AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   UPS e black out (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207639)

emio 16-09-2009 11:44

...lo zeus è il massimo...
..ma tanti credono che sia un UPS come gli altri...
..anzi peggio degli altri....
...perche' vedono la storia delle batterie esterne come un problema....
..mentre invece è un vantaggio enorme....
..tanto per fare un esempio ....
...io le due batterie (italiane) da 45 Ah le ho pagate 40 euro in tutto al supermercato in offerta....
..ed anche come ingombro non ho avuto grossi problemi perche, mettendole affiancate, lo zeus ci sta perfettamente sopra senza nemmeno debordare....

Billi 16-09-2009 12:07

emio, le batterie le tieni sul balcone?

Ink 16-09-2009 12:40

Comunque per me, la migliore soluzione è un combinatore telefonico se salta la corrente, naturalmente collegato alla presa della vasca... ed avere un bel gruppo di amici acquariofili, anche non necessariamente vicini di casa, ma disposti a sacrificarsi tutti in caso di necessità... spero di non dover verificare se lo faranno per me... solo un acquariofilo sa dove mettere le mani e l'esperienza me lo ha insegnato... non vi dico quanto ci ho messo a spiegare al telefono ai miei familiari come sostituire una pompa di mandata (cara grazia che ne avevo una di scorta, altra cosa necessaria) a cui si era rotta la girante, giustamente mentre ero fuori in barca a 400 km da casa...

Ed in ogni caso, se la corrente salta per troppo tempo (5-6h) in inverno o in estate, perlomeno a Milano, potete muovere l'acqua quanto volete con le pompe e gli UPS, ma la temperatura farà dei gran danni...

emio 16-09-2009 12:57

...l'amico (pure esperto) è indispensabile....
..ma non è detto che sia sempre pronto ad intervenire nel giro di pochi minuti...
..tra la notizia del black-out....
....l'allertamento dell'amico....
....e l'intervento risolutore....
..possono passare anche diverse ore...
...la temperatura fara', nel frattempo, il suo lavoro...
..non credo possa andare piu' su o piu' giu' della temperatura ambiente...
... ma almeno, in ogni caso, un po' di movimento e di ossigenazione manteniamolo...
..i danni saranno sicuramente minori che non con un fermo totale.....

..billi ..
..le batterie sono sotto la vasca ...
..ma di batterie di macchina parliamo e credo che non abbiano grossi problemi a stare all'aperto...magari almeno al riparo dalla pioggia...

Billi 16-09-2009 14:05

emio, grazie, l'ho chiesto perchè ho letto sul forum che le batterie da auto non vanno tenute in casa perchè emettono sostanze tossiche

billykid591 16-09-2009 14:11

Billi, In effetti non è molto salutare tenere batterie di macchina...per giunta sotto carica (sia pure di mantenimento) in casa, alcune esalazioni le danno sicuramente...oltre a ciò tieni conto che quelle di macchina non sono fatte per sopportare scariche profonde come quelle VRLA (apposta per usi interni e per UPS)....hanno indubbiamente il vantaggio di costare abbastanza meno di quelle apposite...e sullo Zeus si possono usare tranquillamente.

CIOCIARO 100% 16-09-2009 16:05

emio, ce l'hai nel mobile sump zeus e batterie? fattibile la cosa? so che oceanlife lo sconsiglia...

Pistolero 16-09-2009 17:03

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Pistolero,
guarda non è che aspetta a scaricarla per ripristinare la carica, ma probabile che venga utilizzata una carica costante per mantenere la batteria attiva e poi venga ricaricata nel caso della scarica dovuta ad intervento dell'Ups, quindi non serve necessariamente caricarla al 10% nominale della capacità, visto che la batteria è collegata 365 giorni all'anno al controllo elettronico di carica.
Poi le batterie al Pb non soffrono come quasi tutte le altre dell'effetto memoria (chi + chi -) e quindi sono quelle + adatte a questo tipo di uso.
Il progetto dello Zeus, è stato un'ottima idea peccato che non ha avuto la penetrazione che meritava e questo è uno sbaglio... per i rischi che si corrono costantemente

Scusa ma non sono un espertone in materia, ma chiedevo se una volta scaricate del tutto abbia la forza di ricaricarle al 100% a 200Ah. Mi hanno detto che solitamente gli ups non riescono a caricare delle batterie tropppo grandi....ma solo quelle che vengono messe dal costruttore.
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

billykid591 16-09-2009 17:33

Pistolero, Lo Zeus è progettato per caricare batterie fino ai 200 AH di capacità......i normali UPS da PC non riescono a farlo per il semplice fatto che sono progettati per essere usati solo con le batterie a corredo (ed interne allo chassis).....io ad esempio ho un UPS APC da 500Va....a cui, per prova, avevo collegato una batteria da 40AH (una di quelle dello Zeus per capirci)....come autonomia circa 8-9 ore con una 1260 attaccata...ma una volta scaricata la batteria.....non è più riuscito a caricarla.

Pistolero 16-09-2009 19:38

Quote:

Originariamente inviata da billykid591
Pistolero, Lo Zeus è progettato per caricare batterie fino ai 200 AH di capacità......i normali UPS da PC non riescono a farlo per il semplice fatto che sono progettati per essere usati solo con le batterie a corredo (ed interne allo chassis).....io ad esempio ho un UPS APC da 500Va....a cui, per prova, avevo collegato una batteria da 40AH (una di quelle dello Zeus per capirci)....come autonomia circa 8-9 ore con una 1260 attaccata...ma una volta scaricata la batteria.....non è più riuscito a caricarla.

Intendevo quello infatti.....quindi con due batterie da 200ah e una 1260 quanta autonimia avrei?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.