AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   SIFONATORE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205646)

ElCinghios 27-08-2009 00:37

coico, Sei uno spettacolo!!!! Sembri quasi convinto di quello che dici!! :-))

crilù 27-08-2009 00:40

Le colonie batteriche si formano in tutto l'acquario, arredi e piante compresi, pure sul termometro se ce l'hai :-)

alexgn 27-08-2009 01:44

Vero, ma non sono sufficienti a depurare l'acqua e tenere a bada le sostanze inquinanti effettuando rapidamente il "ciclo dell'azoto".
Altrimenti staremmo tutti senza il filtro..

Io il filtro non l'avrei tolto, anche se indicato nelle istruzioni perché, anche se il prodotto fosse nocivo per i batteri tanto che potrebbe ucciderli, togliendo i cannolicchi la morte dei batteri è praticamente certa.

coico 27-08-2009 06:18

Ragazzi, a mio avviso una leggere sifonata non fa di certo male; mica stiamo dicendo di prelevare porzioni di fondo per poi lavarle sotto il rubinetto!!!
Il filtro dell'acquario che cos'è? Non è forse un enorme sifone in continuo movimento?
Eppure i batteri mi sembra che se ne rimangano al loro posticino nonostante le turbolenze.
Non credo che quelli che stanno sul fondo non siano in grado di rimanere attaccati al loro bel sassolino di quarzo.
:-)) :-)) :-))

crilù 27-08-2009 10:31

coico, quoto ;-)
faby, con i pesci che hai (bello l'acquario!) difficile ritrovarsi il fondo sporco, prova ad avere due sberle da 22 cm, code escluse e poi ne riparliamo :-))

faby 27-08-2009 14:49

coico,
la situazione del filtro da quella del fondo è completamente diversa, a partire dal fatto che cambiano i batteri che vi si instaurano, così come su tutto ciò che è dentro l' acquario.
di batteri ne esistono talmente tante specie che non ne possiamo nemmeno immaginare, e ognuno ha un suo ruolo come sempre nei cicli biologici naturali, così come i funghi (anche quelli si sviluppano nel fondo è sono anche di un utilità estrema visto che sono gli unici organismi in grado di degradare la lignina ad esempio).
utilizzano moltissimi sistemi di respirazione, esistono arerobi, anaerobi e aerobi facoltativi, questo è di un importanza determinante. perchè un aerobio in anaerobiosi muore e un anaerobio in aerobiosi muore quasi all' istante (ossidazione dell' ossigeno).
le motivazioni sono tantissime e se ne potrebbe parlare per lungo tempo, il tutto non riguarda solo i batteri e i funghi, ma anche l' importanza della sostanza organica per le piante e per altri fattori.

crilù, grazie. ma ti assicuro che lo sporco si forma eccome, foglie ecc.
certo lo so benissimo cosa significa avere i pesci grossi, se hai solo pesci e niente piante il discorso cambia già leggermente, anche se sotto certi punti di vista è sbagliato ugualmente...

ciao

coico 27-08-2009 15:17

faby, sono bene che sono due situazioni ben distinte (il filtro dal fondo), però ciò che volevo mettere a fuoco (appunto con l'esempio del filtro) è che se utilizziamo la campana per una "leggera" sifonata, per tirare su qualche stronzillo, in linea teorica non dovremmo (ed uso il condizionale) distruggere un qualche ceppo batteriologico.
Tutto qui... :-))

alexgn 27-08-2009 15:28

Mi sa che uccidi gli anaerobi per quanti cm infili la campana nel ghiaietto perché li metti a contatto con l'ossigeno.

coico 27-08-2009 16:52

Quindi anche il cavetto sottosabbia li uccide... visto che crea un micro ricircolo d'acqua nel fondo.

alexgn 27-08-2009 17:28

No perché è un ricambio d'acqua basso: l'acqua che circola ha tutto il tempo di impoverirsi di ossigeno prima di uscire dal fondo.. ed è lì che si formeranno i batteri anaerobi.

E' un pò come nei filtri più moderni: nella prima parte ci sono i cannolicchi per i batteri aerobi, che consumano l'ossigeno nell'acqua, e poi, SENZA che l'acqua torni in superficie per ricaricarsi di ossigeno, si posizionano le bioballs che favoriscono l'attecchimento di quelli anaerobi.

Col cavetto riscaldante il fondo si trasforma in un filtro che inoltre riduce gli elementi come il ferro e lì riporta nella colonna d'acqua.. o almeno questo è quello che ho letto io!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.