![]() |
Nel frattempo ho trovato un video sulla manutenzione... ma quello che fà il tizio è contro ogni consiglio.... mette i cannolicchi sotto l'acqua corrente!
http://www.youtube.com/watch?v=QqPGjcMFd8U che ne dite? |
E' un pazzo.
Quando rallenta il tutto una bella pulita alla spugna blu e all'ovatta bianca, Stop. Se proprio ti pare brutta, cambia l'ovatta... |
Si in effetti e' un pazzo...ma se avete notato, tiene dei cannolicchi dentro l'acqua rimasta all'interno del filtro...
Quindi batteri ne rimangono e magari ci mette qualche biodigest dopo aver fatto una pulizia estrema. Certo deve farlo una volta ogni 6 mesi/1anno altrimenti e' fuori.. |
Sarà.. ma quella doccia di cloro sui batteri felicemente insediati è proprio una minch...! #07
|
Scusate se mi intrufolo in questo post ma forse questa domanda serve anche ad altri :-) ....
Ho visto lo schema di funzionamento dei filtri in questione e mi e` parso di capire che c'e` un tubo che porta l' acqua in ingresso direttamente alla parte bassa del filtro, a questo punto l' acqua, aspirata dalla pompa a valle, comincia a risalire. Nel suo percorso incontra vari tipi di materiali tipicamente per insediamenti batterici, e quindi la parte biologica del filtro, e solo nella parte alta del filtro trova la lana di perlon o comunque il filtro meccanico. Se non ho scritto qualche cavolata #12 , mi pare di capire che il filtro meccanico sia posto a valle (al contrario dei filtri interni dove sta` a monte) e quindi le particelle in sospensione attraversino prima gli strati biologici.... ma in questo modo non "sporcano" i vari elementi porosi? Secondo me ho scritto un bel po` di stupidaggini.... #23 #23 #24 #24 :-)) |
In effetti è cosi, forse anche per questo le spugne son da pulire raramente, la sporcizia si depone sul fondo e negli strati biologici dove penso di intuire fa da substrato e nutrimento ai batteri
|
Scusate...ma...siete sicuri?
Avrei detto che funzionava diversamente... Non si finisce mai di imparare... #22 |
No ragazzi non funziona proprio così...
L'acqua che entra nel filtro (nella serie III) incontra in prima istanza la spugna blu (meccanico) posta in alto che trattiene lo sporco più grosso, poi attraverso un canalino l'acqua scende in fondo al filtro e da li risale verso l'alto attraversando i vari materiali filtranti, che sono nell'ordine - MechPro (meccanico) - BioMech (biologico/meccanico) (nel 2073) - SubstratPro (biologico) - Ovatta (maccanico per le micro particelle) Alla fine l'acqua viene aspirata dalla girante e ributtata in vasca. |
Quote:
#25 #25 |
Ragazzi...comprato...
Vediamo quando arriva... Volevo chiedervi... Voglio cambiare il layout...in particolare le piante davanti che ormai sono cresciute a dismisura le metto dietro e creo un contorno ideale...spostando poi i legni e le pietre...e aggiungendo un sacchetto dei quarzi che ho come fondo... Ma mi chiedevo se questa operazione e' meglio farla alternata nei giorni o dopo aver inserito il filtro nuovo che, visto che smuoverò non poco il fondo, potrebbe aiutare a pulire l'acqua... Spero di essere stato chiaro nel mio intento... Qualche consiglio sul montaggio? sprybar dove metterla ecc... Grazie ragazzi!!! #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |