%)

ph : 7.0 / 7.4

ho fatto i ltest del kh con l' acqua di casa mia : alle prime gocce e' diventata blu' e dopo 9 gocce precise e' diventata gialla
oggi pome scendo e compro gli altri test mancanti

Nembo_83 09-01-2010 16:06

Salve ragazzi!
Sono nuovo del forum e avevo postato questa mia domanda in altra sezione, ma mi è stato detto di postarlo qui per avere un' aiutino!
Beh in pratica ho un'acquario di 90litri ed è vissuto da 3scalari,2squaletti,1pulitore di fondo e 1 di vetro,2 tricocaster e 2 guppy... il mio problema sono proprio questi ultimi 2!
Comprai questa coppia di guppy che la femmina già era gravida e x mio errore e sottolineo x la mia inesperienza, gli ovanotti divennero cibo x altri pesci. Ho letto che i guppy si riproducono di continuo e tra un parto e un'altro ne passano circa 25 giorni... a me ne sono passati molto di più!
Qualcuno sà dirmi da cosa può dipendere???
Sarà xkè magari l'acquario contiene troppi pesci e quindi non si accoppiano??
Vi ringrazio in anticipo
Ciao

kaysa 09-01-2010 16:36

Nembo_83, apri un topic tuo così se ne può discutere meglio, comunque devi assolutamente rivedere la popolazione del tuo acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.