AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   vasca con lifalilli e altri ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216886)

flashg 14-12-2009 16:20

gioko, io sto testando in questi giorni i bulchozi (pesci farfalla) con la vasca aperta , all'inizio ne ho raccolti due da terra , ma poi ho aumentato il movimento superficiale e sembra bastare a tenerli con le pinne in acqua , i ciclidi non se li copiano affatto staremo a vedere il polypterus.

gioko 14-12-2009 17:54

Quote:

Originariamente inviata da flashg
gioko, io sto testando in questi giorni i bulchozi (pesci farfalla)

Non riesco a vedere nessuna immagine su google non è che potresti postare una fotina per favore ?!!!! :-)

Federico Sibona 14-12-2009 18:12

gioko, cerca Pantodon buchholzi (o anche solo Pantodon) ;-)

gioko 14-12-2009 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
gioko, cerca Pantodon buchholzi (o anche solo Pantodon) ;-)

Grazie Federico !!! Trovato !!!

gioko 14-12-2009 21:28

cavolo li avevo su una scheda che ho a casa !!! #12 #12
comunque gardandoli bene preferisco i phenacogrammus

flashg 14-12-2009 21:36

l'uno non esclude l'altro :-))

Gianluca72 15-12-2009 18:54

Gioko ho letto tutto il topic ( come mi hai espressamente chiesto in mp) e mi chiedo una cosa tutto cio' solo per semplificare la gestione o spinto da nuovi traguardi, perchè se la risposta è la prima io ti consiglierei un bel Malawi, niente piante, cambi contenuti e veloci e scelta dei pesci infinita (portale e negozi rifornitissimi), se la risposta è la seconda io opterei con dei ciclidi nani e/o non-nani dei centro-sud america e puoi tenere buona parte della popolazione.

gioko 15-12-2009 22:26

Gianluca ti ringrazio per essere intervenuto.
Sfortunatamente di ciclidi nani americani ne ho avuti in una vasca da 240 lt, avevo esattamente :
2 ramirezi (1 femmina e 1 maschio)
2 apistogramma nijsseni (1 femmina e 1 maschio)
2 apistogramma agassi (1 femmina e 1 maschio)
2 apistogramma cacatuoides (1 femmina e 1 maschio)
ma poi è successo qualcosa che a mano a mano li ha fatti morire tutti!

Leggendo un pochino ho potuto capire che i ciclidi africani sono più massicci e possono tranquillamente cavarsela con l'acqua di rubinetto e con cambi meno frequenti!
Riguardo ai lifalili mi sono informato un pò e anche chiedendo a chi li ha ho riscontrato che i valori dell'acqua di rubinetto vanno bene per loro !

La cosa più importante per mè ora è capire come mi devo muovere per non combinare guai !

Al momento il filtro (eheim 2073)viaggia nella vasca dei discus . il filtro è attivo dall'inizio del 2009! Ma ultimamente si è fatto più rumoroso quindi vorrei spegnerlo( per poco) e pulirlo un pochino(fatta eccezione di alcuni elementi filtranti)
Fermarlo lo devo fermare comunque perchè devo cambiare i tubi per una ragione pratica( sarebbero troppo corti con la nuova vasca !!!

Il mio dubbio è se posso conservarmi l'acqua dei discus (125 lt) e aggiungere un pò di acqua stabulata (x arrivare a 300 lt) o fare tutta acqua nuova, pulire per bene tutto il filtro e far partire la vasca come se fosse la prima volta !!!

Che mi dite in proposito ???

flashg 15-12-2009 23:31

gioko, il rpoblema sono i ceppi batterici ,che si sono formati in ambiente acido e tenero( se cosi' fosse) spostati in acque piu dure e con ph piu alto potrebbero risentirne non dandoti la certezza di un filtro maturo.
Ora la domanda e' perche?
Io e altri qui avremmo la possibilita' di avviare una vasca in 24 ore , ognuno ha il suo protocollo funzionante e collaudato , ma non lo facciamo ...perche?
Il filtro non e' l'unica cosa che serve ai pesci , gli servono svariate altre cosette e soprattutto stabilita' ,un ambiente sano e pulito ,che si raggiunge solo nel tempo .
Pulisci il filtro fallo ripartire e aspetta il solito mesetto ,avrai maggiori soddisfazioni e eviterai di "combinare guai"

gioko 16-12-2009 07:48

Quote:

Originariamente inviata da flashg
Pulisci il filtro fallo ripartire e aspetta il solito mesetto ,avrai maggiori soddisfazioni e eviterai di "combinare guai"

Farò così come mi dici !
Una volta svuotato il vecchio acquario laverò il filtro per bene (tutte le parti),
sistemerò il nuovo acquario lo riempiro con nuova acqua e aspetterò !
Insomma x primavera forse i pesci li riesco a mettere !!! #09
Va beh se è x il loro bene vada di attesa !! :-( :-( :-( :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.