AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   caos reef.....TOPIC INTERESSANTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208779)

luciafer 23-09-2009 14:50

Quote:

Originariamente inviata da egabriele
Un hobbista e' un conto, ma un negoziante senza gruppo di continuita' mi pare proprio un incoscente!

Quanti negozianti conosci più preparati degli hobbisty? -20 :-))

UCN PA 23-09-2009 16:32

io quando avevo il dolce ogni volta che andava via la luce quasi tutti i pesci morivano perchè gli venivano i puntini bianchi, mentre con il marino vengono i puntini bianchi, ma almeno si riesce a curarli, cosa che in acqua dolce si può fare solo con pesci + grandi

luciafer 23-09-2009 16:44

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
io quando avevo il dolce ogni volta che andava via la luce quasi tutti i pesci morivano perchè gli venivano i puntini bianchi, mentre con il marino vengono i puntini bianchi, ma almeno si riesce a curarli, cosa che in acqua dolce si può fare solo con pesci + grandi

Sei sicuro che in acqua dolce si possono curare solo i pesci più grandi?
L'unica differenza è che in acqua dolce li puoi curare direttamente in vasca mentre col marino è preferibile curarli in una vasca di quarantena altrimenti se li curi in acquario rischi di ammazzare la microfauna ed eventualmente gli invertebrati, se ci sono.

P.s. - i pesci d'acqua dolce, di qualunque taglia, li ho sempre curati con la candeggina, 1 goccia ogni 10 litri di acqua il primo giorno e i 2 giorni successivi 1 goccia ogni 20 litri, poi un bel cambio sostanzioso e filtraggio a carbone.

UCN PA 24-09-2009 14:58

luciafer, io li curavo con prodotti a base di rame, nell' acqua dolce non funzionavano, ho avuto un acquario marino senza invertebrati e li ho curati con successo con i prodotti che nel dolce non funzionavano
comunque con succo d' aglio e vitamine si curano pure nella vasca con invertebrati
hai curato anche anche neon o femmine di betta? #24 da me erano i + colpiti
;-)

luciafer 24-09-2009 15:53

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
luciafer, io li curavo con prodotti a base di rame, nell' acqua dolce non funzionavano, ho avuto un acquario marino senza invertebrati e li ho curati con successo con i prodotti che nel dolce non funzionavano
comunque con succo d' aglio e vitamine si curano pure nella vasca con invertebrati
hai curato anche anche neon o femmine di betta? #24 da me erano i + colpiti
;-)

Si anche neon e betta.
Il succo d'aglio e le vitamine funzionano se l'attacco è leggero o all'inizio e se i pesci mangiano altrimenti devi usare necessariamente dei curativi a base di rame. ;-)

GIMMI 28-10-2009 01:52

Quote:

Originariamente inviata da livia
Quote:

in natura non troverai mai dieci coralli in fila differenti ma praterie di coralli uguali perchè hanno le stesse esigenze e il più forte sovrasta il più debole.....
concordo :-)

concordo, la sintesi è questa frase che ho riportato anch'io qui.......credo di aver capito molto bene quello che stà dicendo Livia e lo trovo un buon punto di riflessione ....esiste poi l'acquarofilo smanettone che gli piace e vuole tutto....io stesso qualche hanno fa avevo il dolce, appena 80 litri, ma i pescetti fischiavano in vasca come non mai, ogni sera ne portavo a casa uno nuovo, erano tutti belli e volevo averli ma non è cosi certo che funziona.....

credevo che fare una vasca marina fosse semplice ma già solo la rocciata implica dietro uno studio pazzesco che ti permette di dare un'impronta già da subito alla tua vasca, chi riproduce un ambiente marino in miniatura e chi ricrea un pezzo di barriera in grandezza maturale, maturalmente i coralli che si mettono sono legati a questo...nel primo caso metterai diversi coralli cercando di riprodurre un tratto di "prateria" marina in scala nel secondo caso tutto resta a grandezza naturale ed i coralli inserito saranno 1 o due tipi riproducendo un piccolo tratto di barriera in grandezza naturale......
comuque un bell'imput di riflessione...ciao Livia
Max

geribg 14-11-2009 01:09

livia , complimenti bellissimo post ,purtroppo lo visto solo ora. Mi sa che tu hai capito molto di piu del marino di tanti altri che celanno da anni #25 .

PS. un bel nano reef non ti gusta? tanto per cominciare :-))

GIMMI 14-11-2009 14:20

oltre tutto hai anche un bel nome...... scherzo (mica tanto) vai di nano che la filosofia è già tua e non potrai altro che divertirti.....

ciao a tutti...ciao Geri
Max

livia 15-11-2009 02:47

grazie :-))

in effetti un progettino per un nano lo avrei, sono i soldi e lo spazio che mancano...
volevo provare a fare una vasca con dsb, pochissime specie (2 o 3) di coralli e parecchie macroalghe...ovviamente senza schiumatoio, reattori vari ecc...in realtà è in dubbio anche la rocciata, ma mi sa che a quella non posso rinunciare... #13

GIMMI 15-11-2009 14:45

i soldi i soldi......non credevo costasse cosi tanto...e poi SICURO che ti prende la mano ed allora so' cavoli, quello che ti posso dire, ma te lo diranno tutti vedrai, è di fare acqusti solo dopo esserti consultata e documentata molto e non cercare mai compromessi qualità/ costo non è detto le le cose migliori costano ma molto spesso è cosi, ti posso dire però che uno schimmer econamico alla fine lo devi ricomprare uno buono ti toglie tutti i problemi ed una volta che vuoi venderlo lo rivendi ad occhi chiusi.......insomma nulla di piu vero "chi più spende meno spende"

auguri
Max


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07600 seconds with 13 queries