AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   I pesci muoiono!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205329)

babaferu 25-08-2009 10:59

a proposito, e i nitriti?

chiara_f 25-08-2009 16:47

I nitriti sono sempre tra 0,3 e 0,8 ... direi 0,5

L'areatore non è proprio a palla come mi era stato consigliato perchè fa un turbine, ma quasi (le bolle piacciono molto al pulitore)

Il filtro è interno, compreso nell'acquario askoll (tipo l'acqua ranger)

Ma perchè si è alzato il ph? e' il filtro in maturazione?

babaferu 26-08-2009 11:40

è l'areatore che alza il ph, così come il movimento d'acqua: aumenta lo scambio gassoso, si libera co2 e quindi si alza il ph.
ciao, ba

chiara_f 31-08-2009 14:56

Eccomi di nuovo qui.
Finalmente il test dei nitriti è giallo limone da qualche giorno!!! -b08 EVVIVA!!!
Abbiamo smesso i cambi e dato da mangiare ai piccoli affamati ... e i test rimangono giallini. Siamo andati anche a fare analizzare l'acqua in negozio e ci hanno confermato che i nitriti vanno bene.
Presto i nostri 2 amici potranno avere compagnia!!!

Ciao
Chiara

babaferu 31-08-2009 14:58

benissimo!!! #25
tienici aggiornati e non aver fretta di mettere gli amici in vasca, o meglio, non metterne troppi tutti insieme!
spegni l'areatore.
ciao, ba

|GIAK| 31-08-2009 15:21

chiara_f, fantastico... ora torna lentamente moooolto lentamente alla normalità, spegni l'aeratore ecc, prima di inserire altri pesci fai passare qualche giorno e soprattutto inseriscili a piccoli gruppi... insomma muoviti ancora con cautela ;-)

cmq adesso dobbiamo pensare a chi inserire! i valori dell'acqua aggiornati quali sono? che pesci vorresti inserire? #24

cerca di compilare meglio la descrizione dell'acquario in profilo, metti i valori dell'acqua, gli inquilini presenti al momento e tutto il resto... ;-)

chiara_f 02-09-2009 10:07

Non si può mai stare tranquilli! Ero già contenta che i nitriti fossero a posto ma ... eccomi di nuovo qui a chiedere aiuto. :-(
Il nostro corydoras che ha resistito brillantemente quando l'acqua era velenosa, ora che invece sembra tutto a posto sta male!!!
Ieri è stato quasi sempre fermo e sembra che non riesca a nuotare dritto e nemmeno a stare dritto sul fondo. Per rimanere in posizione si aiuta attaccandosi agli arredi o alle pareti. Appena si sposta si inclina da una parte. Non mi sembra che abbia segni visibili, macchie o altro...
L'unica cosa che ci è venuto in mente di fare è stato cambiare 7-8 l di acqua perchè senza cambi la temperatura si era molto alzata, ma non si è ripreso.
L'avremo tenuto troppo "a stecchetto" e si è indebolito?
Cosa può essere? Come possiamo aiutarlo?

I valori dell'acqua sono (con la striscetta tranne NO2):

cl 0
ph 6.8 - 7.2
Kh 3°
Gh 8°
No2 < 0,3
No3 5-10 mg/l

Grazie
Chiara

chiara_f 02-09-2009 14:52

In attesa di un vostro consiglio ho cercato un po' con google i sintomi e mi sembra che potrebbe essere un'infezione alla vescica natatoria, che ne dite?

Non capisco come gli sia venuta, l'acqua è calda e di cibo ne diamo poco, 2 granuli 1 volta al giorno. Può essere che i granuli non sono adatti a lui? Il prodotto si chiama Sera granulat menu.

E' possibile che il pesciolino si prenda qualche malattia dai bambini? Hanno tutti e 2 il raffreddore e i granuli li danno loro.

A questo punto che faccio? Devo dargli verdura bollita? Un pisello mi sembra già tanto per lui e poi se sta come ieri non credo che tocchi cibo!

Dovesse essere un'infezione batterica come faccio a dargli l'antibiotico? Non ho un'altra vasca dove metterlo!

AIUTO!!!

babaferu 02-09-2009 15:06

è impossibile che il pesciolino si prenda malattie dai bambini.

l'hanno indebolito le cattive condizioni dell'acqua in cui ha vissuto fino ad adesso....

non è una buona idea cambiare 7/8 lt con acqua fredda: sono gli sbalzi, ad essere pericolosi.

non credo a sto punto che reggerebbe antibiotici....

mi spiace, io semplicemente manterrei pulita l'acqua e lo nutrirei come stai già facendo, magari integrando con dverdure.

ciao, ba

chiara_f 02-09-2009 17:27

Quindi non posso far nulla per lui, se non mangia.

Ho letto su vari topic qui e altrove di provare spremute d'aglio o acqua e sale .... ma non vorrei fare pasticci.

Sono molto triste ... pensavo di avercela fatta ma adesso ho paura di quello che vedrò tornando a casa.

Ciao
Chiara

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.