![]() |
DevilAle, ti diro i valore nella mia vasca sono ottimali anche per loro! si forse il ph... ma Per 0.5 non cade il mondo!
|
bhe i neon vivono a ph acidissimi(5 addirittura 3),così come i cardinali,ma diciamo che quest'ultimi sono un pò più "flessibili" sui valori in ogni caso per vivere al meglio hanno bisogno di ph acido(6,5-6 almeno),ed acqua tenera,e la coda dei guppy a ph acido si sfalda,io ti ho dato il mio consiglio e penso che tanti lo condividano,se sei stufo dei guppy puoi venderli e/o scambiarli e quindi aggiungere magari della torba nel filtro per portare il ph a livelli acidi...Non sono un espertone però da quello che ho visto e letto su questo forum andare contro "natura" non porta mai a niente,a lungo andare credo che i cardinali ed i neon oltre a perdere la loro caratteristica lucentezza diventino vulnerabili ad eventuali malattie,però fai come vuoi,era solo un consiglio :-)
|
con 500l altro che guppy.....non li vedi nemmeno, secondo me dovresti puntare su pesci con una taglia molto più grande :-)
|
vai di un centinaio di cardinali e un pò di verde in più...ti diventa una vasca spettacolo... peccato solo che non potrai starci molto dietro..sennò un gran plantacquario ci stava una favola!!!!!
|
Humm... un 500 litri ha ottime potenzialità per ospitare un bellissimo biotopo o comunque per ricreare un ambiente nel quale osservare i pesci in un luogo ampio che permetta loro gran movimento.
500 litri sono ottimi se vuoi riprodurre guppy in grande scala, e di fatti si riprodurranno, ma poi il numero diventerà talmente alto che la miriade di pesci distoglierà l'attenzione da quello che è la grandezza della vasca, non so se mi spiego... A mio avviso sarebbe stato meglio concentrarsi sulla scelta di pesci di branco, qualche pesce di coppia, alcuni di fondo, e piante adatte alla tua luce. Io avrei messo volentierissimo un folto numero di corydoras, che in un ambiente così grande formano gruppi omogenei bellissimi da vedere, un paio di caracidi o ciprinidi, magari una coppia di scalari, ..... #21 #21 #21 #21 |
Quote:
|
sallyna87,questo è vero,ma apparte che in negozio i pesci ci arrivano e stanno li per tempi relativamente brevi e non ci nascono,tanto più neon e cardinali che sono molto difficili da far riprodurre in quantità commerciabili infatti la maggior parte proviene da catture nel loro ambiente naturale dove appunto il ph è acido e l'acqua tenera.
Guarda...dove ho preso io i cardinali giusto per curiosità ho fatto dei test all'acqua del sacchetto,e risultava ph >8 e acqua durissima,ma questo non vuol dire che i pesci stavano bene ne tanto meno che nel giro di pochi giorni morissero,semplicemente sarebbero sempre sotto stress e a lungo andare le difese immunitarie diminuirebbero con i guai del caso...Poi ogniuno ha il suo modo di vedere le cose, io credo che se si vuole allevare un pesce al meglio gli si debba dare almeno i parametri dell'acqua in cui è nata la sua specie non dico di ricreare il biotipo perfetto ma almeno l'acqua dev'essere al meglio,però ripeto ogniuno fa quel che vuole.. ;-) |
Sto pensando di cambiare genere....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |