AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avviato nuovo acquario!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205369)

|GIAK| 16-08-2009 15:27

Berna47, calma, siamo su un forum, non su una chat, per giunta d'estate, per di più il fine settimana di ferragosto... capita che bisogna attendere un po di più per le risposte ;-)

bertooo, apri un topic tuo ricapitolando la situazione così sarà più semplice aiutarti e si evitano accavallamenti ;-)

Ginoris7, Giudima, siamo in una sezione un po delicata, è vero che a volte con un po d'esperienza cambiano tante cose ma qui si da una mano a chi si avvicina all'acquorifilia quindi cerchiamo di dare consigli più oculati ed il resto lasciamolo fuori, spero di leggere solo consigli da ora in poi ;-)

Ginoris7 16-08-2009 15:32

Tranquillo |GIAK|, per me è tutto chiarito. Abbiamo avuto solo uno scambio di opinioni, niente di più! Ho visto discussioni ben più accese su questo forum ihihihihi.

Saluti a tutti e 2!

Giudima 16-08-2009 15:38

|GIAK|, non c'è alcun problema ;-)

Per amore di cronaca.................. io i pesci li ho inseriti dopo 30 giorni :-)

Berna47 16-08-2009 17:02

Ciao Giudima, ho letto per le piante, meno male, mi ero un pò spaventato.Nel substrato, come indicato da ADA, ho ho posto il Tourmaline BC (silicio, boro, sodio, alluminio, ferro, magnesio e litio), nelle dosi da loro indicato. Quindi il "patimento" è dovuto dallo stress? Per la linea Seachem ho letto in qualche topic di fare attenzione, e di utilizzare, per il dosaggio, il programma indicando la metà dei lt. della vasca, salvo abbondare sull'Excel. Tutto vero?

Giudima 16-08-2009 17:23

Quote:

Per la linea Seachem ho letto in qualche topic di fare attenzione, e di utilizzare, per il dosaggio, il programma indicando la metà dei lt. della vasca, salvo abbondare sull'Excel. Tutto vero?
Io lo uso da sempre, ma sto ben sotto la metà (su 175 lt lordi doso per 40 lt), per quanto riguarda l'excel consigliano di aumentarlo in presenza di alghe, io lo doso in prorporzione agli altri ;-)

Berna47 16-08-2009 17:28

#36# Grazie, molto bene, mi comporterò di conseguenza. Domani ordino il Seachem. Per le dosi, quindi, faccio riferimento ad un acquario di 10 lt.? Le alghe proprio non le voglio vedere #07

Giudima 16-08-2009 17:31

Parti da dosi minime, ad aumentare fai sempre in tempo ;-)

Berna47 16-08-2009 17:33

#36# Certamente. Hai letto la mia risposta al quesito sui pesci da inserire? Cosa ne pensi?

Giudima 16-08-2009 17:51

Non so quanti litri sia l'acquario, però con l'acqua tenera che hai, come pesci piccoli da tenere in gruppo mi vengono in mente i neon, i barbus o le rasbore.

Per gruppo io intendo non meno di dieci ;-)

Berna47 16-08-2009 17:59

Ho un Cayman professional 50, penso 40 lt.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20.