AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio e giudizio sul mio nuovo e primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20980)

DevilIce 14-11-2005 11:09

Buongiorno,

Grazie per il consiglio, ora vedro' cosa comprare.

Ieri ho preso dal giardino della mia ragazza alcuni sassi che vorrei mettere in acquario, come mi conviene sterilizzarli?

Poi per verificare che non siano calcarei ho letto che bisogna metterci su un po' di acido. e' vero?

ah... un'altra cosa ho notato che il termometro per vedere la temperatura dell' acqua si trova vicino il filtro, cioe' e' attaccato al filtro. Secondo te mi serve un'altro term. dalla parte opposta per stare tranquillo?

Ciao e grazie!!!!

ale.com 14-11-2005 14:47

acido: vero.
sterilizzarli: un bollitina dovrebbe essere piu' che sufficiente, ma se preferisci puoi usare candeggina, soda caustica, perossido di idrogeno, allume di rocca, lanciafiamme.. :-)

se e' di quelli da attaccare al vetro esterno.. indubbiamente te ne serve un altro. Non per la posizione, ma perche' sono meno precisi del mio dito mignolo.

DevilIce 14-11-2005 16:03

Ciao,

Grazie anche per questa risposta.

Il termometro non si attacca al vetro esterno ma sta dentro l'acquario attaccato al filtro. La posizione quindi e' irrilevante o no? scusami ma non ho capito!!!

Girovagando per acquaportal ho visto le foto di altri acquari, ed ho visto che non ci sono molti sassi, ma c'e' un motivo particolare o e' solamente gusto?

Se ci metto una radice la mia acqua si colorera' o c'e' un modo per farla rimanere limpida?

Ciao e grazie!!!!

ale.com 14-11-2005 17:15

che tipo di termometro e'?
non lo puoi spostare? e' attaccato dalla stessa parte nella quale c'e' il riscaldatore?

a carenza di sassi e' una questione di gusto

se bollisci piu' volte la radice e la spazzoli si colorera' meno.

DevilIce 14-11-2005 17:27

ciao,

guarda il termometro si trova dalla stessa parte del riscaldatore e non si puo' staccare!!!!

che mi consigli?

ciao e grazie!!!

ale.com 14-11-2005 17:31

ma come e' fatto 'sto termometro?

consiglio di comprarne un altro, in vetro. costa 1,5euro, piu' o meno.

DevilIce 14-11-2005 17:52

ok, aggiudicato!!!!

ne comprero' un' altro.

Grazie per i consigli che mi hai dato fino ad adesso!!!
Sei stato gentilissimo!!!
Appena mettero' le prime piante mi rifaro' vivo, ora ti lascio respirare un po'!!!! :-D :-D

Ciao e grazie di nuovo!!!!

DevilIce 15-11-2005 10:07

Ciao,

Son tornato anticipatamente perche' mi e' venuto un dibbio,non so se stupido ma te lo propongo lo stesso.

Adesso l'acquario sta girando a vuoto per creare l'abitat giusto per i pesci. Il mio dubbio e' questo, i neon devono essere accesi o possono rimanere spenti?

Io per logica li ho lasciati spenti poi ieri mi e' venuto il dubbio che se lascio la luce spenta forse i batteri non si formano. (un altra domanda alla marzullo!!!! MI STO PREOCCUPANDO)

Che mi consigli?

Ciao e grazie!!!!!

PS i neon nuovi mi sono arrivati, ho messo il sun-glo davanti e l'arcadia dietro, va bene cosi'?

ale.com 15-11-2005 10:39

i neon vanno al contrario.
se hai piante accendili, se non hai piante.. metticele prima possibile e poi accendili.

DevilIce 15-11-2005 10:52

Grazie per la risposta.

Ieri mi sono un po' documentato sulle piante e ho visto un po di esemlari che mi piacciono e vorri sapere il tuo parere. Sono queste:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.