AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   filamenti bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220154)

Axa_io 30-12-2009 18:27

Dovrebbe stare sul fondo l'aeratore e lascialo andare sempre.
Rinfrescami la memoria #12 : avete messo l'aeratore perchè avete aggiunto del sale da cucina nella vasca, giusto? O non hai il filtro? Quanti litri ha?
Proprio non so quanto bicarbonato ma a me sembra troppo 1 cucchiaino #24 . Metti una punta e poi vedi di quanto ti sale il pH.
Se l'hai messo perchè non hai piante vere, allora bastano delle micro bollicine, non "a manetta". E lascialo andare sempre. Ossigena l'acqua. Cerca di fissarlo al fondo. Non hai un'anfora piccola, nulla? Magari un sasso. Fallo bollire prima e assicurati che non abbia punte o qualcosa in qui i pesci si possano ferire.

Axa_io 30-12-2009 18:30

Ah, la pietra, dovrebbe stare d'avanti, se ti è possibile a un 5-10 cm. dal angolo e dal vetro.
Almeno, tutti quelli che ho visto (negozi e privati) erano posizionati così. Anche i miei, ne ho due, sono posizionati uno nel angolo destro e l'altro nel angolo sinistro. Il tizio che mi ha montato l'acquario, non so con cosa gli ha fissati, ma gli ha fissati sul fondo i tubicini.

Axa_io 30-12-2009 18:46

Guarda, ti posto un link utilissimo. Leggilo :-) : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374

crilù 30-12-2009 19:07

Un cucchiaino è troppo, la punta è meglio, poi misurate il kh ed il pH.
Axa_io, se il sale aumentasse il pH io ce l'avrei a 100 :-)) invece ho un'acqua non molto adatta ai carassi e devo aggiungere di tanto in tanto del bicarbonato per raggiungere un pH di 7 e qualcosa :-(
a.sac, non capisco che pezzo del filtro è #12

Axa_io 30-12-2009 19:13

Allora Crilù giuro non ricordo il perchè mi dissero che il pH. si è alzato #07 . L'aeratore a manetta? Quasi, quasi mi rileggo tutto il topic :-)) dove mi hanno detto di questo pH.

a.sac 30-12-2009 19:40

Il filtro è questo! Viene immerso nell'acquario. La foto di prima ritrae la parte dell'uscita dell'acquaQuanto bisogna fare passare per le analisi? Ps: le analisi sono quelle 6 in 1, so che sono da dilettanti, ma...

Axa_io 30-12-2009 19:47

Guarda, io con le striscette della Tetra, mi sono trovata benissimo! E' vero che costano un po', ma erano precise. Hai fatto bene pulire tutto! Anche il mio era conciato così, se no peggio! Pensando che gli avevo fatto manutenzione meno di 2 sett. fa #07 !

Vedi se riesci a posizionare la pietra del aeratore.
Ancora te lo chiedo per non rileggermi tutto il topic: lo usi perché....? Perchè non hai piante vere? O per il sale? Ho letto ora, che le ferite da dove si estraggono quei parassiti, possono essere disinfettate con il mercuro cromo (quello rosso) ad uso umano.

a.sac 30-12-2009 20:05

Abbiamo messo l'ariatore perchè vedevamo i pesci in superficie a boccheggiare, e quindi...
il sale lo abbiamo messo per cercare di rendere la vita difficile ai parassiti e anche per disinfettare le ferite dei pesciolini (almeno così abbiamo capito da crilù), e poi non dovrebbe fargli male visto che in natura questi pesci vivono in acque leggermente salmastre. Devo dire che da quando c'è l'areatore i pesci sembrano stare meglio, nuotano in tutta la vasca. Adesso provereo a bloccare la pietra. Ma le analisi quando le possiamo fare se il bicarbonato lo mettiamo adesso? Grazie

Axa_io 30-12-2009 20:11

Aspetta 2 orette. Almeno, io aspetterei un 2-3 orette. Si, giusto l'aeratore per il sale. E' ok! Allora lascia le bollicine piu' grandi.
Speriamo stiano bene e che guariscano. Anche io aggiungo del sale nella vasca. Previene e cura molte cose che non avrei mai immaginato! Auguroni e facci sapere come va.
Ma puoi fare il test anche domani mattina. Il pH. alto, sino a 8.0 (se non erro), è ok per i Guppy. Non è il pH alto che "gli ammazza" ma altre cose.

crilù 30-12-2009 20:32

a.sac, l'aeratore è quello classico con la pietra porosa ed il tubicino per l'aria o qualcosa di diverso? Il primo dovrebbe stare tranquillamente dove lo metti, la pesantezza della pietra lo zavorra.
Comunque tienilo acceso sempre per ora.
Quel filtro non lo conosco, ma quel che c'era dentro ... #17 Avevi mai sifonato prima? Una cosa...mica hai lavato il tutto? era sufficiente sciacquare le spugne ...
Il sale lascialo fino a quando non sono spariti tutti i parassiti, lo leverai facendo i cambi, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.