![]() |
dove posso trovare qualche info in piu sui biotopi del uruguay?
sia allestimenti, valori dell'acqua e temperatura... mi stanno proprio interessando questi gymnogeophagus :-)) |
fasix,
io ho provato a cercare qualcosa come consigliatomi da lssah ma ho trovato ben poco #07 se trovi qualcosa di interessanti fammi sapere! |
L' uruguay è diviso in piu fasce climatiche.
io ho avuto la fortuna di andare in uruguay e ho sperimentao questa diversità di clima. Ecco come si spiega la molteplicità di biotopi, lazona settentrionale è al ridosso del brasile, quella sud è molto più temperata. Variano molto quindi i valori dell'acqua e le temperature. Sono ciclidi molto adattabili e sono accomunati dal fatto di sopportare temperature rigide d 'inverno (la nostra estate) e viceversa. Se inizialmente pareva necessaria questa alternanza tra clima rigido e temperature calde per avere delle riproduzione si è rivelato ininfluente. In serra gli Australoheros si sono riprodotti dopo un estate passata con 18-20 gradi in vasca e 30 in estate; a un nostro amico (miccoli) han riprootto sia in acqua dura, sia in acqua morbida. I gymno, parlando con chi li ha o li ha avuti, sono stati riprodotti in acque di rubinetto ma in grosse vasche e dfficilmente in coppia ma in grossi gruppi come per i Geophagus. Le Crenicihla missioneira a noi hanno riprodotto nei vasconi estivi senza aver rispettato l alternanza caldo freddo di cui dicevamo sopra. Questo per fare un breve riassunto....posso capie ben poco esaustivo......... appena ci si vede in serra ne possiamo parlare de visu. ;) |
come al solito molto esaudienteLssah, #36# ,però cosi non si riesce a capire quali siano i loro valori ideali!
mi spiego meglio,se ora volessi allevare gli Australo di miccoli nella mia vasca,vista la sua esperioenza e i suoi ottimi risultati in ambedue le vasche,non saprei se allevarli in acqua di rubineto o in acqua morbida e acida #24 #24 ! Rimane il fatto che sono dei ciclidi interessantissimi. Quote:
|
quindi potrei tenere dei gymno dell'uruguay per il periodo invernale in una vasca con acqua sui 16#19C e poi nel periodo estivo sui 25-28C ? quindi quasi a temperatura ambiente per tutto l'anno ;-)
|
Quote:
a breve se vi interessa in serra ci saranno dei piccoli di Gymnogeophagus. Gli Australo li abbiamo già testati come molto molto coriacei ed adattissimi anche a un principiante, i Gymno saranno sicuramente piu sensibili ai valori dell'acqua ma sono ugualmente coriacei. sbs23, gli Australo puoi allevarli in ambedue i tipi di acqua anche perchè in natura abitano corsi del tutto differenti. |
allora per i gymno meglio l'acqua acidella...ma a temperatura ambiente è favoloso.
per un gruppettino di gymno,5-6 esemeplari,di che vasche necessitano? #24 |
almeno 300 litri.
in meno si scannano. adesso sarà da vedere come si comportano gli F1 ma non credo siano così distanti dai genitori. |
Quote:
|
Ale, che pesca fantastica! Beato te che assisti a queste operazioni! #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |