AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeovit.....e un problemino.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213287)

fappio 31-10-2009 15:32

zucchen,
Quote:

hai mai sentito di vasche senza rocce?che comunque il ciclo dell azoto si chiude ?
io non ho parlato di rocce , ma di poco ossigeno ... io comun que non le ho mai viste ...
Quote:

i batteri anaerobici sono dovunque
i batteri anaerobici lavorano soltanto quando i livelli di ossigeno sono molto bassi ...
Quote:

per 80 % nitrificanti e 20 % denitrificanti intendo una vasca in perfetto equilibrio dove la materia organica viene degradata in 2 secondi(fosfati e nitrati quasi assenti).
non ho capito ...
Quote:

avere 50 % e 50 % significherebbe avere nitrati e nitriti alti e grandi squilibri
non ho capito...
Quote:

calcola che i nitrificanti si riproducono dalle 3 alle 5 volte piu velocem
ente dei denitrificanti ,la divisione cellulare avviene anche in 20 minuti.
anche se fosse vero non capisco cosa centra ... personalemte il 90% della filtrazione, nella mia vasca è affidata allo schiumatoio, se dovessi avere problemi di nutrienti , non do di certo la colpa ai batteri ...
Quote:

un ultima cosa...i batteri autoregolano il loro numero e in un ml d acqua puoi trovare al massimo 1 milione di batteri circa
quindi non potrai mai avere il doppio dei batteri.
dare delle percentuali o semplicemente dire il doppio, non si indica nessuna misura, ma solo proporzioni....sicuramente in una vasca zeovit , si tenderà ad avere più batteri rispetto ad un berlinese classico ...

fappio 31-10-2009 15:43

nelle foto vedo: rocce con detrito, con alghette e l'ultima potrebbe anche essere qualche formazione batterica sviluppata dal sistema , ma non capisco cosa centrino i batteri aerobici o anaerobici...

andrea81ac 31-10-2009 16:04

zucchen, si me so' sbaiato....... #12 ma se si ha carenza di ossigeno non si ha anche un ph basso........?

fappio 31-10-2009 16:24

andrea81ac,
Quote:

ma se si ha carenza di ossigeno non si ha anche un ph basso........?
no...

andrea81ac 31-10-2009 16:34

fappio, ma alzando l'ossigeno in vasca si alza anche il ph.....e questo l'ho testato in vasca con un semplice ossigenatore.........come si alza l'ossigeno in vasca senza andare ad influenzare il ph...

fappio 31-10-2009 16:50

andrea81ac, il ph , non ha niente a che fare con l'ossigeno, aumentando il movimento , si tende ad alzare il ph, per via dello scambio gassosso. (praticamente si tende a diminuire il contenuto di co2 ...)
Quote:

come si alza l'ossigeno in vasca senza andare ad influenzare il ph...
l'ossigrnzione (contenuto di ossigeno in acqua )si aumenta con un forte scambio gassosso (in ambiente ossigenato ovviamente). con la diminuzione della temperatura e della salinita, si aumeta la solubilita dell'ossigeno. praticamente aumenti la soglia di ossigenazione o la quantita di ossigeno che l'acqua può contenere ...

zucchen 31-10-2009 16:59

......sono un pirla non riesco a quotare -28d#

zucchen 31-10-2009 17:05

[quote="fappio"]i batteri anaerobici lavorano soltanto quando i livelli di ossigeno sono molto bassi ...[quote]

ti sbagli !i batteri anaerobi in presenza di ossigeno preferiscono la respirazione aerobica perche l ossigeno gli garantisce una maggior riserva energetica,infatti si chiamano anaerobi facoltativi,solo che non denitrificano perche l ossigeno inibisce la nitrato-reduttasi che è un enzima necessario per i processi di riduzione in azoto gassoso.
---------------------------------------------------------------------------------
[quote="fappio"]personalemte il 90% della filtrazione, nella mia vasca è affidata allo schiumatoio, se dovessi avere problemi di nutrienti , non do di certo la colpa ai batteri ...
Quote:

e a chi la dai la colpa? :-))
guarda fappio non rispondo alle altre domande perche prima devi darti una ripassata al ciclo dell azoto...
ma se vuoi con calma te lo spiego in mp con tutti i dettagli biochimici ;-)

andrea81ac 31-10-2009 17:09

io non cio' capito na minchia.........pero' mi dite che devo fa'?

zucchen 31-10-2009 17:13

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
io non cio' capito na minchia.........pero' mi dite che devo fa'?

ammazzate :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29.