AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   popolazione vasca 120 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207025)

roby91 09-09-2009 12:06

Quote:

e se invece...diciamo...mettessi 2 femmine? lo so non sarebbe una gran cosa, ma avrei una coppia tendenzialmente tranquilla...dai su...sono pronto ad essere criticato...
dado.88, vai con i poecilidi...se metti i tricho, poi fai la solita vasca "fritto misto"...lascia perdere onde evitare, anche, brutte risposte dai forumisti.. #18 ... ;-)
Quote:

comunque oggi ho preso i primi inquilini... 2 cory paleatus (per iniziare...) e 3 femmine di guppy
dato che hai preso i cory, a sto punto concludi prendendone a breve altri 2...e magari prendi un maschietto di guppy...poi per il resto decidi te..in fatto di platy, portaspada, aumento popolazione guppy...ecc

dado.88 09-09-2009 22:01

Quote:

dato che hai preso i cory, a sto punto concludi prendendone a breve altri 2
almeno altri 6! :-D anche perchè porellini...i due che ho messo sono sensibilmente nervosi (decisamente attivi...fin troppo)

Quote:

Citazione:

e se invece...diciamo...mettessi 2 femmine? lo so non sarebbe una gran cosa, ma avrei una coppia tendenzialmente tranquilla...dai su...sono pronto ad essere criticato...

dado.88, vai con i poecilidi...se metti i tricho, poi fai la solita vasca "fritto misto"...lascia perdere onde evitare, anche, brutte risposte dai forumisti.. ...
vabbè :-( rinucerò...ma tanto il prossimo stipendio mi fo un bel 150/170 litri #18

a breve posterò le foto della vasca e degli abitanti...vorrei mi diceste che ne pensate (stato di salute bla bla bla bla bla bla)

ciao a tutti e grazie! -28

roby91 10-09-2009 12:06

Quote:

almeno altri 6! anche perchè porellini...i due che ho messo sono sensibilmente nervosi (decisamente attivi...fin troppo)
attento però...dopo rischi di sovrappopolare la vasca...4 vanno più che bene.. ;-)

druido.bianco 11-09-2009 01:41

roby91, io direi almeno 5, sono pesci di branco e scendee sotto i 5 esemplari totali non è unagrande idea

dopo quello che gli hai fato al legno buttalo nel cesso!!! impossibile che ancora si rifiuti di stare a fondo

ghiottolina 11-09-2009 10:02

Secondo me 5 o 6 Cory sul fondo andranno benissimo!
Come ti ha già cosigliato roby91, regala un maschietto alle 3 guppe... -11

Un ultimo appunto... Correggi il profilo! Sono 120 LITRI LORDI e 92 NETTI, non il contrario!!! ;-)

dado.88 11-09-2009 17:22

metterò 7 cory, sperando nella riproduzione...sarà difficile ma staremo a vedere -52

già presi altri due maschietti e una femmina, così sono 6 (profilo aggiornato)

sono davvero indeciso...invece di altri poecilidi che ne dite se alimento il gruppo minimo, cercando il mantenimento della vasca senza altre introduzioni?

sotto coi pareri..

p.s. profilo corretto :-) certo che il copia-incolla è una gran brutta bestia...sbagli una volta e sei fregato a vita :-D

roby91 12-09-2009 17:46

Quote:

dopo quello che gli hai fato al legno buttalo nel cesso!!! impossibile che ancora si rifiuti di stare a fondo
ancoralo al fondo con delle pietre...se proprio poi non ci sta...fa come ha detto druido.bianco... #18
Quote:

roby91, io direi almeno 5, sono pesci di branco e scendee sotto i 5 esemplari totali non è unagrande idea
4 è già praticamente un branco...in quella vasca non ne metterei di più...non sembra, ma i cory sporcano... ;-)

dado.88 13-09-2009 14:36

Quote:

ancoralo al fondo con delle pietre...se proprio poi non ci sta...fa come ha detto druido.bianco...
è ancorato sotto la ghiaia con una sorta di molla a scatto in acciaio inox...pare che tenga e, anzi, sembra si stia appesantendo sempre di più.

Quote:

4 è già praticamente un branco
ho letto da qualche parte che un gruppo inferiore a 7 esemplari non può essere considerato un branco, nè da noi uomini nè dai pesci, che rimarrebbero comunque nervosi. Se v'è noto il contrario fate un fischio ;-)

in merito al gruppo minimo di guppy (metterei solo questa specie di poecilidi) che mi dite? esperienze dirette?

ghiottolina 13-09-2009 15:54

Il nel mio acquario ho 8 Cory aeneus... inizialmente ne avevo presi 4, ma mi sembrava non fossero tranquilli... così ne presi altri 4 e il loro comportamento si è subito modificato! #36#
Prima o stavano nascosti o viaggiavano su e giù per la vasca come dei matti... sembravano guppy!!! Poi, arrivati gli altri, si sono subito tranquillizzati e hanno cominciato a comportarsi da Cory! :-))

Non so se sia stato un caso il mio, ma io, considerate le dimensioni dell'acquario, fossi in te, non scenderei sotto i 6 esemplari (ovviamente tutti della stessa specie)! #36#

roby91 13-09-2009 16:21

Quote:

Se v'è noto il contrario fate un fischio
fiuuuuu!!!... #18 ... :-D
secondo me 4 in quella vasca si possono già considerare u branchetto...dopo, ripeto, se ne aggiungi male non fa...però rischi di sovrappopolare la vasca...oppure ti limiti nella scelta dei poecilidi... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.