![]() |
proprio come san tommaso......
uomo di poca fede... l'acqua per passare di stato chiede energia, non senti mai freddo quando esci dalla doccia? |
Quote:
No, aspetta stai parlando di altro #17 o forse mi sono espresso malissimo fino ad ora (ed è possibile) Ho detto prima che conosco bene il principio delle torri refrigeranti ...cioè il calore viene asportato dai liquidi per mezzo di evaporazione, forzandolo con ventilazione si ottiene ovviamente un effetto maggiore (le torri appunto) ...sto solo dicendo che se si apre il coperchio dell'acquario il principio si ottiene lo stesso ...quello che al limite fa la ventolina è asportare il vapore che CMQ ci sarebbe ...cioè aiuta a espellere fuori dall'acquario il vapore ..permettendo allo stesso di riformarsi. MA SE APRO IL COPERCHIO DELL'ACQUARIO MI DEVI DIMOSTRARE CHE CON 2 VENTOLINE AGGIUNTE CHE SOFFIANO SULL'ACQUA OTTIENI 3° IN MENO DALLA TEMPERATURA AMBIENTE !!!! Non parlo di differenza con acquario comletamente chiuso ..ma sto parlando di due misure con acquario semplicemente aperto ..e acquario aperto con l'aggiunta delle ventoline ...questo dovrebbe tenere 3° in meno dell'altro che è di conseguenza della temp ambiente. Dico solo che l'aggiunta della ventolina non serve a nulli, se non ad asportare il calore che viene prodotto dalle lampade o neon contenute. Quello che al massimo fa è asportare il vapore prodotto ...ma non certamente per mezzo della ventolina che soffia sull'acqua ..il vapore ci sarebbe cmq. ...e vorrei che fosse chiara sta cosa !!! |
ok, anche solo asportare il calore delle lampade e' gia' un passo in avanti abbastanza grande.....
pero' non capisco dove vuoi arrivare.... le torri le conosco anche io, pero' anche se a livello industriale sono efficienti, una ventolina fa gia' molto. |
Quote:
e allora sei d'accordo con me che serve ad asportare il calore prodotto dalle lampade ....e sicuramente aiuta anche nel processo di evaporazione del liquido ...ma da quello a portare 3 gradi in meno su un centinaio di litri ...la vedo dura :-D ..e solo ventolando con delle 4x4 sulla superficie dell'acquario .....vabbè !!! |
4x4?
minimo 2 8x8 o 10x10 |
A prescindere dal principio, dalle reazioni fisiche e da tutti i caxxi del mondo, fatto sta che con le ventole accese abbassavo la temperatura di 3° in 60 Litri, e a me questo basta.
|
io continuo a sostenere quanto detto prima sull'importanza dell'alternanza delle stagioni...............
|
Quote:
|
Quote:
..si OK !!! Qualcosa di meglio alle 4x4 |
Quote:
e allora siamo tutti + felici perché a tuo modo hai risolto il problema del caldo in estate ...io devo tenere chiuso il coperchio invece perché ho tutta la casa climatizzata e quel problema non l'ho neppure ...infatti stiamo cercando di capire se e come influisce a raffreddare davvero un acquario o meno !!! Amen |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |