AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   REDOX oltre 500mv chi mi può dare un consiglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205220)

fappio 16-08-2009 17:28

sjoplin, speriamo di no ... #18

Abra 16-08-2009 17:40

Quote:

Abracadabra, se intervieni in una discussione immagino che vuoi discutere ... no
intanto sono intervenuto riguardo Amstaff69 per rassicurarlo ;-)

punto primo:

Quote:

l'esperimento è subito fatto , prova a misurare il redox dell'acqua ad osmosi e/o dell'acqua nuova
esempio che non ci azzecca nulla.....nell'acqua nuova hai batteri? hai rocce? hai pesci ? che potere ha di trasformare elementi l'acqua nuova?

punto secondo:

Quote:

marcola, in una vecchia discussione ha scritto " la fogna ha un redox molto alto " perchè c'è un accumulo di ioni negativi e altri ossidanti (no2- no3- ecc ecc) non è il nostro caso comunque
non ricordo sinceramente il discorso della fossa biologica...se lo ritrovi postamelo che sono curioso....ma se non è il nostro caso e non capisco perchè tirarlo fuori ;-) ma sicuro non ti vado a misurare il redox nella fossa per darti ragione :-))

punto terzo:

cosa c'entra l'ozono ? chi lo ha tirato in ballo?

punto quarto:

il Redox è il potere di trasformazione che ha una vasca.... più è alto più il sistema può sopportare....questo è alto perchè l'acqua risulta pulita e quindi con meno trasformazioni in atto.

Questo è quello che ho letto e questo è quello a qui credo io.

fappio 16-08-2009 18:08

Abracadabra, sul punto secodo , dire che non ci azzecca nulla non è propio corretto , perchè giustamente non si può vedere l'andamento , ma si ha una visione del potenziale in acqua potenzialemte pura ...tu sei intervenuto dicendo acqua pulita potenziale alto e viceversa ...No non e' una perdita di tempo ti assicuro perche' il sistema redox nei sistemi biologici e' uno degli aspetti piu' complicati e oscuri anche per gli 'addetti ai lavori' fidati.

provo a dire la mia. nelle reazioni di ossidoriduzione una specie chimica può ossidarsi (cioe’ acquisire elettroni) se e solo se nello stesso sistema è presente un'altra specie chimica che sia in grado di ridursi (accettare gli elettroni). E fino qui siamo tutti d’accordo.

In un sistema complesso, c’e’ un esercito di sostanze con proprieta' ossidanti e uno con proprieta' riducenti. In una vasca (a meno che non sia una fogna) prevalgono le sostanze ossidanti (ossigeno, radicali dell'ossigeno, nitrati etc) rispetto a quelle riducenti (NH3 organici etc...) quindi si dice che il sistema e’ ossidante cioe’ ‘potenzialmente’ in grado di effettuare reazioni di ossidazione.
il potenziale redox e’ una misura di questa capacita’ (nel caso specifico ossidante) e si assume un valore positivo che si esprime in milliV. se il sistema e' riducente (cioe' prevalgono le specie ossidabili) il redox presenta un valore negativo (come x es nelle acque di scarico o nei sedimenti anossici del fondo marino).

Per x essere pratici faccio un esempio. Questo potenziale redox va inteso (sto sempilificando molto) come forza motrice (di fatto e’ una differenza di potenziale elettrico) proprio come una batteria.
Se prendete una batteria carica e misurate con un tester la differenza di potenziale tra il polo positivo e quello negativo (cioe’ la tensione) avrete un valore in volt mettiamo x es 12 V. questa tensione voi la misurate anche se non viene messo nessun carico x es una lampadina….in altre parole la batteria ha un ‘potenziale’ elettrico cioe’ la capacita’ di cederlo per accendere una lampadina.
La stessa cosa avviene in una soluzione. Se metto in acqua di osmosi un ossidante (x es acqua ossigenata) il potenziale redox e’ alto anche se non ci sono specie riducenti che lo scaricano. Nel momento in cui metto riducenti l’ossidante si riduce (cioe’ si scarica) e il riducente si ossida e il redox si riduce. Come la batteria che dopo aver messo la lampadina si scarica e il potenziale diminuisce e va ricaricata.

Qui per capire meglio il concetto bisognerebbe dire come e’ fatto l’elettrodo per misurare il potenziale redox (se volete poi ve lo dico).

x avere un indicazione pratica vi posto alcune misure fatte al volo

acqua osmosi prelevata dalla tanica chusa: + 350 mV
acqua osmosi + aereatore x 10 min: +368 mV
acqua osmosi + idrossido di sodio: +167 mV
acqua osmosi + acqua ossigenata 130 vol: +419 mV
sonda rimessa in vasca: +250 mV

sono misure cosi' al volo. in realta' l'ORP va misurato all'equilibrio e quindi i valori si dovrebbero assestare nel tempo
ho sbagliato a ricordare #12 driguardo la fogna , ma il concetto rimane quello ...

fappio 16-08-2009 18:11

l'ozono l'ho tito in ballo , perchè lo stanno usando ...
Quote:

più è alto più il sistema può sopportare....questo è alto perchè l'acqua risulta pulita e quindi con meno trasformazioni in atto.
no , a 700mv , non c'è vita, mentre a 100mv la vita c'è

Abra 16-08-2009 18:13

Quote:

...tu sei intervenuto dicendo acqua pulita potenziale alto e viceversa
e lo rconfermo a piena voce....ma ovviamente intendo una vasca avviata ;-)

grazie del link leggi che ha scritto:

Per x essere pratici faccio un esempio. Questo potenziale redox va inteso (sto sempilificando molto) come forza motrice (di fatto e’ una differenza di potenziale elettrico) proprio come una batteria.
Se prendete una batteria carica e misurate con un tester la differenza di potenziale tra il polo positivo e quello negativo (cioe’ la tensione) avrete un valore in volt mettiamo x es 12 V. questa tensione voi la misurate anche se non viene messo nessun carico x es una lampadina….in altre parole la batteria ha un ‘potenziale’ elettrico cioe’ la capacita’ di cederlo per accendere una lampadina.
La stessa cosa avviene in una soluzione. Se metto in acqua di osmosi un ossidante (x es acqua ossigenata) il potenziale redox e’ alto anche se non ci sono specie riducenti che lo scaricano. Nel momento in cui metto riducenti l’ossidante si riduce (cioe’ si scarica) e il riducente si ossida e il redox si riduce. Come la batteria che dopo aver messo la lampadina si scarica e il potenziale diminuisce e va ricaricata.

soprattutto l'ultima riga è quello a cui mi sto riferendo io....portalo in acquario e vedrai che un pochino mi darai ragione ;-)

fappio 16-08-2009 18:16

Abracadabra, ho corretto mettendo lo scritto di marcola per non rivangare troppoil passato #18

Abra 16-08-2009 18:17

Quote:

no , a 700mv , non c'è vita, mentre a 100mv la vita c'è
:-D ma che discorsi fai :-D a 700 è ovvio che bruci tutto....ma a 100 hai un'acqua merda...il "più è alto" è riferito alla soglia massima da tenere,fappio, non iniziare a tirare le parole dalla tua parte dai ;-) ma tanto possiamo andare avanti altre 20 pagine....

fai così qundo troverai una vasca, avviata eh :-)) con valori bassi e acqua magra,con un potenziale basso e viceversa fammelo sapere,anche se credo che non ti fari sentire per mooooooolto tempo.

fappio 16-08-2009 18:35

Abracadabra,
Quote:

soprattutto l'ultima riga è quello a cui mi sto riferendo io....portalo in acquario e vedrai che un pochino mi darai ragione
ho capito ... si era già parlato di questo esempio .... , come dici si aumenta la capacità di trasformazione delle sostanze nutritive (ovviamente solo, quando si parla di ossidazioni da parte di ossigeno molecolare (quello dell'aria che respiriamo per intenderci) e non di ozono o altri ossidanti tipo acqua ossigenata , fluoro ecc ecc ) se metto fluoro in vasca il redox va alle stelle ma muore tutto ... il problema è che per farlo salire oltre ad un certo punto , si usano "trucchi" che con la filtrazione non hanno niente a che fare ... l' alto potenziale di ossidazione permette di trasformare l'ammoniaca in no3, mentre nelle zone anaerobiche dove il potenziale è molto basso gli no3 si trasformano in azoto ...

fappio 16-08-2009 18:45

Abracadabra, il concetto più alto è meglio è non è giusto ... se uno usa l'ozono per portare un potenziale già alto, 350 a 450 oltre che a non servire alla filtrazione , può portare problemi perchè la quantità di batteri comincia a diminuire ...senza a tirare in ballo cifre che non ricordo , questo è il concetto ...

Abra 16-08-2009 18:52

meno male.....allora partiamo dal fatto che per spiegare cosa sia il redox dobbiamo inanzitutto partire da una vasca normale,condotta senza nulla ma solo con cambi di acqua :-)
in questo caso il redox ci dà un andamento di massima della vasca,più il valore è alto (SEMPRE RESTANDO NEI LIMITI) più il nostro acquario è pulito (batteria carica) e viceversa.

Poi ci sono i "trucchi" :-)) es. ozono acqua ossigenata che sono le cose che vengono usate per la maggiore....queste ovviamente se inserite in maniera esagerata fanno danni e fino lì non ci piove.
Ma se dosate in maniera corretta fanno salire i redox.....questo per 2 motivi,uno rilasciano ossigeno in acqua.... giusto? due ossidano materia organica togliendo all'acquario un peso nel trasformare tale sostanza.
Però sono come hai detto "trucchi" che posso influenzare il valore in negativo (ti schiatta la vasca) o positivo (ossigeni e smagrisci la vasca).

Quote:

mentre nelle zone anaerobiche dove il potenziale è molto basso gli no3 si trasformano in azoto ...
ovvio ma è quì che voglio arrivare ;-) arriva anche in negativo delle volte....ma tutto dipende da quante trasformazioni deve fare....se l'acqua è magra ne avrà poche e il redox non calerà o aumenta.....se la vasca è grassa ne avrà molte e il redox cala

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.