![]() |
il problema è che tanto sulla terra ci va ti po anzi molta una melma verde quindi sarebbe inutile la ghiaia
|
ragazzi adesso ci sta anche una ranocchia nel laghetto che bello ... ma dove passerà l'inverno?
|
di solito le rane si arrangiano... se è una "rana rossa" (che poi è marrone) va in letargo in terra se è verde se ne sta in acqua tutto l'inverno...
|
è marrone a macchie nere ed è piccolina , tipo 3 4 cm
beh fa comodo si mangia tutte le larve di zanzara e da quel tocco di naturalita:-)) |
Visto che negli ultimi giorni ha piovuto molto l'acqua del laghetto si è cambiata e adesso è molto piu limpida ... mi sorge però un dubbio : l'acqua piovana è praticamente acqua d'osmosi giusto? quindi illaghetto avra un kh , un ph e un gh molto basso ... i pesci rossi hannobisogno di acqua alcalina e dura e io non so come fare a renerla tale... una confezione intera di bicarbonato sarebbe utile credo visto che alzerebbe il ph e il kh
Voi come fate a mantenere i valori costanti? |
Il ph non dovrebbe cambiare. Prova a misurare i valori di kh e gh. al limite l'inserimento di qualche pietra calcarea dovrebbe ripristinare i valori corretti.
Ma tu hai una pompa o un flusso costante di acqua dall'acquedotto? |
Una pompa che fa girare l'acqua 2 o 3 ore al giorno , l'acqua viene reintegrata tramite la grondaia ( ricordo che abito in campagna abbastanza lontano dall'inquinamento cittadino) e quela in eccesso va via attraverso un canale di troppo pieno , mio padre è un genio.
Facendo i calcoli dovuti saranno tra i 3000 e i 5000 litri e non so quanto possano fare poche pietre calcaree |
l'unica cosa è misurare i valori. poi si vedrà il da farsi
|
eccoli: gh 3 , kh 0 e ph (inutile dirlo avendo kh 0) come mi comporto? far salire in 3000 - 5000 litri di acqua il gh a 15 non è facile
------------------------------------------------------------------------ e nemmeno il kh!!! |
io non farei molto...
forse, piuttosto che mettere prodotti chimici, farei un cambio dell'acqua con quella del rubinetto... purtroppo con le piogge è inevitabile questo "intenerimento" dell'acqua... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. |