![]() |
Io ho abbassato a 25° minimo.. Vediamo..
|
Lierus, e bravo Marco io te lo avevo detto :-)) ;-)
|
occhio che un problema che solleva Borneman sugli abbassamenti di temperatura è che i coralli non siano in grado poi di gestire temperature alte... tanto che lui sostiene che coralli abituati a 30° possano sopportarli tranquillamente, mentre questo non avviene se i delta sono molto maggiori... cioè 23 in inverno e 28 in estate sono molto critici...
|
io a 25°.....ho appena terminato il collegamento alla caldaia
Roby V., Quote:
|
Quote:
neanche nel mar rosso d'inverno ci sono pozze con 30 gradi quindi anche i coralli si adattano agli sbalzi no? vi riporto questa una tabella delle temperature medie del Mar Rosso: http://img199.imageshack.us/img199/1730/marrosso.jpg |
Lierus, Non ricadiamo nell'errore di paragonare le nostre vasche nel mare aperto......
Sono fermamente convinto che nelle nostre vasche e soprattutto nei coralli la "memoria" di cosa succedeva in natura se ne sia completamente andata e trovare un giusto equilibrio tra i vari fattori sia completamente soggettivo e dipenda da vasca a vasca....... Gia' da corallo a corallo la storia cambia di parecchio..... Quest'estate,esasperato dai consumi,ho staccato il refri(o meglio l'ho impostato a 30° solo per le emergenze) e mi sono affidato completamente alle ventole che mi tenevano la temperatura sotto i 28°......quello che ho notato e'.... Montipore....nessuna variazione....forse una crescita leggermente maggiore e colorazione invariata....fogliose molto piu' scure e crescita rallentata...... Acropore.......gemmifera invariata.......una azzura molto piu' scura......tenius punte invariate corpo molto piu' scuro......altre tutto abbastanza normale..... Quindi dire che una temperatura va bene lo trovo inesatto...... |
giangi però dobbiamo distinguere l'alta temperatura dalla bassa e le conseguenze che possono portare nell'acquario.. ad alte temperature i problemi si hanno perchè c'è meno ossigeno disciolto più che per la temperatura diretta a ridosso del corallo.
Non dico che 23° sia la tamperatura giusta da tenere, sono interessato però a provare per cercare di contenere i costi di gestione che soprattutto negli ultimi mesi si sono fatti salati purtroppo. |
Lierus, Sono d'accordissimo col tuo discorso....
Io lo scorso inverno ho tenuto come temperatura minima 23,5(già con isteresi) e massima memorizzata da Aquatronica a 27° (quindi con uno sbalzo di 3,5°)e sinceramente non ho visto scompensi in vasca da farmi pensare che l'intervallo sia dannoso.....e' anche vero che non ho esattamente una "vasca del mese" ma un po' di occhio l'ho fatto...... Mi premeva che con saltassero fuori,anche se il topic non e' mio e me ne scuso,paragoni,che sono improponibili,con quello che succede in natura....... ;-) |
Lierus, non paragoniamo il mare aperto con l'acquario, per altro da me è capitato che da un giorno all'altro la temperatura in vasca si alza anche di 3 gradi... tutti gli anni a maggio circa...
|
giangi1970, io ho trovato che consumo molto meno senza ventole e con il refrigeratore... forse a livello di costi siamo lì, ma risparmio tantissimo in acqua evaporata, da 6 litri a meno di 2...
alla fine refrigeratore impostato a 28°... e niente ventole. Ps. Io però le HQi le ho molto molto alte... circa 30 cm dall'acqua... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |