AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Novembre 09 - Rocce "vive" artificiali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213389)

Giuansy 12-11-2009 18:16

Spettro non saprei cmq chiedi a Lele no???

cmq penso che le "fiale" di flora bentonica sinano complete... e ovvimente quelle utili o innocue al sistema (copedi ofiure ecc.) ..almeno credo....

Spettro 12-11-2009 18:22

o Sommo Lele, emergi dai lavori manutentori alla nuova casa e vieni a illuminarmi!!!
Dove posso reperire uno di questi kit??

Come dono ti offro un secchio di porcini (di Giuansy) pronto per essere gustato!!!

Giuansy 12-11-2009 18:33

Spettro, magari questi???

Spettro 12-11-2009 18:42

esatto!!! :-D :-D

spongebob1 12-11-2009 20:05

Beh, se trovate un link di fiale di flora bentonica, mi piacerebbe conoscerlo anche a me!!!

SJoplin 12-11-2009 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
Alt un'attimo....precisazione sullo "sfaldamento" delle rocce....non è che sia un difetto ma un pregio...mi spiego:

come dice Aleo si possono "sfaldare" o per meglio dire consumare se il ph si abbassa grazie all'anidridecarbonica il calcio si scioglie .....facendo risalire il pH....quindi come in un comunissimo reattore di calcio o come nel DSB....le rocce sintetiche hanno anche la piacevole funzione di effetto tampone sul PH ....e non è poco he???

o almeno è quello che penso......che mi dite???

Gianni a me questo ragionamento convince poco assai :-))

aleo23 12-11-2009 20:15

LELE SA DOVE PRENDERLO
MA NON ops cap avvivo
sono fiale
ve le immaginate miniofiure copepodi e anfipodi
ammassati un una fiala
sicuramente esistono culture
di questa fauna
giuansy
1 kg di porcini grazie
aproposito oggi ho fatto spesa
un acropora che se la taleassi ci farei 20 talee
frammenti di pavonia
frammenti di istrix
e altra robetta varia
come ho tempo metto foto
sopratutto dell'acroporona
e mastodontica
chi si prenota per delle talee
:-D
rergalo un kg di roccie sintetiche assieme
hahahahahhahahahah

Spettro 13-11-2009 11:24

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
Alt un'attimo....precisazione sullo "sfaldamento" delle rocce....non è che sia un difetto ma un pregio...mi spiego:

come dice Aleo si possono "sfaldare" o per meglio dire consumare se il ph si abbassa grazie all'anidridecarbonica il calcio si scioglie .....facendo risalire il pH....quindi come in un comunissimo reattore di calcio o come nel DSB....le rocce sintetiche hanno anche la piacevole funzione di effetto tampone sul PH ....e non è poco he???

o almeno è quello che penso......che mi dite???

Gianni a me questo ragionamento convince poco assai :-))

Ma non è tutto un ragionamento un pò per assurdo? nel senso come fai ad abbassare la co2? coibendi la stanza e lasci aperta una bombola da 25kg? :-D

aleo23 io voglio solo le rocce sintetiche^^ :-D :-D

leletosi 13-11-2009 11:36

arrivo arrivo.....e n'attimo...... :-D :-))

si potrebbe iniziare già con questo

http://www.thereefer.it/shop/product...oducts_id=1164

poi altre cosine le avevo viste in francia. e comunque inoculare rocce morte è abbastanza facile....io avevo anche pensato di fare così.....prendere un paio di kg di rocce vive di altissima qualità....metterle in una bacinella e pescare roba durante le notti a seguire. asterine, ofiure, copepodi e eventualmente vermocani per dsb.....sono facilissimi da prendere e spostare. poi si inoculano sti copepodi e altre cosine prese da qualche amico.....e diciamo che siamo a posto.

il mio sistema cmq prevederebbe un avviamento al buio anche di qualche mese....almeno 4. con solo movimento, buio totale e libertà totale per la riproduzione della fauna notturna. ovviamente devo dare io da mangiare ai suddetti.....ma lo skimmer sarebbe ovviamente attivo....e per cibo intendo quantità infinitesimali.

RIENTRATE IN TOPIC, GRAZIE

zucchen 22-11-2009 13:26

nella vasca nuova userò le rocce di aleo23 senza inserirne vive...solo sintetiche.
non inserirò nessun tipo di marca di batteri e nientaltro(anfipodi,zooplanktoon...nada)sfrutterò solo i batteri che ci sono nell aria
:-))
non usero fonti di carbonio esterne,nessun alimento per coralli.
l unica cosa che doserò sarà potassio e boro,skimmer e reattore di calcio.
secondo voi funziona?

io dico di si ...e alla grande pure #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40.