AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Nuovo acquario....mi consigliate un betta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215267)

NONO 19-11-2009 22:30

islasoilime, eh speriamo bene :-))

NONO 20-11-2009 21:19

Acquario arrivato e....non è per niente un cubetto!! E' molto piu enorme,nulla a che vedere con la foto ,moltiplicando le misure è quasi 26 litri! Bellissimo e secondo me grande per un betta, a vederlo è piu grande dell'altra vasca che ho!! Non è per niente un cubetto ma un rettangolone bello grande,piu di quelle che erano le mie aspettative.

Ora metto a decantare l'acqua....

Allora le lumachine nella vaschetta dove sta il filtro non sopravvivono :-( Nel senso che veramente non mi sembra una buon acqua...anche un po zozza #07

che faccio? se devo metterla comunque ditemelo ma piu di 6 litri secondo me è meglio non mettere di quell'acqua a vederla....ho sbagliato,non era matura e non ho dato il tempo necessario perchè maturasse per bene :-( (quella di plastica) anche se è d apiu di due settimane che c'è ed è un po zozza perchè ci sono stati piselli,spinaci,zucchine e lumache....nessun tipo di fondo ,nè arredo. Che fare ,dunque,in definitiva? Metterla no? Quanta?

Per il resto ora metto a decantare l'acqua e sciacquo la vasca....la sciacquo con acqua tiepida ,vero?

Per quanto riguarda le caridine ce la faranno senza riscaldatore?...ma di questo poi parleremo quando comprerò il betta,adesso è ancora presto.

Attendo veloci risposte,visto che sono agli sgoccioli dall'avviare la decantazione ecc.

Grazie,spero verrà fuori un piccolo e carinissimo angolino :-)

NONO 21-11-2009 16:05

#22 #22 #22

NONO 22-11-2009 10:42

Allora ragazzi ,la vasca c'è...l'acqua è decantata. Per quanto riguarda il fondale lo comprerò martedi...aspetto fino a martedi per inserire anche l'acqua? La faccio decantare fino a martedi? Poi....c'è solo il problema dell'acqua dell'altra vasca...e se non mi aiutate combino pasticci :

Io l'acqua dell'altra vasca (quella in cui sta il filtro) non l'avevo fatta decantare in una bacinella ma l'avevo messa già direttamente (con biocondizionatore e un po di batteri nel filtro) nella vasca in plastica da utilizzare....Quindi ,detto anche ciò, e ricordando che è un po zozza : che faccio? La verso nella vasca nuova si o no?

Confido nel vostro aiuto....io non muovo nulla altrimenti combino solo guai.

islasoilime 22-11-2009 19:39

Ciao!
Se metti un pò dell'altra acqua, faciliti la maturazione che comunque dovrà fare, non preoccuparti se sembra sporca, l'acquario non è un ambiente sterile..
ma i test li hai presi?
Penso che il tuo acquario dovrà fare comunque un mesetto di maturazione della vasca quindi no problem.

i gamberetti stanno benissimo a t basse, basta che non li tieni in terrazza :-D :-D

NONO 22-11-2009 22:17

islasoilime, i test martedi ,come anche il fondo e tutto il resto. Le lumachine che stanno nell'altra acqua sono morte,quindi non è granchè,la metto lo stesso a quanto ho capito allora. Come mai un mesetto? -05 Il filtro dovrebbe essere comunque maturo....vabè,comunque,coi test sarà tutto piu chiaro. No,non preoccuparti,niente terrazza :-D

islasoilime 22-11-2009 22:29

se le lumache muoiono c'è un problema, probabilmente il filtro essendo piccolo ha funzioni principalmente meccaniche mentre la funzione biologica è insufficiente a processare tanta acqua. Quindi anche se lo metti nel 25 litri, siccome gli stessi batteri del filtro colonizzano anche tutto il l'acquario, in particolare il fondo, è probabile che tu debba aspettare che la vasca maturi, perchè probabilmente sarà proprio la vasca a funzionare principalmente da filtro biologico.
ricordami, il filtro che metteresti è di quelli piccolini a cascata?

babaferu 23-11-2009 10:40

NONO, aspetta di avere anche il fondo e metti prima quello (dopo averlo sciacquato).
beh, a sto punto, senza tests è difficile dire, poi mi sembra di capire che chissà che storia che hanno queste lumachine.... non saprei,
la peggior cosa sarebbe se in qualche modo l'acqua della bacinella potesse essere contaminata da detergenti solventi o altri prodotti chimici (era nuova, quando ci hai messo le lumachine?).
ciao, ba

Bremen 23-11-2009 14:19

Le ampullarie hanno bisogno di acqua calda...se no muoiono, con acqua fredda diventano sempre più apatiche smettono di mangiare e muoiono

NONO 23-11-2009 16:18

Bremen, qui le cose non quadrano. Una scheda di acquaportal suggerisce di tenerle addirittura senza termoriscaldatore perchè possano vivere i climi che ci sono piu o meno in natura....ora come mai tu affermi il contrario?

babaferu, sisi la bacinella era appena comprata e non è mai stata utilizzata.islasoilime, si il filtro è il niagara 190 ,a zainetto a cascata ,piccolino ma efficiente,anche GIAK lo consiglia e lo ha...chiedi ,infatti,proprio a lui in un topic qualche tempo fa....Nel fltro ci stanno 4 cannolicchi...pochi? QUanti me ne consigli? Se c'è qualcosa da cambiare fammelo sapere.... oltre ai cannolicchi ci sta la lana perlon...Domani compro anche i test di NO2 e NO3 e staremo piu sicuri. L'acqua sta decantando da un po di giorni....non fa niente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15.