AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   BAMBU TANK (Ada) 18l netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208677)

Oscar_bart 22-10-2009 12:11

Sago1985, ma la colla a caldo è atossica?? #24

Sago1985 22-10-2009 12:17

Si.. da fredda è totalmente inerte,come il silicone e l'attac..
Almeno da quello che ho sempre letto.. :-))

Lobo 22-10-2009 15:05

<<Bastano pochi secondi e si fissa,mentre il silicone ha bisogno di ore e i bambù come li tieni in posizione per così tanto? >>
Vero!!Sante parole.
Se provassi invece con solo l'attack? Oppure le fisso con l'attack e poi gli metto un giro di silicone?? (non la voglio proprio usare la colla,eh?! :-D :-D :-D )
Ora per farlo diverso dal tuo,devo solo trovare sto buddha...ma dove?!!?! :D
ancora complimenti...tienici aggiornati e mandaci qualche altra foto :D
Grazie ancora per i consigli.

Sago1985 22-10-2009 15:14

Va bene anche se usi l'attaci..Però la base dei bambù quando non è cava è cmq irregolare ed è un pò più difficile metterli dritti con l'attac,ma se ci riesci va bene.. ;-)

Lobo 22-10-2009 15:18

Pfiuuuuu #21
Allora me la cavo anche senza colla #22
I bamboo tu gli hai fatti seccare??
Io pensavo di andarli a mondare domani e di metterli a seccare vicino alla stufa,così accelero i tempi.Poi da secchi pensavo di bollirli un po e infine plastivellarli.Che ne pensi??
Ciau

Sago1985 22-10-2009 15:24

Diciamo un pò.. avevo tempo e sono stati qualche settimana ad asciugare,ma non erano perfettamente secchi quando li ho ricoperti.. Non bollirli troppo,non vorrei che si rovinassero,magari fai una prova prima.. In ogni caso se ricopri tutto con le mani di plastivel è superfluo.. basta pulirli bene.. ;-)
Cmq secondo me ti complichi meno la vita e risparmi pure con la colla pittosto che con l'attacc.. ;-)

Lobo 22-10-2009 15:33

<<Cmq secondo me ti complichi meno la vita e risparmi pure con la colla pittosto che con l'attacc.. ;-)>>
Si,si..lo so..quando andrò a cercare al brico il plastivel mi piglio un mitra per colla,altro che pistola #18
Beh,allora la sbollentata la evito.
Ora devo solo trovare il Buddha..ma doveee..alla fine mi sa che desisto e ci metto una foto come sfondo
;-)

Sago1985 22-10-2009 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Lobo
Ora devo solo trovare il Buddha..ma doveee..

islasoilime 22-10-2009 19:30

Ciao! Complimenti per l'allestimento è davvero molto bello. Anche io volevo fare qualcosa del genere poi ho desistito. Penso che userò direttamente il lucky bamboo però nel prossimo allestimento in un acquario più grande e con il coperchio fai da te tenuto molto alto.

A parte questo, volevo chiederti come ti regoli con la gestione dei valori della vasca
per le neocaridine. Anche io volevo metterle, delle red, ma non avevo mai osato a causa principalmente delle durezze che credevo dovessero essere alte per loro.
Tu invece le tieni a durezze basse e pure ph acido(ancora più basse che nella mia vasca che ha kh4 e ph 6.8-7).
In più questi valori estremi in piccoli acquari con co2 sono difficili da gestire..inoltre le red cristal da quello che so sono un pò più delicate delle red.

Però mi sembra che tu sappia quello che fai, quindi mi confermi che sono più adattabili di quel che si dice, soprattutto per quanto riguarda le durezze?

e detto questo, dici che nella mia vasca potrebbero starci delle semplici red?
oltre alle durezze, che pensavo fossero il principale problema, ci sarebbero anche alcuni problemini come tre pangio khuli(però potrei creare nascondigli ad hoc come ammassi di ciottoli dove si possono infilare solo le red) e la temperatura media sui 24 con oscillazioni fra 23#26(massima giornaliera estiva)

Sago1985 22-10-2009 19:59

Importante è non farle soffrire troppo durante i cambi.. meglio cambi ravviconati e piccoli che grossi cambi.. Io attualmente ne faccio 2 a settimana del 15-20%, poi vedrò con il tempo e i valori se passare ad un unico cambio del 30%..
Le mie stanno alla grande con i valori che hai letto anche se i valori non sono definitivi, sia il gh che il kh saliranno con il tempo a causa del fondo ada che maturerà..e ovviamente il Ph salirà di qualce decimo di punto..
Cmq non amano acqua troppo dure (kh 1-3, gh 4-10) e il ph tra 6 e 7.. La temperatura tra 18 e 26..
Con le Red Cherry sei in una botte di ferro sempre!! ;-)
Se è la prima esperienza prova con le cherry che danno un sacco di soddisfazione! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.