![]() |
Dopo pranzo vi darò conferma sull'impianto che ho in cucina .
Intanto vorrei avere due dritte sul tipo di vegetazione ... Ricordo che vorrei un acquario piuttosto luminoso per effettuare fotografie quindi piante troppo infestanti non le gradirei . Inoltre ho sentito parlare di lumachine ... la cosa non mi dispiacerebbe però non vorrei avere un ecosistema troppo complesso . LA COSA FONDAMENTALE E' NON FARE SCELTE CHE MI PRECLUDANO DI AMPLIARE LA VASTITà DI FLORA E FAUNA NEL MIO ACQUARIO . Chiedo pertanto di fornirmi le indicazioni necessarie per non trovarmi a rifare la vasca tra pochi mesi ... |
devi considerare un paio di cose
la luminosità dell'acquario dipende più dall'impianto di illuminazione che non dalle piante. le piante si dispongono a zone o a livelli, quindi se hai un fondo con erba alta ma piante basse davanti puoi comunque scattare. anzi, il fondo verde aggiungerà sicuramente fasciono all'immagine, vedi le foto degli utenti e ti farai subito un'idea. un'qcquario con fondo bluscuro/nero, ben piantumato e con molta luce è spettacolare anche senza pesci :-D riguardo alle lumachine io ho 2 amupllarie e mi trovo benissimo. non ci sono mai depositi di cibo o alghe in giro (se magnano tutto!!!) e non si riproducono, probabilmente ho 2 maschi o 2 femmine, o forse c'è troppo poco cibo in giro per spingerle a riprodursi. |
Con fondo bluscuro o nero intendi la ghiaia o il pannello da appiccicare dietro all'acquario ?
Per quanto riguarda le piante pensavo a due angoli posteriori con painte voluminose che creerebbero anceh nascondigli per i pesci . Aggiungerei poi qualcosa nel centro della vasca e qualche sasso di quelli ceh ho già . Il tipo ed il colore della ghiaia influisce sulla vegetazione o sulla fauna possibile nell'acquario ? |
Io continuo a fornire domande sempre speranzoso che qualcuno mi aiuti ;)
Domani vado a comprare la ghiaia (attendo vostra risposta sopra per stabilire se integrare la attuale chiara o se sostituirla con quella bluscuro) . Leggendo qui e là mi pare di capire che sia preferibile mettere da subito le piante quindi rinnovo la domanda : Quali piante mi consigliate di mettere tenendo conto di quanto scritto prima ? |
Quote:
Occorre fare in modo che alcune piante abbiano foglie fuori dall'acqua o possono stare sempre immerse ? |
A livello di vegetazione un ambiente come questo è troppo sofisticato per una vasca piccola come la mia e per un neofita ?
http://www.galano.net/album-foto-imm...81-11_2004.jpg |
Oppure anche questo è molto bello ... in pratica vorrei mettere della vegetazione che mi nasconde il filtro enorme che ho sulla DX (nella pagina precedente vedete foto del mio acquario )
http://img192.imageshack.us/img192/6...aprile2008.jpg |
In quest'ultimo vedo la ghiaia mischiata o è un illusione mia ? Mi pare scura ai lati e chiara in centro ...
|
si, sono diversi tipi di ghiaia.
Non ho avuto il piacere di provare a realizzare un ambiente simile, ma noto che in entrambi c'è un fondo di vegetazione alta che degrada, mista ad elementi di arredo fino ad un primo piano basso o spoglio, con la zona più ampia al centro nel quale anche i pesci più vivaci possono nuotare liberamente. esteticamente mi attira di più il primo, penso però che siano più facilmente ralizzabili in litraggi diversi dal tuo (e dal mio) |
Ok allora prendo un sacco di ghiaia Bluscuro come mi hai suggerito tu prima e la metto ai bordi lasciando la mia al centro cosi posso fare delle prove prima di mettere l'acqua .
Comprerei subito le piante a sto punto ... però mi dovreste gentilmente suggerire delle piante che, una volta cresciute, coprano il filtro laterale ... non lo sopporto proprio ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |