AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   La pesca miracolosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207921)

fasix 15-09-2009 19:00

dove posso trovare qualche info in piu sui biotopi del uruguay?
sia allestimenti, valori dell'acqua e temperatura... mi stanno proprio interessando questi gymnogeophagus :-))

sbs23 15-09-2009 19:01

fasix,

io ho provato a cercare qualcosa come consigliatomi da lssah ma ho trovato ben poco #07

se trovi qualcosa di interessanti fammi sapere!

Lssah 15-09-2009 23:21

L' uruguay è diviso in piu fasce climatiche.
io ho avuto la fortuna di andare in uruguay e ho sperimentao questa diversità di clima.
Ecco come si spiega la molteplicità di biotopi, lazona settentrionale è al ridosso del brasile, quella sud è molto più temperata.
Variano molto quindi i valori dell'acqua e le temperature.
Sono ciclidi molto adattabili e sono accomunati dal fatto di sopportare temperature rigide d 'inverno (la nostra estate) e viceversa.
Se inizialmente pareva necessaria questa alternanza tra clima rigido e temperature calde per avere delle riproduzione si è rivelato ininfluente.
In serra gli Australoheros si sono riprodotti dopo un estate passata con 18-20 gradi in vasca e 30 in estate;
a un nostro amico (miccoli) han riprootto sia in acqua dura, sia in acqua morbida.

I gymno, parlando con chi li ha o li ha avuti, sono stati riprodotti in acque di rubinetto ma in grosse vasche e dfficilmente in coppia ma in grossi gruppi come per i Geophagus.

Le Crenicihla missioneira a noi hanno riprodotto nei vasconi estivi senza aver rispettato l alternanza caldo freddo di cui dicevamo sopra.

Questo per fare un breve riassunto....posso capie ben poco esaustivo......... appena ci si vede in serra ne possiamo parlare de visu. ;)

sbs23 16-09-2009 00:21

come al solito molto esaudienteLssah, #36# ,però cosi non si riesce a capire quali siano i loro valori ideali!
mi spiego meglio,se ora volessi allevare gli Australo di miccoli nella mia vasca,vista la sua esperioenza e i suoi ottimi risultati in ambedue le vasche,non saprei se allevarli in acqua di rubineto o in acqua morbida e acida #24 #24 !

Rimane il fatto che sono dei ciclidi interessantissimi.

Quote:

Originariamente inviata da Lssah

Questo per fare un breve riassunto....posso capie ben poco esaustivo......... appena ci si vede in serra ne possiamo parlare de visu. ;)

speriamo il prima possibile! -11 -11 ...vorrei tanto venire a prendermeli di persona geo..solo che poi sonosicuro andrò via con tutta altra roba da li dentro!! :-D :-D

fasix 16-09-2009 07:59

quindi potrei tenere dei gymno dell'uruguay per il periodo invernale in una vasca con acqua sui 16#19C e poi nel periodo estivo sui 25-28C ? quindi quasi a temperatura ambiente per tutto l'anno ;-)

Lssah 16-09-2009 09:55

Quote:

quindi potrei tenere dei gymno dell'uruguay per il periodo invernale in una vasca con acqua sui 16#19C e poi nel periodo estivo sui 25-28C ? quindi quasi a temperatura ambiente per tutto l'anno
assolutamente sì a patto di avere vasche sufficientemente grandi.

a breve se vi interessa in serra ci saranno dei piccoli di Gymnogeophagus.
Gli Australo li abbiamo già testati come molto molto coriacei ed adattissimi anche a un principiante, i Gymno saranno sicuramente piu sensibili ai valori dell'acqua ma sono ugualmente coriacei.

sbs23, gli Australo puoi allevarli in ambedue i tipi di acqua anche perchè in natura abitano corsi del tutto differenti.

sbs23 16-09-2009 12:20

allora per i gymno meglio l'acqua acidella...ma a temperatura ambiente è favoloso.

per un gruppettino di gymno,5-6 esemeplari,di che vasche necessitano? #24

Lssah 16-09-2009 12:40

almeno 300 litri.
in meno si scannano.
adesso sarà da vedere come si comportano gli F1 ma non credo siano così distanti dai genitori.

sbs23 16-09-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
almeno 300 litri.
in meno si scannano.
adesso sarà da vedere come si comportano gli F1 ma non credo siano così distanti dai genitori.

allora qualcosina ve l'hanno sfornata?? -11 -11 ....sto aspettando con ansia la stock list di Gianni... -11 -11

Victor Von DOOM 16-09-2009 13:01

Ale, che pesca fantastica! Beato te che assisti a queste operazioni! #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.