![]() |
Quello che si vede nella seconda foto succede spesso, anche un mio pesce ce l'ha, di solito dipende dai nitrati che ho sempre altini. La prima foto non la vedo bene.
Il valore dei nitriti è considerato buono per il test che usi? Per adesso non fare nulla, solo dei piccoli cambi, non basta il valore di un giorno per dire che i nitrati sono bassi. Non ricordo quanto grande sia la tua vasca ma puoi aggiungere del sale normale in ragione di un cucchiaio ogni 50 lt. |
Uso un test della onecta. Funziona con un provetta in cui si mette un soluto e poi si comparano i colori. La scala è 0.0, 0.05, 0.1, 0.2, 0.5, 1.0, 2.0 mg/l. I valori buoni sono dallo 0.0 allo 0.1(rosaceo)...da 0.2 in poi ci sono tutte le gradazioni di rosso sino ad arrivare a un rosso sangue (2.0mg/l).
Comunque, ho una vasca da 100 litri netti...ci posso mettere 2 cucchiai anche se ne avevo già messi 2 prima di capodanno? (4/5gg fa ho fatto un cambio del 30%) |
Mettili pure.
|
Quote:
Ho una domanda sul dosaggio, per sapere se ho capito bene... i 3ml per 10 litri d'acqua vanno messi _ogni giorno_ per cinque giorni? [Lo spaventarsi per il blu era riferito a questo? :-)) ho provato a mettere due gocce in un bicchiere :-D ] Devo fare dei cambi d'acqua parziali nella vasca di trattamento o i dosaggi puntano al reintegro del blu di metilene 'assunto' dai pesci? Il trattamento è meglio farlo a tutti e tre i pesciotti o solo a quello con le cisti? Gli altri li devo mettere in una seconda vasca di quarantena [quindi acquario vuoto, una quarantena con BdM e una normale senza trattamenti] o posso lasciarli 'tranquillamente' E' consigliabile metterne una dose anche nella vasca, giusto per simpatia nei confronti dei protozoi? -04 #18 Grazie, Axl |
Devi fare il trattamento a tutta la vasca. Prima di tutto alza la temperatura a 30° con aeratore al massimo (sempre acceso), spegni eventuale CO2 e togli il carbone attivo.
Il farmaco: unica somministrazione per 5 gg. La T la lasci così a meno che non noti segni di sofferenza, ciao p.s. anche se vedi scomparire i puntini continua la cura, la temperatura tra l'altro deve stare alta per almeno una decina di giorni poi si abbassa gradualmente di un grado o due al giorno. |
Spesso l'ictyo guarisce con termoterapia e senza medicinali, prova prima senza blu, se dopo 24 ore non vedi segni di miglioramento, allora mettilo. Alcuni per l'ictyo consigliano 1 ml di blu 1% ogni 10 L. La dose triplicata è per le infezioni batteriche.
Fa' come ti ha detto Crilù... |
Rieccomi qua...è da un mesetto che va avanti questa situazione...il blackmoor sta molto sul fondo...anche se mangia regolarmente...ma ho notato ultimamente che la pinna dorsale risulta più "seghettata" del solito e la coda ha qualche punto in cui è un po' raggrinzita. Preciso che sembra un peggioramento molto graduale...solo che paragonando una foto di 2 settimane fa a una foto di adesso...si vede che qualcosa è cambiato.
I valori dell'acqua sono sempre gli stessi, quindi i nitriti sono a 0-0.05...ho solo provveduto a far scendere i nitrati con un cambio parziale del 20%. prendo in cosiderazione di curarlo col furadantin nuovamente? non ce la faccio più ad aspettare che si riprenda da solo.... grazie per l'aiuto! |
ollol333, che t. hai in vasca adesso?
ciao, ba |
ci sono 23°
|
Usare di nuovo il Furadantin mi pare esagerato per il disturbo, è un farmaco uso umano -28d#
Posso dirti che questi pesci soffrono molto gli inquinanti ed hanno bisogno di una buona ossigenazione, ora...o i test non sono giusti o c'è qualcosa in acqua che non hai misurato. Ogni quanto fai i cambi? sciacqui la lana di perlon? hai usato il carbone attivo abbastanza a lungo da eliminare i residui del farmaco? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44. |