![]() |
anty non te la prendere con me....io davo per scontato che un rivenditore fosse in grado di fare il suo mestiere...io mi sono solo fidato di lui....
|
Non me la prendo con te, ci mancherebbe, anche io mi sono fidata, ti auguro che ti vada bene. Compra i test a reagente e tieni monitorata la situazione :-)
|
Paperamy, i corydoras, per piccoli che siano (corydoras pygmaeus), è consigliabile inserirli in piccoli gruppi di minimo 4 esemplari. Pena il quasi immobilismo del pesce. Quindi, nel tuo caso, sono sconsigliabili. I pesci soprannominati pulitori come i corydoras mangiano semplicemente il cibo presente sul fondo. In questo senso "puliscono" ma non eliminano lo sporco e le alghe. Come ti hanno già consigliato in messaggi precedenti, degli animali adatti alla vasca da te posseduta sono le Red cherry (gamberetti) molto belli e prolifici. Sono molto piccoli, laboriosi e si occupano , nel limite delle loro possibilità, di mangiare le alghe ed il cibo che cade sul fondo( e non solo). Un altro loro punto a favore è quello di creare un basso carico organico in vasca (tanto per intenderci "cacca"), particolare non trascurabile quando si parla di una vasca piccola che ti costringerà ad effettuare cambi settimanali. Rimane il problema principale: il picco di nitriti non è visibile ad occhio nudo... Scusa, in realtà è inesatto, è visibile... te ne accorgerai quando i pesci in vasca li ritroverai morenti o.... morti -04 ! Per quanto mi riguarda a questo punto, l'unica soluzione logica è quella di togliere i pesci e attendere che in vasca si verifichi il picco di nitriti. Una volta verificato, attendere una settimana ed inserire i pesci tenendoli poi controllati verificando spesso il cambiamento dei valori in vasca. Una ultima osservazione... Questo forum è gestito da moderatori, persone estremamente competenti. In caso di messaggi e relativi consigli errati o non pertinenti, intervengono prontamente correggendo, se necessario, le affermazioni fatte. Quindi, in particolare quando sono più utenti ad affermare la stessa cosa oltretutto ribadita anche da un moderatore potresti cominciare a pensare che forse ciò che ti viene detto possa essere veritiero ;-) .
|
Quoto in pienodago1069, #36#
|
sicuro...gia lo sto facendo....quando devo comprare qualcosa. o ho un problema, prima ne parlo qua...e poi vado dal negoziante....bastardo negoziante...^_^
ti diro...il mio corydoras scorrazza parecchio...pensa che il betta ogni tanto tenta di inseguirlo...qualche volta l'ha acchiappato pure..manco a dire che è il cory che sale in superficie (accade anche questo) è il betta che striscia letteralmente sul fondo e poi gli fa l'agguato...pensa che una volta ho visto anche che gonfiava le brachie....ma non dovrebbe lasciarlo in pace teoricamente? ma i red possono convivere con i pesci(i miei due in particolare) ? e ce li potrei aggiungere? p.s. dago, visto che sei cosi ferrato in materia, che pesci consigli di mettere e in che numero in un acquario di 112 litri?? (neofita anche il mio amico) |
Paperamy, allora:
- occorre un mese prima che la vasca sia matura: se metit i pesci prima, i nitriti salgono e avvelenano il pesce; - il betta, per fortuna sua, è abbastanza resistente, ma in questi gg la concentrazione di nitriti potrebbe essere tossica anche per lui. lo noti se si agita molto e respira affannosamente. occhio, che i betta saltano, potrebbe anche saltare fuori. lo noti anche se il cory sale molto spesso a prendere aria; - fai cambi ogni giorno o 2 con dell'acqua decantata e alla stessa temperatura di quella in vasca, cambia un paio di litri (se noti sofferenze, anche di più); - il tuo negoziante si intende più di piante che di pesci, perchè su quelle ti ha dato l'info giusta; - le red cherry sono belle e utili, ma sono anche ottimo cibo vivo per il betta... non mi viene in mente nessun "pulitore" adatto alla tua vasca, ma -come stai notando- il betta è aggressivo e solitario, per cui puoi anche lasciarlo solo; - il problema non è che il cory scorrazzi o meno, ma semplicemente vive meglio in gruppo ed in vasche più grandi. decidi tu, però non apsettarti che cresca molto, resta circa 5 cm (il problema non sono le dimensioni ma le sue esigenze di spazio e compagnia). ciao, ba |
Ciao a tutti, volevo comunicarvi che l'acquario procede a gonfie vele
il betta e lo sterbai sono in gran forma ho solo un piccolo problemino con le piante...non sono per niente in forma loro...stanno piano piano appassendo... è il caso di usare il fertilizzante vero? ho visto che ne esistono parecchi, a cominciare dalla frequenza di somministrazione (giornaliera, mensile) mi potreste dare qualche dritta?? grazie mille! ^_^ |
ci ricordi di che piante si parla?
|
Quote:
le foglie delle piante sembrano avere come delle bruciature... cmq credo che uno dei problemi sia lo scarso movimento dell'acqua vero? direi che sul fondo è inesistente visto che ho quel filtro esterno del cavolo (niagara)....le foglie delle piante sono a dir poco immobili.... e poi la luce....è troppo scarsa?? |
no, non c'entra molto.
è una patina nera/marroncina o sono le foglie che anneriscono? temo che prendano troppa luce, dovresti schermarle un po' con qualche galleggiante. da quanto sono in vasca? comunque, niente fertilizzante, neppure questo c'entra. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. |