AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   tanto per cominciare! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217868)

corve 14-12-2009 11:15

come dici giustamente tutto va preso come indicazione e non come bibbia,ma capisci che tra utilizzare una cosa 3-4 giorni ogni 2 mesi ed invece lasciarla fissa ne passa di acqua sotto i ponti??
per uno che si approccia come me,non è semplice trovare la via corretta per non fare cavolate,visto che comunque,almento per me,i soldini in ballo non son bruscolini,mi scoccerebbe gettarli via!
tutto qui!

tene 14-12-2009 11:16

se ti e' posibile metti la sump io ho resistito 8 mesi poi dovuto metterla ,
il non averla non impedisce certo di fare una bella vasca ma la limita di molto.
io ad esempio ho dovuto metterla perche' non potendo resistere senza pesci il deltec mce 600 pur essendo un ottimo skimmer appeso non bastava
poi pensa ad una vasca completamente libera da aggeggi vari appesi
non c'e paragone

Sandro S. 14-12-2009 11:22

corve, non credere che molti altri stiamo messi meglio. ;-)
il costo di una sump non ti incide di molto sul prezzo e ti aiuta moltissimo nella gestione della vasca.

come vedi tene69 ti ha detto com'è andata.

corve 14-12-2009 11:22

il problema è che fisicamente mi è impossibile metterla per motivi di mobile!
mi viene però un'idea,è possibile sistemare la sump sullo stesso livello della vasca,proprio di fianco ad esstanto per intenderci??

corve 14-12-2009 11:24

s_cosis,per la sump il problema non è il prezzo,è che sotto la vasca fisicamente non puù essere inserita!
ma se si potesse mettere di fianco sullo stesso livello,forse una soluzione la potrei trovare!

Sandro S. 14-12-2009 11:26

si è possibile,....ma poco pratica e brutta da vedere.

corve 14-12-2009 11:32

ma è l'unica soluzione "eventualmente" fattibile per poter inserire una sump!
eventulamente potrei far fare dei pezzi di legno da falegname dello stesso materiale del mobile per coprire la parte della sump!
poco pratica perchè?

Sandro S. 14-12-2009 11:35

perche un sump funziona per tracimazione con una pomps che poi rimanda in vasca.
se la metti di fianco devi calcolare bene le altezze e posizione dei tubi.

eviterei un tracimatore o pompe all'interno dell'acquario che mandano l'acqua in sump.

tene 14-12-2009 11:48

secondo me e' fattibile basta un foro di tracimazione ed una pompa che rimanda l'acqua in vasca ,anzi non avendo prevalenza ti basta una pompapiu'economica e che consumi poco
naturalmente per evitare di avere una sump con 50 cm di livello dovra' avere la base piu' in alto rispettoalla vasca principale ed il livello superiore uguale
poi dovrai pannellarla perche' tutta la tenica non e' certo bella da vedere

corve 14-12-2009 11:53

allora è un'ipotesi che potrei prendere in considerazione,il problema è che in questo modo andrei ad occupare completamente il mobile,e non so se mia moglie è tanto dell'idea!(già non è molto convinta dell'acquario in generale!!!).
altra soluzione potrebbe essere quella di optare su una vasca più piccina per ridurre gli spazi,ma non vorrei scendere sotto i 200lt.
ultima soluzione potrebbe essere di mettere la sump leggermente più in basso dell'acquario(una 40ina di cm) ma ad una distanza di circa 1 metro lateralmente...è fattibile anche questa soluzione??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.