AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Layout per Borelli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209392)

nanni87 01-10-2009 15:42

ciao non ho capito una cosa nell'mp...
i valori attuali sono quelli qui sopra o sono scesi ancora?
se si puoi postarli?

non ricordo: ci sono pesci in vasca?

lyrthanas 01-10-2009 15:45

Sono quelli qui sopra, no nada pesci cmq sapevo che anche le piante soffrivano con un Kh troppo basso...

nanni87 01-10-2009 18:19

guarda i valori che ho in vasca io e vedi da te se è il caso di preoccuparsi ;-)

in ogni caso abbasserei giusto di 3gradi il kh...
tuttavia se hai intenzione di usare la torba è il momento giusto per inserirla...ci penserà lei ad abbassare ancora ph e kh

lyrthanas 01-10-2009 18:36

E per i cambi come mi regolo?.......5 litri rubinetto biocondizionata (tra l'altro si puo' biocondizionare in vasca vero? o va fatto prima di inserirla?) e 5 litri osmosi ogni 15 giorni va bene? conviene che misuro l'acqua del rubinetto almeno Kh e Gh? #24

Grazie per le risposte nanni e scusa per la rottura #17

nanni87 01-10-2009 19:15

se non misuri i valori dell'acqua di rubinetto non puoi sapere in che misura tagliarla.
testa kh e gh e fammi sapere.
nessuna rottura.
in ogni caso nella homepage c'è un utilissimo programma creato da bubba che ti permette di calcolare le percentuali di rubinetto/osmosi in base ai litri d'acqua da cambiare
si chiama aquaconverter

circa il biocondizionare io per esempio cambio 15litri a botta usando un secchio da 5litri che riempio per 3 volte con 2litri di rubinetto e 3 di osmosi.
metto i due litri di osmosi...ci aggiungo il biocondizionatore e poi ci metto l'osmosi cosi con il turbinio che si crea il biocondizionatore si mescola per bene..

riempito il secchio lo verso in vasca.

lyrthanas 02-10-2009 00:38

Ho testato l'acqua del rubinetto....Gh 17° Kh 16°.......... -05 ........il programma proverò a scaricarlo sul pc di mio frate perche' io ho Linux e con wine non me lo fa partire #07

Intanto hai consigli per il prossimo cambio di acqua nanni? vanno bene cambi ogni 15 gg?

Grazie per il consiglio della torba, lunedi' la compro e ne metto 40g nel filtro (contando 42 litri lordi..anche se netti saranno si e no 30 preferisco abbondare. Sbaglio?)

nanni87 02-10-2009 17:45

per i cambi direi di stare sui 7-10 litri...inizia a cambiarla ogni 15gg...dopo il cambio al 14 giorno testa i valori...se vedi che gli no3 o i po4 si alzano dovrai avvicinare i cambi.

circa il cambio...ipotizzando un litraggio netto di 37litri:
procedi con un cambio di 10litri con sola acqua di osmosi.(assicurati che abbia kh e gh pari a zero altrimenti non abbiamo fatto niente)

poi ritesta la durezza e posta i valori.

lyrthanas 06-10-2009 20:04

Ho comprato la torba ed in un negozio ho visto degli esemplari, in particolare un maschio, stupendi di Ramirezi German Blu.....ma davvero da rimanere a bocca aperta...volevo sapere da voi il german blu e' una variante naturale o artificiale del ramirezi? grazie

Ah per la torba ogni quanto va cambiata nel filtro?

nanni87 06-10-2009 20:43

va cambiata circa ogni 2mesi

circa i ram credo sia una variante "artificiale" come per esempio i ramirezi gold

lyrthanas 07-10-2009 02:15

Quote:

Originariamente inviata da nanni87
circa i ram credo sia una variante "artificiale" come per esempio i ramirezi gold

:-( :-( :-( :-( :-(

era come temevo........non voglio incentivare assolutamente la colorazione artificiale e se fosse cosi' non li comprerei....qualcuno puo' confermarmelo? Paolo Piccinelli o qualche altro mod?
Cavolo me ne ero innamorato di quel maschio che mi veniva incontro a pinnette spiegate..... :-( :-( :-( :-( :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.