AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   60 litri PH alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205871)

Paolo Piccinelli 28-08-2009 16:20

io sposterei il legno sulla sinistra (accorciando il rametto a sx) e infoltirei molto lo sfondo con valli, oppure limnophila o hygrophila.

Serve uno sfondo azzurro (nero non avrebbe stacco on il fondo).

manca 1 cm d'acqua, il cui livello deve arrivare alla cornice.

Io proverei con un maschio ed una femmina di pelvicachromis pulcher, accompagnati da 5-6 rasbora e un paio di neritine, così hai animali da 3 continenti e stanno bene tutti ;-)

Roberto - Emanuela 29-08-2009 00:39

Piccole curiosita' da svelarci:
ho letto che i bellissimi pelvicachromis pulcher ha bisogno di almeno 80 litri....e' corretto?
Citaz ''infoltirei molto lo sfondo con valli, oppure limnophila o hygrophila.'' Scusate la gnoranza...cos' e' valli? #12 #12 #12
Ciao

Roberto - Emanuela 29-08-2009 00:55

Trovato, Vallisneria!!!!!#27 #25
Non vi resta che rispondere solo alla prima domanda... #24

Roberto - Emanuela 31-08-2009 23:22

pesci

Quote:

Originariamente inviata da ghiottolina
Io resto dell'idea Cacatuoides... i Borelli (che comunque non sono per niente una cattiva opzione! :-)) ) sono più delicati, i valori dell'acqua sono più consoni ai Cacatuoides e inoltre sono di sicuro più appariscenti (quantomeno il maschio) e anche questo per un neofita è importante! ;-)

Se i tuoi valori non verranno modificati, come compagni di vasca per i Caca ti consiglio gli Hemigrammus erythrozonus che di certo tollerano bene quei valori oppure gli Hyphessobrycon herbertaxelrodi... Mettine un piccolo banco (io ti consiglio 6-7) visto che sono pesci gregari... ma non esagerare perchè crescono sui 4 cm! #36#

Per il fondo 4 Corydoras delle specie più robuste (o aeneus o paleatus) e con la fauna puoi chiudere qui! ;-)

Per la flora, oltre agli ottimi consigli che ti ha già dato babaferu (Anubias, Cryptocoryne e Microsorum) ti consiglio di mettere anche del Ceratophyllum, a crescita rapida e utilissimo nel combattere le alghe! #36#
Non ha bisogno di accorgimenti particolari, se non di qualche potatura ogni tanto!
Con questa vegetazione ti eviterai sbattimenti vari tipo fondo fertilizzato o fertilizzanti in genere, CO2, aggiunta di non, ecc... e avrai comunue una bella vaschetta! :-))

Ah, dimenticavo... per le specie delle piante guarda qui... le piante che fanno al caso tuo sono quelle della prima o al massimo della seconda colonna a sinistra: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Allora, per le piante abbiamo 3 Anubias, Cryptocoryne, e Ceratoph.
Insieme alla coppia di Apist., siano Borelli o Cacat, che ne dite di mettere sia hemigrammus che Hyphessobricon (3-4 per specie) Sono molto belli entrambi....che ne pensate?

ghiottolina 01-09-2009 09:28

NO!
Le specie che ti ho indicato sono da banco, e francamente 3 esemplari non sono un banco! Minimo 6... E visto che la tua vasca ha dimensioni ridotte, dovrai scegliere e accontentarti: o gli uni o gli altri! #36# (Per me meglio gli Hemigrammus).

Se ne metterai solo 3-4 per specie, c'è il rischio che tu non li veda mai, perchè, intimiditi, staranno sempre nascosti! ;-)

Roberto - Emanuela 01-09-2009 23:27

cambio...

Eccoci qua,
provo a postare una foto: che ne dite dopo l'aggiunta dello sfondo blu, la sistemazione delle anubias e il nuovo acquisto che mi nasconde un po' il filtro? Sono stata brava? #25 o no? -05
Ho anche cambiato un po' d'H2O (25%) con quella d'osmosi:
dGH 9 - KH 8,5 - NO2 .5 e PH 8
direi che per i ciclidi nani potrebbe andare bene e con il ph che ho ci sta bene anche qualche ampullaria no? (saprei gia' dove prenderle ;-) :-))
A proposito di Ph, e' normale che con il cambio si sia abbassato dGH e KH ma non il PH?
Ditemi che ne pensate!!!
Manu

babaferu 01-09-2009 23:33

brava, si!

ma scusa, non ricordo, la vasca è ormai matura?

ph 8 è alto per i ciclidi nani....

il ph non si abbassa coi cambi d'acqua, ma con torba o co2, per cui è normale che col cambio d'acqua si sia abbassata la durezza ma non il ph.

ciao, ba

Roberto - Emanuela 02-09-2009 00:09

PH

Non completamente matura, e' in funzione da 2 settimane circa.
Con le piante in vasca il PH non si abbassa da solo? Che faccio aspetto ancora una settimana prima di cercare di correggere i valori?
ciao

graalex 02-09-2009 00:50

Quote:

Originariamente inviata da Roberto - Emanuela
Non ci avevo pensato....il legno galleggia!
Per ora l'ho fermato con due pietre ma voi come fate????? #24 #24 #24

lo bolliamo per scaricare tannini e l'aria interna... poi se galleggia ancora lo azzavorriamo per 7-10 giorni... poi non galleggera' piu'.

ghiottolina 02-09-2009 01:33

Quote:

Con le piante in vasca il PH non si abbassa da solo?
Non mi risulta... #24

Quote:

Che faccio aspetto ancora una settimana prima di cercare di correggere i valori?
Aspetta la fine della maturazione e poi correggi! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49.