AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Quanto "resitono" le rocce vive fuori dall'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209280)

SJoplin 26-09-2009 11:06

lovsky, ma stai facendo un nanoreef?
io non son molto convinto che bastino 2/3 mesi per avviare un nano con delle rocce morte. non so se gli altri hanno delle notizie in più, ma io ne metterei a preventivo almeno il doppio

Massimo-1972 26-09-2009 14:44

sjoplin,
2/3 mesi sono pochi, ma considerando che lovsky, ha detto che un budget limitato per il momento, allora prima è opportuno far spurgare le rocce dagli organismi morti, ... poi sperando che le cisti/uova varie di batteri e organismi sia presenti in quantità ed integrando con una quantità di rocce vive ... fra 3 mesi ci sono speranze fondate (ovviamente è fondamentale che sia aggiunte altre orcce vive per aiutare il processo)

... fra 2/3 mesi la pazienza sarà l'arma fondamentale

SJoplin 26-09-2009 14:48

Massimo#1972, è sul tempo che ho delle perplessità. fortuna/sfortuna vuole che non ho esperienze specifiche in merito, ma io ho sempre sentito parlare di almeno 6 mesi per colonizzare delle rocce morte. poi che sia vero o meno non lo so, ma un nano avviato così lo vedo molto problematico almeno nel medio termine.

Massimo-1972 26-09-2009 15:15

6 mesi è il tempo canonico, è quello di sicurezza, ma per chi si affaccia al marino è un tempo enorme, la smania di cominciare sarà elevata.

Allora io sono per consigliare 3 mesi, e poi iniziare a popolare con qualche molle facile e gamberetti senza pesci, così la maturazione sarà più piacevole e si avrà tempo di conoscere bene il proprio acquario

SJoplin 26-09-2009 15:31

per tagliare la testa al toro potremmo dire che aspetti di avere i valori in regola ;-)
che poi sia un mese o un anno poco importa.
secondo me, in special modo in un nanoreef, se inizi a popolare prima di avere dei valori stabili e accettabili ti vai a inguaiare. anche questa è un'opinione mia personale, nulla di scientifico..

lovsky 26-09-2009 17:23

per quanto riguarda i valori ho preso il test NH4 mi ha detto di misurare tra una settimana...mi consigliate di misurare assieme PO4 e poi?

SJoplin 26-09-2009 17:25

lovsky, per me è inutile stare a fare test adesso

lovsky 26-09-2009 17:54

quindi mi conviene farli cmq dopo un 2 mesi se ho cpaito bene no?un altra cosa lo skimmer l'ho accesso ma la schiuma é tutta bianca é troppo poco densa ed é bianchissima, mi conviene sempre tenerlo acceso?

SJoplin 26-09-2009 17:55

lo skimmer tienilo acceso, invece. per un po' mi sa che avrà da fare.

lovsky 26-09-2009 18:13

é normale che schiuma bianco?sembra limpida l'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.