AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Finalmente ci siamo decisi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208908)

Aland 14-02-2010 21:14

Quote:

Originariamente inviata da bubba21
Importante, fatevi mettere i contattori pù vicino possibile ai pannelli.

Come mai Aland?

Non essendo un tecnico te lo spiego come l'hanno detto a me.
Prima di mettere i pannelli la ditta che mi ha eseguito i lavori ha fatto per una settimana vari test, mettendo il contattore vicino al tetto, rispetto al piano terra, casa mia è due piani, i watt prodotti, visibili sul contattore, erano maggiori rispetto a quelli rilevati al piano terra.
Penso che sia per la dispersione, e siccome fanno testo quelli dichiarati sul contattore è meglio metterli più vicino possibile ai pannelli.
Entrambi i contattori produzione e consumo sono proprietà dell'Enel, però sei tu che devi dirglielo dove metterli.

Aland 14-02-2010 21:16

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
con la grandine ci sono problemi? #24

Nessun problema, prima di metterli a casa mia mi sono documentato bene e ho visto di persona la resistenza.

bubba21 14-02-2010 21:17

madmaxreef, grazie! Come dici te sono soldi usati molto meglio che tenendoli in banca! Diciamo che si ha un bel guadagno da qui a vent'anni.. Hai mp ;-)

bubba21 14-02-2010 21:19

Aland, ok ho capito, io ero vincolato, l'ho dovuto mettere dove ci sono gli altri però come ragionamento non è sbagliato, anche se le perdite penso che siano minime..

illo 14-02-2010 21:48

bubba21, ... bella mossa.. in barba all' ENEL ... -04 ...

ANTONIO GARLASCHE' 14-02-2010 22:17

Aland anch'io li ho messi un anno fa esatti, ma per ora mi sono arrivati solo i bonifici dell'incentivo,tra l'altro il primo mi e' arrivato ad ottobre, ma della vendita della corrente all'Enel ancora niente. A te e' gia' arrivato? Lo vedi sulla bolletta?

Aland 14-02-2010 23:11

ANTONIO GARLASCHE', ti ricopio la risposta che ho dato in precedenza.

L'Enel non paga l'energia prodotta, ma mette a tuo credito i watt prodotti in più, da scalare in caso in cui la produzione è inferiore del consumo.

Ti mette due contattori, uno per i watt che produci e uno per i watt che consumi, in modo che hai sempre visibile la produzione/consumo.
Personalmente in estate produco il doppio del consumo, ma in inverno esattamente il contrario, ed ecco che entrano in gioco i watt prodotti in più in estate...

Se sei a credito di watt, l'Enel non te li paga. L'energia che produci non è tua, ma dell'Enel.

madmaxreef 14-02-2010 23:11

Quote:

Originariamente inviata da ANTONIO GARLASCHE'
Aland anch'io li ho messi un anno fa esatti, ma per ora mi sono arrivati solo i bonifici dell'incentivo,tra l'altro il primo mi e' arrivato ad ottobre, ma della vendita della corrente all'Enel ancora niente. A te e' gia' arrivato? Lo vedi sulla bolletta?

racconta un pò meglio perche questo è il dubbio che ho io-28d#
in teoria tutto è bello però poi quello che conta e che l'enel accrediti veramente questi soldi #36#

Aland 14-02-2010 23:13

madmaxreef stessa risposta che ho dato ad ANTONIO GARLASCHE'

madmaxreef 14-02-2010 23:19

Aland, certo quello che dici è giusto infatti con la produzione non si deve superare il consumo annuo che avevamo in precedenza, anzi in fase di progettazione bisogna stare molto attenti a calibrare l'impianto dei pannelli in modo che non ci sia piu produzine che consumo, però quello che vorrei capire in che modo enel ti ripaga e se lo fà come pensavo io e come mi è stato raccontato a me

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27.